Seitan all’aceto

E’ incredibile come il seitan si presti ad essere cucinato come la carne, questa ricetta è presa da uno dei miei tanti ricettari messi in un angolino e che non guardo praticamente più perchè onnivori ma pensando a come poter cucinare il seitan mi è tornato alla mente come cucinavo alcune volte l’arrosto 🙁 l’ho eseguita pari pari sostituendo semplicemente la carne col seitan 🙂 Hanno mangiato tutti con gusto!

Ingredienti:

  • 800gr seitan intero
  • un bicchiere di vino bianco
  • 3 cucchiai di aceto
  • capperi
  • sedano
  • carota
  • cipolla
  • prezzemolo
  • farina
  • pepe
  • sale
  • brodo vegetale

Procedimento:

Mettete il seitan in una casseruola con le verdure tritate, il vino, l’aceto, l’olio, un po’ di sale e pepe. Fate rosolare a fuoco vivo per 10/15 minuti poi abbassate la fiamma aggiungete un po’ di brodo e mettete il coperchio.

l’ho cucinato per circa 35 minuti. Una volta cotto racccogliete il fondo di cottura con le verdure, passate al setaccio o frullate come ho fatto io

ora affettate il seitan, rimettete nella casseruola il fondo di cottura con una noce di margarina che avrete intriso nella farina, questo servirà ad addensare il fondo

Cuocete ancora una decina di minuti piano piano, servite ben caldo noi lo abbiamo mangiato con della semplice insalata e delle zucchine saltate (mi son fatta ingolosire dall’offerta) 🙁  Ottimo anche con del purè magari lasciando un po’ più fluido il fondo di cottura. Buon appetito a tutti!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Buono Chicca! Anche io prendo spunti spesso da ricette onnivore e devo dire che il risultato è soddisfacente! Buona domenica!

    Reply
  2. Chiccaaaaa! Ma lo sai che io faccio le fette di seitan alla veneziana? Un sacco di cipolla e poi deglasso con vino bianco o aceto balsamico! Ma non avevo mai pensato ai capperi… Rimedierò! Oggi anche noi faremo il seitan, anzi il mentore: é lui i seitaro di casa, gli faccio sempre ricavare delle fette per cuocerle magari anche alla pizzaiola… E una volta per sbaglio ci é venuta una cosa strana tipo affettato speziato che oggi riproveremo a fare e se é vero che viene bene ve lo ritrovate pubblicato. Vado a cercare i capperi in cantina ciaooooooo!

    Reply
  3. Splendida ricetta, e…la penso come te, riguardo al fatto che per chi normalmente mangia carne, il seitan sia una ottima alternativa, sia per le arterie, sia per l’etica…diciamo che il vegano credo abbia alternative + naturali e nutrienti e quindi potrebbe mangiarlo per “le feste”, la domenica…ma vivendo con persone che non fanno questa scelta, è senza dubbio un cibo di grande qualità…ogni cosa è relativa…
    e la cosa migliore è cercare di fare del proprio meglio, usando il cuore e il buon senso…
    Tu hai un cuore enorme, e hai un baule di buon senso che potrebbe arricchire il tesoro di Montezuma…
    Bacionissimi, bellissima ricetta, adattissima a una bellissima cena o ad un pranzo in famiglia!!!!

    Reply
  4. Bello!!!!!!!! io Chicca i ricettari onnivori li guardo ancora, ma solo per trovare spunti…anzi, adesso vado a guardare quello sulla c.: sicuramente troverò il modo per cucinare il seitan buono come il tuo ( no, buono come il tuo è impossibile!!!!!!!!!!!!!!!)

    Reply
  5. Che bellezza…da fare, da fare!! tra l’altro con il gas sono riuscita a comprare a buon prezzo del seitan confezionato ma fatto a mano..credo che proverò a cucinarlo così! ma prima o poi deciderò di darmi anch’io all’autoproduzione…

    Reply
  6. Alla prima occasione lo proverò!

    Reply
  7. Buonissima questa ricetta! davvero slurposa! Grazie per l’idea!

    Reply
  8. anch’io curioso nei ricettari onnivori! d’altra parte in essi è depositata una lunga storia di esperienze che non può certo essere ignorata! per cui, W questo genere di recuperi!
    😉

    Reply
  9. Meraviglioso questo seitan!!!

    Reply
  10. Mamma mia Chicca, che bontà che deve essere!!!

    Reply
  11. le zucchine saltate però le vedo accanto a una versione di seitan estivo! Mannaggia alle offerte-trappola dei supermercati!
    😉

    Reply
  12. meraviglia!

    Reply
  13. Bellissimo! Che cuoca la nostra Chicca!
    A proposito di stagionalità… a parte che le verdure possono anche essere surgelate e quindi usare la zucchina anche in inverno può essere possibile, ma la cosa che mi ha impressionato è che persino da naturasì ci sono zucchine e peperoni tra cavolfiori e verze… ma si può?!?

    Reply
  14. @Paola non immagini che gioia rivedere i tuoi commenti 🙂
    @Pizza grazie qua sul blog c’è anche una mia versione di seitan alla veneziana! Io sto utilizando gli ultimi cappperi che avevo acquistato in Puglia quando sono stata da Paola sono fantastici peccato che son praticamente finiti 🙁
    @Mau mi fai 😳 sei troppo carina, io cerco sempre di usare il cuore in tutte le cose che faccio e in effetti quelle rare volte che non lo uso mi vien male tutto 😛 Un grande abbraccio anche a te!
    @FRanci ho talmente tante ricette vegetariane e vegan che non saprei più dove mettere i libri, e meno male che ho smesso di stamparle ora memorizzo e basta 🙂
    @Rumor prova e vedrai che non ne comprerai più 😉
    @Yu mirko grazie 😉
    @Mariagrazia forse hai ragione e magari devo ricominciare a spolverare i miei ricettari onnivori per nuovi spunti….per le zucchine hai ragione, mi sono sentita in colpa nel momento in cui le ho messe in padella 🙁 E la colpa è mia non del super 😉
    @Paciu TINe grazie 😉
    @Menta grazie!
    @Pippi grazie, hai ragione anche io le ho viste da naturasì…..le zucchine surgelate però sono una schifezza credimi ho provato a congelarle ma sono buone solo per fare minestre o creme 🙂

    Reply
  15. Grande Chicca.. Stupendo piattozzo!!! 😉

    Reply
  16. Questa si è una ricetta buona al 100%. Un modo di mangiare
    il seitan diversamente con le verdure. Otima idea. Brava
    Chicca.

    Reply
  17. Grazie Mimi e grazie xuxa 🙂

    Reply
  18. Si, anch’io ho finito i capperi che mi aveva portato mia cognata dalla Sicilia, sigh! Messina-Udine-Parigi! E anche i pistacchi in polvere mi aveva portato… Sigh! Speriamo torni presto a trovarmi!

    Reply
  19. Maaaaaaaaaaaaaaaaaaaa… Straslurposissimo questo seitan con puccino verduroso ! Gnamm gnamm…

    Reply
  20. Pizza sai che in Sicilia stupidamente non mi è mai venuto in mente di cercare i capperi dove tra l’altro sono famosissimi, ma non è molto che qui hanno cominciato ad apprezzare i capperi 😉
    Grazie Ele provalo è pucciosissimo e col pane all’okara vai di pucciamenti 😛

    Reply
  21. Guarda che spettacolo!!! Mi invogli a rifare il seitan!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti