Sfizioveg

Ecco un ottimo antipasto da proporre agli ospiti!IMG_5160 [640x480]
Ingredienti:
fagioli borlotti
scalogno
alloro
carote
sedano
chiodi di garofano
rosmarino
semi di cumino
dado vegetale
olio
sale
peperoncino rosso
fecola di patate
melanzana larga morada
latte di riso
impanatura di mais

Procedimento:
Preparare i fagioli come nella ricetta Polenta fagiolosa cuocendoli a pressione con centrifugato di sedano e carota. Lasciati raffreddare e riposare 1 giorno in frigo; ottenere la crema frullandoli con il minipimer, aggiungendo olio e 1 goccio di acqua se è troppo farinosa. Impiattare aggiungendo semi di cumino in superficie. Tagliare a fettine molto sottili la melanzana e lasciarla riposare almeno 1 ora cosparsa di poco sale fino per far uscire l’acqua. Immergere le fette nel latte di riso con aggiunta di sale e olio e impanare nel mais. Friggere in padella antiaderente con pochissimo olio sino a doratura. A piacere affiancare crostini verdure o altro. Veramente buono! 🙂

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ho le traVEGgoleeeee 😯 !! Stasera una ricetta piú buona dell’altra, ragazze 😉 !!!
    C’é proprio l’imbarazzo della scelta 🙂 …
    Comincerò col preparare questo antipastino che giunge a … fagiolo :mrgreen: e … insomma me piace proprio!!! 😀
    Ho fame 😯

    Reply
  2. Si Lali! So che chi si loda si imbroda… ma la crema di fagioli è venuta slurpissima e le melanzane fritte croccanti idem. Mi sono messa a cucinare senza particolare ispirazione ma è uscito benissimo il tutto!! Provare per credere.

    Reply
  3. Riesco ad immaginarne la grata combinazione di sapori mmmmmh 🙂 … (é un dono di natura che ho scoperto da poco di avere e riguarda i sapori e i profumi 😕 ) e pregusto già la fragranza di questa ricetta che sperimenterò domani stesso 😉 Grazie…

    Reply
  4. Buona buona questa ricettina Aurora! Antipasto per l’estate già segnato! 😀

    Reply
  5. Potete farmi venire tutta questa fame già alle 9:10 di mattina?! Devo mettere degli orari per aggiornami sul blog o appena toccherò il mare, mi tramuterò in una balenottera e mi toccherà spiaggiarmi, ahaha. Premettendo che adoro, sotto ogni aspetto, avere delle salsine nel piatto quindi questa qui potrebbe diventare insieme all’hummus di ceci il masterpiece. Bravissima!

    Reply
  6. Un’eternità che non faccio melanzane fritte 🙁 ho un sacchetto di lamon che piange in dispensa: devo provar cottura con succo di verdure, senza p. pressione: ho il terrore!!!

    Reply
  7. Giopepi allora allunga il centrifugato con parecchia acqua perchè è troppo denso per una cottura prolungata. Sinceramente da quando li cucino con il centrifugato di sedano e carota diventano veramente buonissimi e li preparo sempre così! Ho finito oggi la crema di fagioli a pranzo, bella fresca da frigorifero….veramente deliziosa!!!

    Reply
  8. Ottimo davvero questo piatto, anche se io lo ho un po’ adattato alle mie abitudini alimentari x motivi di salute, accompagnando la salsa (divina 😛 ) con delle chips di melanzane tostate in forno, inventate sul momento 😉

    Giò anch’io ero contraria alla pentola a pressione :mrgreen: anzi la temevo! Adesso non saprei piú farne a meno… 🙄

    Reply
  9. Aurora, che ideona!! 😀 mi piace un sacco!! Purtroppo non posso mangiare le solanacee, quindi sostituirò le melanzane con delle ottime zucchine!! 😀

    Reply
  10. Si Terri, anch’io la prossima volta provo con le zucchine. Lali anch’io non amo i fritti ma ora c’è troppo caldo per accendere il forno 😉

    Reply
  11. Ma sì, dai i fritti si possono mangiare qualche volta 😀 e poi questo piatto è talmente bello che lo vorrei qui per cena!!

    Reply
  12. Ho usato l’impanatura di mais garantita gluten free di una marca che si trova anche al supermercato, devo dire che si ottiene un ottimo effetto. Non ho capito se sul blog si possono citare le marche dei prodotti.

    Reply
  13. Certo… dimentico sempre che abito a 1200 metri s.l.m. 😀 !!!

    Reply
  14. Scusa é partito il commento ma volevo ancora dire che non sto cercando di evitare i fritti, é che non posso proprio mangiarli perché mi fanno male 😕 !

    Reply
  15. Questo è proprio un antipastino sfizioso!! Le melanzane preparate così a casa nostra durerebbero davvero poco 😛 e anche la polenta di fagioli deve essere davvero buona! 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti