Una ricetta insolita e curiosa, che conferisce al seitan un saporino davvero particolare, buonissimo.
Ingredienti:
seitan (autoprodotto o già pronto)
1 bicchiere di aceto di mele
1 limone
olio evo
1 spicchio di aglio
prezzemolo
pepe
Procedimento:
Affettate sottilmente il seitan, mettetelo in un contenitore e aggiungete l’aceto, incoperchiate e fate “cuocere” per 1 ora.
Trascorso questo tempo buttate via l’aceto e sciacquate il seitan con acqua fredda, quindi conditelo con olio, aglio, prezzemolo tritato e pepe (volendo esagerare ed amandone il sapore, aggiungete 1 pizzico di alghe)
fatto? Bene, adesso lasciatelo insaporire (almeno) 1/2 giornata nel frigorifero, servitelo ben freddo con patate (io ho usato quelle rosse) bollite e condite con olio evo, sale ed aneto.
Le acciughe ringraziano 😉 😀
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Pubblicato da Luu
Ciao a tutti! sono un’aspirante cuoca vegan nata e abitante a Genova, con una bellissima figlia di 20 anni (la Leo) e 6 gatti stra-coccolosi.
Lavoro come amministratore di sistema e, a parte una breve parentesi macrobiotica nell’adolescenza, si può dire che sono una vegetariana precoce: infatti, già all’età di 6 mesi mia madre non riusciva a farmi mangiare la carne e, fino a quando non sono andata all’asilo (a 3 anni), ho passato quasi tutto il tempo sul seggiolone, in castigo…. :)
Questa estate, ho sentito improvvisamente che questo modo di alimentarmi non mi bastava più, è come se mi fosse scattato qualcosa, mi sentivo in mezzo ad un guado (o su un seggiolone) …mancava ancora un passo da fare: così ho eliminato uova, formaggi e altri prodotti di origine animale, ricavandone un meraviglioso senso di appagamento e benessere fisico (si sta oggettivamente meglio) e mentale (finalmente ho smesso di contribuire nel mio piccolo alla violenza ed allo sfruttamento dei nostri fratelli animali).
Certo, in un primo momento mi sono trovata un po’ spaesata, senza i miei abituali riferimenti culinari… ma per fortuna sono arrivati i Nostri, ossia voi. Su questo bellissimo blog ho imparato che la scelta Vegan non è un sacrificio ma un piacere, una scoperta e finanche un’esplorazione… grazie infinite!
Aggiornamento luglio 2011: è ormai un anno da che è iniziata la mia nuova vita vegana e devo dire che mi sento ancora in cammino... l'obiettivo che si vede da qui è il crudismo, che già ora costiutisce un buon 75% della mia dieta. Non c'è nulla che mi faccia stare meglio, questo è davvero il miglior carburante per il nostro corpo. Con la frutta è stato facile e piacevolissimo, il difficile sarà arrivare a mangiare TUTTE le verdure crude (cotte sono così squisite... e poi è anche una questione di vivere sociale, condividere qualcosa con chi abbiamo vicino, ecc.)... probabilmente non arriverò mai stabilmente a questa mèta, ma non ho mai detto che fosse un obiettivo facile! :)
Ma che bello il tuo seitan autoprodotto!! Buonissimo questo modo di preparazione così estivo, fresco e senza cottura… 😉
interessante, appena possibile lo provo! 😉
@Polyhedral: è vero, si prepara in anticipo ed è davvero buono, cosa si può volere di più? 🙂
@Valy: ma quante zampe che hai…! 😀 grazie!!
ho il seitan… ho l’aceto di mele… domani con le patate vitellottesaranno fenomenali!!!
Woooow che bella questa ricetta, soprattutto perchè non prevede fornelli accesi 😀
Mmmmm che gola questo seitan luu!!! Sembra perfetto! Sai che e’ una bella idea!?!mi piace questa ricetta la voglio assolutamente provare a fare… 😛 ciao luu 🙂 buonanotte
Mannaggia che buono!!! Già mi vedo fare scarpetta con quel sughetto! 😀
e questo me lo aggiudico subito, ora lo provo, una sola domanda, de uso al posto l’aceto di riso (su す) invece di quello di mele, pensi vada bene uguale?
Fantastico!! oltretutto senza cottura…secondo me il sapore finale mi piacerà molto (vabbè, a me piace anche solo marinato con poco poco tamari e mangiato al naturale…sono una maniaca del seitan )
@Vicky: le patate vitellotte? ohibò sembrano una cosa buonissima…! 🙂
@MorkoShaolin: secondo me viene buonissimo…facci sapere 🙂
@tutti: grazie! 🙂 🙂
Bell’idea per cucinare il seitan, pratica veloce ed estiva, la proverò sicuramente
Mmm, che piatto delicato! A prima vista potrebbe sembrare baccalà alla vicentina 🙄 Mi sa che anche il merluzzo ringrazia 😉
E pensare che non mi sono ancora dedicata all’autoproduzione del seitan (il tuo è autoprodotto, vero?)…ma ho intenzione di rimediare a breve 😉
Ciao a tutti scusate l’ignoranza ma per “cuocere” si intende marinare?
Grazie
Qui ho l’impressione che ringraziamo tutti!!! Ottima idea questo seitan estivo. Ne ho giusto un pezzo in frigorifero che con questo caldo non ho voglia di mangiare! Me lo preparo proprio per stasera, guarda un po’, bello fresco 🙂 🙂
Piatto saporito ed estivo, brava!
Sembra davvero freschissimo! domanda: il limone va messo dopo averlo sciacquato?
@FlowerPower: è auto-prodotto, uso il seitan express è davvero comodo 🙂
@Diego: si, è senz’altro più corretto il termine marinare… 🙂 (infatti cuocere l’ho messo tra virgolette) però la mia idea di marinatura comprende un sacco di spezie, erbe e aromi, questo passaggio nell’aceto mi sembra più simile ad una cottura (e divrai fidarti, perché in un sito vegano non posso spiegarti il motivo) 🙂
@Luana: si, prima sciacqui via l’aceto con l’acqua poi condisci con olio-succo di limone-pepe e fai insaporire bene…
@tutti: grazie! 😀
bellissimo : – )
bravissima!
semplice e ottimissimo!
Che ricetta originale! Da provare! Non avevo mai pensato a marinare il seitan così senza cuocerlo, perfetto con questi caldi! Complimenti per l’ottima idea 🙂
@Aliing: oltre tutto non c’è assolutissimamente pericolo di imbattersi nell’anisakis… eheheh!! 🙂 🙂 un abbraccio
Buona.
Ciao Luu, voglio riprodurre questa bellissima ricetta solo che attualmente non ho l’aceto di mele. Pensi che con quello normale venga bene lo stesso? Magari lo diluisco con un po’ d’acqua…
ciao luu! leggo solo oggi la tua super-ammiraglia!!! bravissima e complimentissimi!!! un bacio… 🙂
Bueniiiiisiiimo!! Io le fato per la mia chica i a tornatto loca.
La receta piu originale de seitan que he visto !!
Grazie!!