Seitan glassato alla cipolla

Tanto per rimanere in tema ‘verdure dall’odore deciso’ 😀
Ingredienti
:
100 g di seitan al naturale
1 cipolla media
tamari
noce moscata
pepe nero
1 cucchiaino di maizena
prezzemolo

Procedimento:
Niente di più semplice. Scaldate un po’ d’acqua calda con il tamari fino a farla bollire. Aggiungete la cipolla tagliata grossolanamente e il seitan tagliato a fettine sottili. Unite anche le spezie regolandovi al solito in base alle vostre preferenze: io mi sono mantenuta sul semplice perchè adoro il sapore del seitan unito al tamari ;). Lasciate cuocere per una decina di minuti e aggiungete verso la fine la maizena stemperata in poca acqua fredda, facendo addensare il sughetto. Servite caldo con un filo d’olio evo (se piace) :).

Il Punto:
Come avrete notato sono passata dalla farina di riso alla maizena: trovo che quest’ultima sia un addensante migliore per sughi e quant’altro, perchè non lascia quella granulosità tipica della farina di riso (che forse è più indicata in minestrine, pappine dolci e budini).

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ahhhhhh che fame! Io ADORO la cipolla 🙂

    Reply
  2. Mi ricorda un piatto che mangiavo quando ero onnivora al ristorante cinese. Non ricordo se fosse manzo o altro, ma aveva lo stesso aspetto e la stessa consistenza.
    Era buonissimo…anche se ora non riuscirei nemmeno a sentirne l’odore 🙁
    Ho una reazione proprio fisica con la carne.
    A Natale ho provato a portami all abocca un pezzetto di salame che girava per la tavola perchè volevo vedere che reazione mi avrebbe fatto.
    Non sono mica riuscita a metterlo in bocca!
    Il mio corpo si è ribellato e l’odore mi ha fatto venire un conato…
    Anche a voi capita così?

    Ottimo abbinamento seitan, cipolle e tamari.
    Che dici? Ci mettiamo anche l’aglio?!! 😉

    Reply
  3. Quanto mi piace questo smodicato utilizzo di cipolla, gustosissimo! 🙂
    Goodlights anche a me capita la tua stessa cosa, non riesco a vedere nel piatto un pezzo minuscolo di carne, prima l’avrei solamente scartata, ma ora no…

    Reply
  4. Che buono che sembra! Non so voi ma io mangerei senza problemi mezzo kilo di seitan…poi questo sembra gustosissimo! Ciao a tutte 🙂

    Reply
  5. questo seitan è buonissimo, brava! 🙂 concordo con Goodlights, a quanto pare, per quanto mi riguarda, la scelta vegan (dopo qualche tempo) NON E’ REVERSIBILE (e non parlo di carne, che non ho mai consumato, ma di formaggi…) meglio così 🙂

    Reply
  6. Ho del Seitan fatto da me in congelatore, credo che proverò a cucinarlo proprio così!
    Mi associo a Goodlights e Luu: anche io la carne (e anche il pesce) non riesco proprio più neanche a guardarla! L’ultimo dell’anno lo ho passato con amici non vegetariani, che preparavano una paella “crudele”… giuro mi dava il conato soltanto l’odore! Gli affettati poi, prima non mi ero mai resa conto di quanto fossero salati…
    Che bella questa scelta che abbiamo fatto!!!

    Reply
  7. Sembra di essere al cinese! Potresti mettere su un ristorantino veg-cinese!

    Reply
  8. romina pellegrini 25 Gennaio 2012, 16:02

    Mamma che buono Cassipea il seitan glassato!!! quella cremina che si crea è una vera delizia. Pensa, io l’ho fatto proprio qualche giorno fa, solo che al posto della cipolla avevo i porri, poi siccome adoro abbbinare sapori e gusti diversi fra loro, ma in armonia, ho aggiunto dell’uvetta sultanina…..cosa te lo dico a fare:-)))

    Reply
  9. Grazie..come sempre siete gentilissime 😉

    Goodlights: già, come dicevo a Mus io sono un’amante della cucina estremo-orientale e soprattutto cinese (beh, è la più diffusa!)..infatti alcune ricette cerco di riprodurle in chiave veg, altre veg lo sono già 😉

    La carne non so se a me darebbe la nausea…più che altro la mia è una reazione emotiva: il pensiero di mangiarla mi provoca una fortissima sofferenza psicologica e anche vedere gli altri che la mangiano..per questo quando sono venuti i miei per natale stavo un po’ in crisi! l’altro giorno a proposito ho fatto un sogno orribile, in cui mia nonna mi aveva preparato del pollo arrosto e io, come in trance, lo mangiavo…e dopo averlo mangiato stavo malissimo chiedendomi perchè l’avessi fatto! per fortuna era solo un sogno!!!

    Federica: anche io sono patita del seitan, infatti a volte lo mangio anche così al naturale con solo un po’ di tamari!

    Luu: sei vegetariana dalla nascita allora? non sai quanto ti invidio (in senso buono!)..è vero che il veganesimo non è reversibile…e nel mio caso nemmeno è stata una scelta..quanto una necessità, una volta sapute certe cose!

    Romina P: da provare con l’aggiunta di uvetta 😀

    Reply
  10. sei un vulcano di idee!!!! deve essere squisito!!! appena preparo del seitan lo faccio proprio così!!!! grazie!

    Reply
  11. interessante questa glassa, la usi anche per altre pietanze? ciao cassiopea!

    Reply
  12. Grazie 😉

    Enri: in realtà la uso in genere per il seitan e il tofu…ma nulla vieta di fare a parte la glassa e usarla anche per altre pietanze 🙂

    Reply
  13. uuuuuhhhhh !!!!! Cercavo proprio una salsina…. !!! Il Seitan l’ho mangiato oggi a pranzo (in stile pollo e limone ma senza pollo! ) ma stasera volevo provare il mio nuovo coppapasta-formaburger e cercavo una salsina per accompagnare i veg-burger !!! Grassie cara !!! Io ho lo shoyu, un pò meno salato del tamari, speriamo vada bene lo stesso !!!

    PS: non sono svanita nel nulla,è solo un periodaccio…….ho fatto un ascco di esperimenti corredati da foto ma non li pubblico mai…appena sono un pò tranquilla torno a veggettare con voi promesso !!!! Intanto … faccio la ruba-ricette !!!:P

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti