E’ la prima volta che cucino le barbabietole, non mi sono mai piaciute, ma direi che come ricetta d’esordio hanno fatto un figurone.
Ingredienti:
pasta sfoglia vegan
4 barbabietole
200 g di tofu di soia
misto per soffritto (cipolla, sedano, carote)
sale, pepe e prezzemolo
parmigiano vegan
Procedimento:
Ho tritato le barbabietole nel mixer insieme al tofu aggiungendo olio, sale e pepe. In una padella ho fatto soffriggere un trito di cipolla, sedano e carota a cui ho aggiunto le barbabietole. Ho aggiunto del vino bianco e ho lasciato sul fuoco per una decina di minuti. Quando il tutto si è compattato, l’ho disposto sulla sfoglia di cui avevo foderato una teglia rotonda. Una spolverata di “formaggio” vegano ed in forno a 180° per 30 minuti. Il risultato? Sembrava una torta dolce ai mirtilli! E invece no! Persino il “formaggio” veg si è travestito da mandorla per l’occasione… 😉
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
…Chissà che non mi convinca anch’io a mangiarle 😀
bella colorata! proverò anch’io ho proprio le barbabietole! 😀
Ti faccio i complimenti! questa ricetta fa al caso mio! Mi piace sia la barbabietola che il tofu, pero’ non li ho mai cucinati insieme. Mi da l’idea di un ragu’ vegan e l’idea mi piace moltissimo!!!!!!!!! Provero’ a fare delle lasagne con questo meraviglioso ripieno!!!!!!!!!!!!! E non solo questo!!!! Si possono fare delle pizzettine o calzoni o ……………………………………………………………………..mi fermo qui!!!!!!!!!!
Bravissima Vero!!!!! hai avuto veramente una bellissima idea e ri ringrazio tanto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ottima.
Dimenticavo, forno statico o ventilato?
Buonissima idea, anche io non amo molto le barbabietole ma vorrei trovare un modo per mangiarle ogni tanto, fanno così bene…devo provarle in questa veste, chissà che non imparo ad amarle anche io 😉
Ieri sera ho dato la tua ricetta a mia mamma che stamattina l’ha subito fatta!!!E io l’ho assaggiata! E’ davvero buonissima!!!!!!!!!!!!!!!!!Con il ripieno rimasto (ne ha fatto di piu’, perche’ ha anche aggiunto i funghi champignon) mi ha detto che lo metteva dentro nei ravioli fatti in casa da lei. L’unica variazione che ha fatto e che invece di usare la pasta sfoglia vegan ha voluto fare la torta salata light di Tubalkain.
Complimentoni Vero!!!!!!!!! Hai dato veramente una buona idea!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Bravissima!!!!!!!!!!!
Invito tutti a provare la ricetta di Vero!!!! Provata, assaggiata con un ottimo risultato!!!!!!!