Ok, è un omaggio alla magica ricetta Spezzatino di seitan alla castellana che mi ha veramente stuzzicato. Ho preparato un buon seitan proprio per l’occasione (capperi, l’amido rimasto ha reso morbidissimi i miei piedotti nel pediluvio!) ed ho utilizzato un wurstel di farro avanzato (proprio non mi van giù, non li ricomprerò più…). Bhe, tutto è risultato buonissimissimo!
Ingredienti:
seitan
1 wurstel di farro
olive verdi
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaino di farina
rosmarino
1 spicchio di aglio
salsa di soia
peperoncino
1/2 bicchiere di vino bianco
Procedimento:
Ho affettato il seitan e l’ho messo a marinare tutta la notte in una ciotolina con la salsa di soia ed il rosmarino. Il giorno dopo ho messo in una padella antiaderente il cucchiaio di olio evo, lo spicchio di aglio e l’ho fatto rosolare. Poi ho aggiunto il seitan, le olive, il wurstel a fettine e la salsa di soia utilizzata per la marinatura allungata con il vino. Ho tenuto la fiamma alta per pochi minuti, poi l’ho abbassata, spolverato di farina e fatto cuocere piano piano. Era favoloso, mangiato con un pochino di pizza bianca croccantina…
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
ma che bellissimo aspetto vicky!!!! sembra un tajine… meraviglioso! voglio provare a farlo nella pentola del tajine che ho comprato in marocco, quella di terracotta con il coperchio a imbuto.
p.s. se vuoi provare dei buoni vegwurstel passa a quelli di tofu, sono ottimi!
Comincio ad essere davvero curiosa…forse abolire la carne per stare meglio non è una cattiva idea…magari neanche fa ingrassare più di tanto ^^ potresti dirmi dove trovare il seitan per favore e se può mangiarlo anche mio figlio di 2 anni??
ps. la tua davvero inviante, appena trovo il seitan la facciodi sicuro ^^
ciao Paola.
Che buono!!
Mi sa che lo proverò prima di quanto possa pensare 😀
Ho appena scoperto che quasi tutte le mie farine sono da prendere e buttare inclusa anche quella di segale integrale, guardate una tragedia -_-
pure mezzo chilo di mandorle che erano in mezzo, e un altro chilo penso anche, almeno queste non erano bio -_-
Però stavo pensando… le farine con il glutine posso mischiarle e fare il seitan?
Non ci sono vermi o altro ma si nota tipo ragnateline dentro… uffi… non sono vecchie ma non capisco cosa sia capitato. Help me 🙁
Simone,
quando vedi le “ragnatele” vuol dire che ci sono o ci sono passate le farfalline, le tarme del cibo.
Evidentemente le farine non erano state riposte in contenitori ermetici.
Queste farfalline sono tremende, riescono ad entrare anche in molti contenitori (come ho dovuto tristemente constatare nel buttare via la quinoa, il miglio e altre cose).
aaahhhh cacciatora!!!!!!!!!!!!! SGRUNT! solo la parola mi fa contorcere le budella!!!!!!!!!!
comunque la ricetta è meravigliosa, brava Vicky! dobbiamo solo trovarle un titolo nuovo!!! 🙂
Mi fa venir fame solo a guardarla 🙂
Fameeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee 🙂
GRAZIE VICKY, GRANDE!!!!!!!!!!!! 🙂
cara paola, abolendo la carne avrai molto vantaggi in termini di salute (ormai è acclarato) e non causerai soffrerenza ad altri esseri senzienti (dai un occhio a http://www.veganitalia.com/modules/news/article.php?storyid=180 ).
il seitan è un alimento altamente proteico ricavato dal glutine del grano tenero o da altri cereali come farro o kamut: tuo figlio può mangiarlo tranquillissimamente, e volendo puoi anche preparartelo da te seguendo le indicazioni di stefania: http://www.veganblog.it/2009/05/25/voglia-di-salsicce/
in alternativa puoi comprarlo da naturasì, se ce l’hai vicino a casa: http://www.naturasi.it/
oppure in altri negozi bio e non: qui dietro casa mia lo vendono (biologico ovviamente) al pam. prova, non te ne pentirai!
bhe…allora è da provare sicuramente….ma come risulta al palato gommoso? insomma l’aspetto mi sembra invitante…ma il sapore? tengo moltissimo alla mia salute…e a quella di chi amo…sono anche infermiera ^^ perciò vedrò i siti da te consigliati e poi ti farò sapere.ma di certo so già che hai ragione 😉 grazie!!!
Anch’io non li riesco proprio a digerire i wurstel di farro e soia che ho comprato per prova. Stasera mi tocca mangiare l’ultimo per forza. Aiuto !!!!! A parte gli scherzi… da quando non mangio più carne ho perso una taglia in due settimane ( da 56 a 54 … da premettere che mangio un primo a pranzo e un secondo a cena ). Mi potreste dare una mano nel dilemma uova? Non riesco proprio a mangiarle anche se molti mi consigliano di non eliminarle. Aiutatemi tenendo conto che ho 24 anni e faccio l’operaio (quindi rapporto calorie-energie necessarie). Aspetto suggerimenti….
Ciao Daniele e perchè mai dovresti continuare a usare uova?… se hai deciso di non usarle, hai fatto la scelta giusta non solo eticamente, ma anche dal punto di vista nutrizionale, probabilmente il solo fatto di eliminarle ti darà giovamenti concreti.
Evita le uova e vedrai come ti sentirai più leggero ed efficiente! .-)
bellissima ricetta!
devo provarla!