Da quando è nato “Notedicucina”, ancora non abbiamo dato spazio a uno degli ingredienti più presenti sulla nostra tavola… L’immancabile seitan! Poche cose, in cucina, ci hanno fatto divertire come lui.
Per due curiosi come noi, non c’è materiale più “duttile” da sottoporre agli esperimenti più vari. Dopo averlo cotto al forno, “scaloppinato” e “cubettato” in tutti i modi possibili, abbiamo tratto le nostre conclusioni: la “cottura” che prediligiamo resta il semplice stufato in padella con verdure, da variare a piacere secondo gusti e stagione. La versione che proponiamo oggi è decisamente satura di colore. Protagonista è il cavolo rosso, che con il suo viola intenso è un vero piacere per gli occhi, oltre che per il palato.
Ingredienti (per 2 persone):
1/4 di cavolo rosso
200 g di seitan al naturale
1 manciata di anacardi tritati grossolanamente
1 c di olio evo
1 c di tamari
sale qb
lievito alimentare in scaglie
Procedimento:
Tagliare a listelle il cavolo rosso e farlo stufare in una padella antiaderente spennellata con l’olio per 5 minuti, aggiungendo un po’ di acqua calda per facilitare la cottura. Intanto ridurre il seitan a cubetti e, trascorsi i 5 minuti, unirlo al cavolo, aggiungendo anche gli anacardi, il tamari e, qualora servisse, altra acqua calda. Coprire e proseguire la cottura a fuoco basso per altri 10 minuti. Una volta pronto, spolverare con il lievito alimentare in scaglie. Ciao ciao! 🙂
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Buono! E che bel colore!
che magnifico colore e che gioia entrare nella vostra cucina…! 🙂
Molto bello con questo colore! 🙂
Grazie! In effetti una delle cose più incredibili degli ortaggi in cucina sono le note di colore che danno. Il cavolo rosso, in particolare, è imbattibile :-)!
Credo che questo piatto vi rappresenti un pò, perchè il viola è il colore degli artisti, in campo musicale e ora culinario…
Ciao, non vi ho ancora dato il benvenuto!!
Che bello avere dei musicisti qui! 🙂
Il cavolo rosso lo adoro e con il seitan… mmm…
Perché non scrivete l’indirizzo del vostro blog? Così veniamo a trovarvi anche lì! 🙂
@Davide: Grazie anche a te per il benvenuto! In realtà il nostro blog, che si chiama proprio “notedicucina”, è nato da poco con l’idea di avere uno stampo prevalentemente vegano, ma di includere, a volte, anche qualche ricetta vegetariana. Di fatto tutti piatti che abbiamo pubblicato fino ad adesso sono vegani, ma non volevamo postare direttamente il link al blog per rispetto del regolamento, nel caso in futuro dovesse “comparire” qualcosa che preveda l’uso di latticini, ad esempio (cosa molto improbabile, perchè la nostra cucina casalinga è ormai quasi esclusivamente vegana). Se però volete passare a trovarci, ne saremmo felici 🙂
Meraviglia. 😉
peccato che il vostro blog non lo trovo…
Favoloso 🙂
@ Xuxa e Romina: Il merito è del colore incredibile di Mr Cavolo :-D!
@ Davide: se digiti “notedicucina” (tutto attaccato) su google è la prima pagina che trovi. ‘Notte a tutti!
Finalmente vi ho trovato!! Verrò a visitare il vostro blog a breve!! 😉