Scusate per la lunga assenza dal blog, per me sono state 2 settimane abbastanza complicate e caotiche, avevo bisogno di restituirmi un po’ di ordine interiore. Spero di esserci riuscita :D. Intanto vi propongo la mia versione delle scaloppine di seitan: le ho fatte un po’ di tempo fa e sono stata molto soddisfatta del risultato; le ho accompagnate con topinambur conditi col mio pesto di cime di rapa e insalata.
Ingredienti per le veg-scaloppine:
qualche fettina di seitan
farina 0
farina di ceci
olio evo
pepe
limone
Ingredienti per il contorno:
3-4 topinambur
cime di rapa
nocciole
insalata, radicchio e condimenti
Procedimento:
Mettere a vapore le cime di rapa e i topinambur, io ho messo anche il mio seitan autoprodotto a scongelare.
Miscelare farina 0 e farina di ceci, quando il seitan è abbastanza morbido passarlo 2 volte in esse. Far scaldare dell’olio evo in una padella e quando sarà abbastanza caldo mettere a friggere le scaloppine. Per controllare che l’olio vada bene si può prendere 1 pizzico di farina e buttarla dentro: se questa sfrigola e imbiondisce l’olio è pronto. Nel frattempo topinambur e cime di rapa si saranno cotti, quindi tritare le cime di rapa assieme alle nocciole per formare un pesto (per renderlo più liquido si può usare l’acqua per il vapore); quindi condire i topinambur con il pesto. A questo punto si può impiattare: sulle scaloppine ancora calde versare del pepe e del succo di limone, aggiungere i topinambur e poi la verdura cruda, da condire a piacimento. Finito! Ecco qui dei primi piani dei protagonisti.
Belli ah? 😀 A presto!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Bentornata cara Grace 🙂 Un ritorno delizioso direi…vado matta per i topinambur!! Proprio ieri sera mio marito <3 Marco è rincasato con un regalo …una bella cassettina di topinambur !!!
Appena ho tempo per fare fare il seitan,farò questo bel piatto 🙂 Ti auguro tanta serenità… 🙂
Grazie Niki, anche a te! E che gentile tuo marito 🙂
slurposissimo