Se vi piacciono i sapori agretti, questa ricetta autunnale fa al caso vostro…
Inoltre è molto facile e veloce da preparare, specialmente utilizzando il seitan già pronto.
Ingredienti:
seitan al naturale (già pronto o autoprodotto)
due melagrane
uno spicchio d’aglio
un rametto di rosmarino
qualche bacca di ginepro
un cucchiaino di maizena
olio EVO
sale
pepe
Procedimento:
In un wok (o padella) fate soffriggere lievemente olio, aglio, rosmarino e ginepro.
Aggiungete il seitan a tocchetti con il sale e il pepe, fate insaporire.
Aggiungete il succo di 1 melagrana e mezza.
Quando il seitan avrà preso un bel colorino (dipende dalla fiamma, in genere 5/6 minuti) levate con un mestolo forato il seitan e aggiungete il cucchiaio di maizena nel fondo di cottura, per farlo addensare. Otterrete una deliziosa salsina semi-trasparente, rimettete il seitan nel wok (o padella) e amalgamate.
Quando servite nei piatti decorate con i chicchi della mezza melagrana avanzata e buon appetito!
…Ehi, ma Parsifal dov’è finito?
E’ sulla lavatrice con Shonini.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Pubblicato da Luu
Ciao a tutti! sono un’aspirante cuoca vegan nata e abitante a Genova, con una bellissima figlia di 20 anni (la Leo) e 6 gatti stra-coccolosi.
Lavoro come amministratore di sistema e, a parte una breve parentesi macrobiotica nell’adolescenza, si può dire che sono una vegetariana precoce: infatti, già all’età di 6 mesi mia madre non riusciva a farmi mangiare la carne e, fino a quando non sono andata all’asilo (a 3 anni), ho passato quasi tutto il tempo sul seggiolone, in castigo…. :)
Questa estate, ho sentito improvvisamente che questo modo di alimentarmi non mi bastava più, è come se mi fosse scattato qualcosa, mi sentivo in mezzo ad un guado (o su un seggiolone) …mancava ancora un passo da fare: così ho eliminato uova, formaggi e altri prodotti di origine animale, ricavandone un meraviglioso senso di appagamento e benessere fisico (si sta oggettivamente meglio) e mentale (finalmente ho smesso di contribuire nel mio piccolo alla violenza ed allo sfruttamento dei nostri fratelli animali).
Certo, in un primo momento mi sono trovata un po’ spaesata, senza i miei abituali riferimenti culinari… ma per fortuna sono arrivati i Nostri, ossia voi. Su questo bellissimo blog ho imparato che la scelta Vegan non è un sacrificio ma un piacere, una scoperta e finanche un’esplorazione… grazie infinite!
Aggiornamento luglio 2011: è ormai un anno da che è iniziata la mia nuova vita vegana e devo dire che mi sento ancora in cammino... l'obiettivo che si vede da qui è il crudismo, che già ora costiutisce un buon 75% della mia dieta. Non c'è nulla che mi faccia stare meglio, questo è davvero il miglior carburante per il nostro corpo. Con la frutta è stato facile e piacevolissimo, il difficile sarà arrivare a mangiare TUTTE le verdure crude (cotte sono così squisite... e poi è anche una questione di vivere sociale, condividere qualcosa con chi abbiamo vicino, ecc.)... probabilmente non arriverò mai stabilmente a questa mèta, ma non ho mai detto che fosse un obiettivo facile! :)
mmmm…la mia voglia di seitan aumenta…bellissima preparazione!
e shonini è super!
anche parsifal!!!!!
Bellissima ricetta, pensa che fico prepararla per il pranzo di Natale. Complimentissimissimi 🙂
Deliziosa!
🙂 è vero, ha dei colori molto “natalizi”, buona idea!
Brava luu!!!!!
grazie Pepo, oggi con le ricette eravamo fasatissimi!! 🙂
Luu, carissima #400 (sei contenta?? 😉 è un bel traguardo!! ) questa ricettina è favolosa! peccato che non so dove trovare le bacche di ginepro. Dalla foto le tue sembrano fresche, o vedo male io?
I mici sono una favola!!!! 🙂
Miaooo
Ciao Titti! sono contenta per Veganblog, è un risultato che non si raggiunge per caso, ci vuole un sacco di lavoro dietro le quinte, idee chiare, ordine… Le bacche sono fresche..di supermercato! le trovi insieme alle spezie e all’origano. E’ sempre un piacere leggerti nei commenti, seguo sempre tutte le tue ricette 😀
Mi piacciono le ricette col melograno, fanno subito “festa”! 🙂 Che belli i tuoi micioni sulla lavatrice, ma que guardano nel lavandino?
mah! a me sembrava che stessero parlando tra loro…erano così assorti! 🙂
Originale queste seitan e fantastici i rossini 🙂
Grazie…ma Fiocco dove lo trovo?
Le foto sono fiabesche,bellissime, adoro il rosso, e sopra ogni cosa adoro gli animali rossi di pelo!!! come potrebbe non piacermi tutto ma proprio tutto nella tua ricetta stupenda???
un vagone di coccole ai due re 😀
Luu perdona la mia ignoranza (o può darsi anche che non lo sia) ma i melograni da quand’è che si chiamano al femminile??? o_O
Cmq senza, questo seitan lo mangerei davvero molto volentieri 😛 Complimenti, e un grattino doppio ai due pelosetti 😉
Grazie Luu, è vero, per raggiungere certi risultati il lavoro che c’è dietro è impegnativo ma la soddisfazione è grande! Ti abbraccio forte forte! 🙂
Perdonami Nello…il melograno è l’albero, la melagrana il frutto… 🙂
però ho già dato il doppio grattino ai pelosetti! 😀
Mauschen…ma così mi fai diventare rossa!! 😀
Giustamente 😛
…il pero fa la pera, il melo la mela, l’arancio l’arancia, il pesco la pesca, ed il melograno le melagrane 😛
come non detto 😳 😳
Che meraviglia di ricetta. Buonissima. 😉
Ed i gattini? carinissime.
@ Nello …e il caco? 🙂 mi sono salvata la tua faccina che diventa rossa, bellissima!!
@Xuxa Grazissime!! 🙂