Adoro la pasta, e la versione col radicchio è una delle mie preferite.
So che la mia ricetta può risultare ripetitiva, ma ho deciso di postarla perchè mi è piaciuta moltissimo: sarà che ho pranzato alle 16 a causa di un ritardo del pullman ma…… era da tanto che non mangiavo un piatto così buono!!!!!
Avviso: la lettura della ricetta è sconsigliata ai figli propensi a combinare disastri in cucina…. 🙂
Ingredienti:
80-90 gr di pasta
radicchio a piacere (prediligete la parte rossa)
olive nere
mandorle
origano
olio di semi di lino
pan grattato integrale
1 po’ di funghi shitake secchi
Procedimento:
Facile: i morsi della fame si fanno sentire quindi… fate tutto alla massima velocità senza pensare ai disastri che potreste combinare (quando si è affamati si dimenticano le buone maniere hihihi).
Buttate subito la pasta.
Nel frattempo tagliate il radicchio e scaldatelo pochi minuti in padella assieme ai funghi secchi.
Schiacciate 5 0 6 mandorle con il tritafruttasecca fino a ridurle in pezzettini non troppo piccoli.
Schiacciate le olive con la forchetta fino ad ottenere 1 cremina.
Mettete tutti gli ingredienti nel piatto.
Scolate la pasta, mescolare con il miscuglio ottenuto.
Aggiungere un po’ di pane grattuggiato o (come ho fatto io presa dalla fretta) un po’ di pane spezzettato al momento.
Aggiungere l’olio di semi di lino e origano a piacere.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Ehilà! Mi presento: non sono vegan ma... 1) Condivido le vostre idee in fatto di etica: se l'uomo fosse "un po'" meno egoista vivremmo in un mondo migliore…. 2) Ho scoperto l'alimentazione vegana cercando ricette sane ed equilibrate.... ed una volta trovato questo blog non l'ho più abbandonato..... Con tutto il ben di dio che viene pubblicato giornalmente è impossibile evitarlo :-D passat lo choc, mi sono informata in rete e ho scoperto i pregi derivanti dalla dieta vegan. A piccoli passi, e con l'aiuto delle vostre ricette, ho iniziato a cambiare drasticamente il mio modo di alimentarmi, partendo dal presupposto che "siamo quello che mangiamo". Ora mi rendo conto che tutte le informazioni che mi erano state inculcate sin dall'infanzia riguardo al cibo erano errate.... per esempio l'uomo può vivere benissimo anche senza latte, anzi è meglio che lo eviti.... perchè il latte non sarebbe nemmeno da considerarsi un alimento per l'uomo: le vere fonti di calcio sono ben altri cibi. Vedi i GIapponesi... che a momenti non sanno nemmeno cosa sia "quella sostanza bianca", eppure ci fanno concorrenza come il popolo più longevo della Terra.
Vivo circondata dal verde delle colline, l'azzurro del lago, e la quiete dei piccoli paesi..... e putroppo dai pettegolezzi della gente ignorante :-(
Adoro la natura, i libri formato mattone, la magica melodia del silenzio e il cibo sano e buono.
Per me mangiare sano non è un sacrificio..... anzi secondo me il sapore di piatti genuini e cucinati con amore è irreplicabile. Adoro sperimentare di tutto e di più in cucina, anche se nn sn una golosa di dolci (almeno non di quelli convenzionali, ma di frutta sì..... e con quella si che cucino anche quelli....... ). Tra i miei esperimenti adoro cucinare ank piatti vegan, spesso traendo ispirazione da voi.
Ho studiato lingue, ed ora sono in una fase di transizione... Devo ancora capire cosa voglio veramente fare della mia vita.
Adoro leggere di tutto, dai libri fantasy e urban fantasy, ai classici, come ad esempio il Conte di Montecristo. Sono una fan incallita dei film in lingua originale americana, impazzisco per l'inglese e lo slang americano, e il mio sogno nel cassetto è di trasferirmi, in un futuro spero non tanto lontano, in un Paese anglofono (che sia l'UK, l'Irlanda, gli USA o l'Australia non fa la differenza).
alle 16? e ci credo che hai spazzolato tutto in fretta! mamma mia che fame avevo al ritorno da scuola…ed io arrivavo a casa alle 14.30! 🙂 cmq ottima ricetta, mi sa che te la copio
eh si…. più che pranzare mi sembrava di fare merenda. Grazie mille, non è niente di speciale ma è squisita!!!! anche se in conronto ai tuoi risotti non è niente…..
non sono un grande fun della pastasciutta, ma questa mi fa proprio gola, complimenti
Mi piace 😛 …e mi hai dato anche un bel spunto per i miei prossimi primi 😛
Complimenti Fatina 😉
Ottimo abbinamento!!! 😀