Anche stasera mi ritrovo da sola al casolare, ma per fortuna che ci sono i cani a farmi compagnia. Ovviamente potrei uscire, ma con la stufa a legna accesa e il gelo fuori, preferisco starmene al caldo sul divano. Cosi ho deciso di cucinarmi qualcosa di buono, e visto che l’altro giorno ho fatto il seitan per i miei coinquilini che è colato dai buchi dello scolapasta, ho voluto rifarlo per me e chissà xchè quando nessuno mi vede, è tutto buonissimo 🙁 .Inoltre mi sono fatta un bel gelatino, forse era meglio una tisana con queste temperature, direte voi, ma io avevo voglia di gelato ;). Insomma questa è stata la mia cena…
Ingredienti:
300 g di farina di manitoba
300 gdi farina di grano integrale
semi vari
cumino
salvia
rosmarino
2 carote
1/4 di cipolla
sedano
shoyu
sale
acqua
Procedimento:
Prepariamo il seitan mettendo in un recipiente le farine aggiungendo l’acqua e lavorandolo per circa 20 minuti, coprire l’impasto con altra acqua e lasciarlo riposare. Tagliare le verdure e metterle a bollire in una pentola piena d’acqua. Riprendere l’impasto e lavorarlo sotto l’acqua finché non va via tutto l’amido. Lavorare il glutine aggiungendo i semini e bagnarlo nello shoyu. Riprendere una carota dal brodo e metterla nell’impasto, o intera o a pezzetti, e rotolare il glutine (come piu vi piace). Chiuderlo in un telo, o con lo spago o con una calza da arrosto e bollirlo insieme allo shoyu nel brodo. Lasciarlo cuocere 1 ora circa e servirlo. Ottimo e ovviamente ricco di proteine 😉
Questo, invece è il gelato, che io logicamente ho mangiato fresco, ma che sono riuscita a conservarne un pò da mettere in congelatore.
Scusate la foto, ma avevo paura che mi si potesse scioglere e cosi, non mi sono impegnata. 😉 Il gelato è fatto di tofu, biscotti di avena, crema di dattero, latte, malto e limone. Semmai vi interessa posto la ricetta. In tutto questo stasera sono il custode ufficiale del tempeh che stanno facendo i coinquilini. Se tutto va bene, domani cena a base di tempeh. Evviva l’autoproduzione!!!
E ovviamente non è finita, perchè stasera devo “nutrire” la mia pasta madre e ne approfitto per fare il pane. Ma chi mi ferma? Buona serata a tutti voi. 😛
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Mamma mia Romina che meraviglia! Ma sei veramente bravissima! Il tuo seitan è la fine del mondo. Prima o poi dovrò decidermi a farlo anch’io! La ricetta del gelato? A me interessa eccome! 😉 Complimenti ancora!
Accipicchia…quanto ti dai da fare… !!!!
Si.. la ricetta del gelato va postata!!!
Ottime idee..!
Un abbraccio
Renata
Grazie Michy..il seitan è semplicissimo da fare..ormai ci ho preso la mano.Prova, con la farina di manitoba e un pò di quella integrale che ci sta benissimo. Non ci vuole tanto tempo, quando capisci il meccanismo.
Grazie Biocontessa..allora se proprio la volete, la posto 😉
Beh… si che la vogliamo… avevi dubbi! 🙂
Ci hai presi per la gola!
Ci provo dai. Speriamo in bene! 😉 Ma tu l’hai chiuso in un telo o l’hai solo legato?
L’ho fatto l’altro giorno cucinato nel telo ed è venuto con una crosticina esterna e umidino dentro..stasera l’ho solo legato ed è decisamente meglio.
Tutto ottimo, bravissima! La ricetta del gelato mi interessa assolutamente, anche se io in inverno smetto di mangiarlo il tuo mi fa troppa gola, lo mangerei subito 😛
Beati i tuoi coinquilini 🙂
Carissima, non solo ci doni delle belle ricette, e questa mi piace tanto, ma ci infondi la voglia di rifarle anche noi!
Questo seitan ripieno e’ meraviglioso! anche la foto e’ bellissima perche si nota quel puccino che ricopre il seitan legato per bene………insomma fa venire veramente voglia di assaggiarlo!
Complimenti per la tua grande voglia di creare ricette.
davvero goloso il tuo seitan, io aspetto lo spago da cucina dall’Italia e poi ci provo anche io! 😀
Sì, sì, per il gelato va bene ogni stagione e poi facci sapere anche del tempeh!! 😉
@Mus:Grazie, sei sempre gentilissima. Aspetto di vedere il seitan di kamut 😉
@Cucino in Cina:grazie..vi farò sapere di sicuro.
Che aspetto croccantoso ha il seitan!!!! E il gelato? Aspetto anch’io la ricettina ! 🙂 🙂
Cara Romina, che bella ricetta. Mi viene voglia di cimentarmi nella produzione di Seitan. Naturalmente aspetto anche la ricetta per il gelato… ho già l’acquolina in bocca….
Ti diro’….l’ho fatto il seitan, ed era per me la prima volta!
Mi e’ venuto benissimo!!! l’ho lasciato a marinare tutta la notte nel brodo con tamari e verdure e aromi,chi piu’ ne ha piu’ ne metta! Pero’ come inizio ho usato la farina di manitoba per non sbagliare.
Se ti va Romina,io avrei un’idea per fare il seitan in modo diverso! e mi piacerebbe mettere su questa ricetta insieme a te cosi’ posso dire che ho avuto l’onore di cucinare insieme a Romina!!!!anche se virtualmente! L’avevo gia’ ripetuto in altri commenti che mi piacerebbe pubblicare, con ognuna di voi,una ricetta, per avere un ricordo di tutti voi! Se per te va bene Romina io ti do’ l’idea e tu la metti in pratica dato che ho potuto vedere che col seitan ci sai proprio fare!!!
Dimenticavo, se ci stai ti lascio la mia email: ventimari@alice.it
cosi’ ti spiego bene la mia idea.
Non è vero che ci so proprio fare, sono alle prime armi. Se vuoi ci proviamo, ma ti dico che non sono a casa mia e sperimento più che altro con le cose che ho a disposizione e quando sono sola.
Per essere alle prime armi, carissima, devo dire che il risultato che vedo nella foto e’ OTTIMO!
Caspita! Sembra quasi arrosto “vero” dalla foto! Sicuramente è mooolto meglio! Anche io quando preparo qualcosa per gli ospiti la maggior parte delle volte non mi viene bene mentre quando preparo per me sola viene molto meglio 🙁 pensavo di essere l’unica 😀
brava Romina, gran bel seitan ripieno! farselo in casa e’ facile e gratificante, e il risultato e’ sempre molto piu’ buono ed economico di quelli comperati. E’ successo anche a me di andare a casa di amici a fare il seitan e che l’impasto si sciogliesse completamente durante il lavaggio…
Bello e buono!
Intanto complimenti per le ricette, questo seitan è davvero invitante! Io ancora non mi attento a farlo, mi sembra una preparazione così lunga, ho paura di dover lavorare per ore, e magari non avere buoni risultati. Il tuo è perfetto, e anche pane e gelato…che fame!
La tua descrizione mi ha così incuriosito…ma dove abiti? In una cascina con la stufa a legna?? Sembra una fiaba!
In realtà non ho un posto fisso, ma in questo momento sono in un casolare in umbria..Più che come in una favola, sembra un racconto rupestre. 😉
Romina, ma che meraviglia questo seitan ripieno!!!Anche io non ho ancora provato a farlo, ma mi hai fatto venire voglia!!!
E aspetto la ricetta del gelato…fortuna che non ti sei impegnata molto…per me la foto è bellissima e fa venire una gola pazzesca anche con questo freddo!!!Bravaaa!!!!
@Pollice verde: Il merito è solo tuo..da te ho imparato a farlo, grazie di cuore. @Federica: grazie, grazie! @ Emily Veg:Prova, sembra complicato, ma non lo è. Il gelato l’ho appena postato. 😉 @Federica: chissà perchè? 😆
..e grazie a tutti quelli che mi son dimenticata di salutare 🙁
strabuono.
E’ proprio vero a te non ti ferma proprio nessuno!!Viva l’autoproduzione e anche la condivisione del cibo con i tuoi coinquilini!!!ciaoooo!!
Cavoli che bello!!!!! io il seitan quando ho tempo lo faccio con la farina d farro bianca… Quella integrale m è sempre piaciuto volerlo fare ma non pensavo risultasse!!! Però devo per forza metterci la manitoba vero?! Il tuo seitan mi fa tornare fame 😛
Io lo preferisco con la farina integrale, ma non saprei se solo integrale vada bene..una parte la perdi. Però il seitan è più rustico.
Bono
Ma come lo fai il tempeh?
C’è una ricetta su veganblog, ma ora non mi ricordo più dove..cmq il procedimento è lungo e bisogna ordinare lo starter. 🙁