Semolino amletico

Avevo proprio voglia di fare la Torta del gatto di Mignao, ma non avendo tutti gli ingredienti l’ho modificata. Il risultato è stato molto differente … in cottura sembrava una crema perchè si muoveva tutto come un blob, ma dopo aver fatto raffreddare il tutto, si presentava come un budino sodo da mangiare come una torta, senza cucchiaio. E mi è son detta “essere o non essere ?” perchè non sapevo proprio come chiamare questo dolce. Ecco il perchè del titolo.
Ingredienti:

250 gr. di semolino
1 litro di latte di riso alla vaniglia
una noce di burro di soya
3 “uova” di fecola (cioè 3 cucchiai di fecola di patate miscelati con 6 cucchiai d’acqua ed un cucchiaino di lievito per dolci)
6 cucchiai di zucchero di canna
300 gr. di tofu
buccia di un limone
un pizzico di sale

Procedimento:
E’ lo stesso di quello della Torta del gatto, ma lo riporto per praticità.
In una pentola versare il latte freddo, aggiungere il semolino, un pizzico di sale e qualche striscetta (solo il giallo) della buccia del limone, mescolare bene con una frustina e poi mettere la pentola sul fuoco.  Continuare a girare con la frustina fino a quando il semolino ha raggiunto la giusta consistenza (cioè fino a quando diventa bello corposo e si fa fatica a mescolarlo). Eliminare le bucce del limone ed aggiungere un pezzettino di burro.
In un’altra ciotola lavorare il tofu con le” uova”, lo zucchero e, se piace, ancora un po’ di buccia di limone grattugiata.
A questo punto il semolino si sarà intiepidito e vi si potrà incorporare il composto di tofu. Mescolare bene per amalgamare alla perfezione tutti gli ingredienti.
Oliare ed infarinare una teglia, versare l’impasto, livellarlo e cuocere nel forno preriscaldato a 200° fino a quando il dolce si sarà dorato. Lasciar raffreddare e servire.

Il punto:
come si vede dalla foto sotto la crema in cottura bolliva letteralmente, io ho cosparso il tutto con zucchero di canna per migliorare il tutto!
Con queste dosi io ho riempito una teglia tonda da 21 cm e 5 stampini in alluminio da muffin che ho messo in congelatore e che cuocerò quando mi verrà voglia di questo dolce! Comunque me lo son pappato tutto in due giorni!!!!!!!!!!!! Fantastico!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. wow…ha un aspetto fantastico!!! 🙂 slurp!

    Reply
  2. adoro il semolino! 🙂 hai fatto bene!

    Reply
  3. Sono contenta che ti sia piaciuta! 😀 Che strano, a me non ha fatto l’effetto “bollitura”, magari la temperatura era un po’alta. Il mio forno non ha la manopola con le indicazioni del calore… quindi vado un po’ad occhio! Comunque l’aspetto così sembra ancora più goloso! 😛

    Reply
  4. ottima crema..chissà che gusto buono..com’è la consistenza??tipo panna cotta??

    Reply
  5. @Elis: la consistenza è tipo torta ma solo più umida. Sono riuscita ad affettarla come vedi e a mangiarla con le mani come una torta normale, solo che è rimasta bassa. Ma sentissi buona!!!!!

    Reply
  6. @Mignao: non so da cosa sia dipeso, forse il tofu è più acquoso della ricotta o forse la temperatura! resta il fatto che me ne sono fatta una scorpacciata vergognosa!! eh eh eh!!! 😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti