Sinceramente a me il seitan non fa proprio impazzire, ma lo cucino spesso proprio per trovare un modo per renderlo più buono. Questa ricetta è ben riuscita nell’intento, e ha gradito anche mio marito che per il seitan è più capriccioso di me.
Ingredienti:
200 g di seitan
olio
salsa di soia
4 bacche di cardamomo
4 bacche di ginepro
10 granelli di coriandolo
farina
cipolla
1/2 bicchiere di Bacardi Riserva
sale
pepe
Procedimento:
Io ho utilizzato dei medaglioni di seitan già pronto e li ho tagliati in senso longitudinale per renderli meno spessi, diciamo che devono essere alti circa mezzo centimetro. Preparare una marinata con olio, salsa di soia, e le spezie precedentemente pestate nel mortaio. Fare marinare il seitan per un’ora.
Infarinare le fettine di seitan e recuperare il liquido della marinata tenendolo da parte.
Versare nella padella dell’olio e la cipolla tagliata a rondelle, far appassire la cipolla. Fare rosolare il seitan nell’olio da ambo i lati. A questo punto bisogna versare il liquore (Bacardi Riserva) e farlo sfumare bene. Per ultimo si versa anche la marinata e si lascia consumare un pò. Salare e pepare.
Pronto. Impiattare e magnare 🙂
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
A febbraio del 2011 sono passata da super-onnivora a vegana senza passaggi intermedi, dall'oggi al domani e sono felicissima della mia scelta. Sicuramente amo da sempre gli animali e la natura, ma la mia alimentazione era comunque onnivora, quando compravo la carne sapevo come mettere a posto la mia coscienza, dicevo a me stessa che comunque ormai quell'animale è morto e che sicuramente ha più piacere ad essere mangiato da me che amo gli animali che da qualcun altro. Ammiravo i vegetariani, ma pensavo che non sarei mai riuscita a prendere una decisione del genere. Non so nemmeno io come sono arrivata alla mia "conversione", sicuramente il libro di Carr Allen mi ha aperto gli occhi su tante cose, soprattutto sulla controinformazione e sulla ignoranza che si nasconde dietro la nostra alimentazione. Poi ho iniziato a fare ricerche su internet e ho scoperto quanto una dieta onnivora pesa sull'ambiente, ho scoperto gli orrori dei macelli, ho scoperto che un'alimentazione vegana fa bene al corpo e allo spirito... ecc ecc. Un giorno pensai di fare una prova e iniziai a mangiare vegano, non era poi così difficile veganizzare i vari piatti, mangiavo bene, mi sentivo in pace con il mondo, e adesso eccomi qui, non sono più tornata indietro, oggi sono vegana convinta. Questo per quanto riguarda la scelta vegan, su di me posso dirvi che amo leggere, mi piace la tecnologia, amo cucinare, ho una bimba meravigliosa di 3 anni, ho un marito che amo, abbiamo un albergo e da quando sono diventata vegana ho fatto introdurre naturalmente pietanze vegan per accontentare gli ospiti vegani e stiamo prendendo la certificazione Ecolabel. Vivo nella bellissima Puglia.
Aggiorno il mio profilo per darvi la bella notizia che il mio progetto di veganizzare l'hotel è andato avanti, adesso siamo certificati VeganOK per offrire ai nostri ospiti la possibilità di mangiare cruelty-free. http://www.veganok.com/una-hotel-regina-noha/
Bhe… come ricetta è proprio niente male… sembra buonissima…
Secondo me con questa ricetta hai trovato il modo per fartelo piacere! 🙂
Nemmeno a me il seitan piace molto. Devo provare la tua ricetta per vedere se comincio ad apprezzarlo anch’io! Poi ti faro’ sapere! 🙂
Grazie a tutti, oggi lo ripreparo ma questa volta farò consumare dimeno il sughetto, perchè forse è meglio lasciarlo un pò più umido, comunque il sapore è proprio buono. @Michy78 se lo fai fammi sapere cosa te ne pare. :-*
Da provare.
Ciao, stasera ho fatto la tua ricetta e devo dire che è davvero molto buono il seitan così. Molto molto saporito grazie alle bacche..complimenti davvero! 🙂
Grazie Michy78 per aver provato la ricetta e sono contenta che ne sei rimasta soddisfatta :-*
me l’era persa… 🙂 complimenti, ottima ricetta! 🙂
Provero’ sicuramente a farlo,mi sto avvicinando solo ora a questi alimenti..faccio un po fatica ad abituarmi,ma questa ricetta mi sembra gustosa……una domanda……ma il bacardi,non fa fiamma vero?E’ come sfumare il vino bianco?!no perché.io cio’ paura.ahhhah.
Ciao francescabarzizza, questa ricetta a me piace tanto e penso che aiuti chi è novizio, ogni volta che la faccio assaggiare agli amici onnivori vedo che piace. Il Bacardi lo devi sfumare come il vino bianco, naturalmente se gli schizzi andassero sulla fiamma prenderebbe fuoco, ma la stessa cosa può accadere con il vino. Anche io ho paura della fiamma e poi ho la cappa della cucina bassa che si brucerebbe. Consiglio di tenere sempre a portata di mano il giusto coperchio della pentola, in caso di fiamma mettere subito il coperchio.