che significa seitan con agrumi (in questo caso limoni e pompelmi, ovvero il loro succo), burro di pistacchio e yogurt di soia. Una cosa sublime, e non perhè l’ho inventato io eh! Anche il fidanzato onnivoro (sempre meno onnivoro a dirla tutta) si è sciolto 🙂
Ingredienti:
300gr di seitan a cubetti
2 pompelmi
1 limone
4 cucchiai di yogurt di soia
1 cucchiaio di salsa di soia
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio zucchero di canna
1 cucchiaio colmissimo di burro di pistacchio
semi di girasole
Procedimento:
Sprmere i pompelmi e il limone, e rovesciare il succo in una padella. Su fuoco medio, aggiungere lo zucchero, la salsa di soia e lo spicchio di aglio intero. Gurate continuamente perchè tende ad attaccarsi, ma gentilmente, con un cucchiaio di legno (cioè con quello che vi pare via 🙂 ). Dopo un po’ vedrete che la salsina inizia a caramellare e inspessirsi. Aggiungete il seitan e continuate a girare. Quando il seitan è cotto, aggiungete il burro di pistacchio, girando sempre per amalgamare bene gli ingredienti. Quando sono ben combinati, aggiungere lo yogurt dii soia, e girare il tempo sufficiente per amalgamarlo in una cremina. Aggiungere i semi di girasole e servire ancora fumante. Era buonissimo, cremosissimo!!!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Molto invitante. Però come è difficile per me trovare il
burro di pistacchio, come faccio a sostituirle? Grazie.
Ma che buono deve essere!!! Ma il burr di pistacchio dove lo trovi? Son appena tornata dalla Sicilia e non l’ ho visto! Si può autoprodurre?
ciao!! allora, io il burro di pistacchio ho la fortuna di trovarlo qui già pronto. credo che lo sip possa fare anche in casa, mettendo i pistacchio nel frullatore e magari aggiungendo o un po’ di olio o un po’ di acqua. pochissimo eh, giusto per fargli fare pappetta. altrimenti credo che se anche mettete i pistacchio semplicemente polverizzati con il frullatore viene fuori la stessa cosa, in fin dei conti la cremosità deriva dallo yogurt, il sapore non cambia!
Ottimo! il burro di pistacchio! non l’ho mai assaggiato ma l’aroma dev’essere eccezionale! Squisito
Che brava Eleonora!! Dai che, con questi piatti slurposissimi, ce la fai a convertire del tutto il fidanzato!
Questo nonostante il pompelmo mi attira parecchio riesco quasi a sentirne la cremosità in bocca 😉
ha davvero un aspetto favoloso!!! per curiosità: dove l’hai trovato il burro pistacchiato?
@ Ambrosia: Ciao! Allora il burro di pistacchio qui lo trovo in un negozio bellissimo, si chiama Whole Food Market, chi è stato a Londra o negli USA lo conosce credo, è una catena di negozi bio. La cosa carina è che si ha la possibilità, in questi negozi, di comprare le cose direttamente dalle giare, o da dei contenitori, tipo self service, scegli la quantità e via. Hanno anche delle macchine bellissime che producono questi burri di noci direttamente “espressi”, pigi il bottone e le macchine iniziano a buttar fuori il burro che vuoi! Comunque si trovano anche già confezionati, magari ci sono anche nei negozi bio in Italia. E comunque alla fine se anche si frulla il pistacchio il risultato non cambia, il sapore è quello e la cremosità la conferisce lo yogurt.
@ Chicca: ma guarda anche io ero titubante per il pompelmo, ma alla fine una volta cotto e caramellato l’asprigno se ne va. Comunque si può usare l’arancio eh, anzi meglio, io avevo il pompelmo disponibile e quello ho usato 🙂
mi ispira troppo..bravissima
Peccato che il mio amore non ama certi sapori ( la frutta nei piatti cotti ) non sa cosa si perde… 😛