Questo sciroppo allo zenzero è aromatizzato con il cardamomo, cannella e chiodi di garofano. Io ho usato zucchero grezzo non integrale, ho provato a farlo con dello zucchero integrale e non era molto buono e assomigliava per di più al caffé 🙂 Ci vuole veramente poco tempo per preparare questo sciroppo delizioso, anche questo può essere utilizzato per fare un regalo, magari dentro in uno cesto assieme al Christstollen veg.
Ingredienti (per 7-8 dl di sciroppo):
500 ml di zucchero grezzo
500 ml di acqua
4-5 cucchiai di zenzero grattugiato
2 stecche di cannella
2 baccelli di cardamomo (l’interno)
2-3 chiodi di garofano
Procedimento:
In un pentolino versate tutti i vostri ingredienti e portate ad ebollizione, da quando bolle fate cuocere a fuoco medio per 5-10 minuti circa. Travasate lo sciroppo attraverso un tovagliolo di stoffa fine e strizzate bene. Fate raffreddare e tenetelo in una bottiglia scura al fresco. Non so quanto si possa conservare, quando lo preparo finisce sempre tutto subito.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Ciao! Interessante questa ricetta, volevo chiederti come viene consumato questo sciroppo: si beve direttamente così com’è oppure è da diluire con acqua come ad esempio gli sciroppi in vendita al super?
Grazie e complimenti
ciao Elena, si viene diluito con l’acqua 🙂
Ciao Marta tienilo bene quel bicchiere mi raccomando, la tradizione dice che gli elefantini di profilo sono dei potenti talismani…anzi se posso chiedertelo dove lo hai comperato? Bacioni
Ciao Stella10 il bicchiere l’ho preso qua in Svizzera all’IKEA che penso ci sia anche in Italia 🙂
Grazie Marta per l’informazione , si c’è anche in Italia. Ciao ciao
uhm…! Navigando sul web c’è una ricettina di Crostata al doppio cioccolato e zenzero, nella preparazione viene proprio messo un po’ di sciroppo allo zenzero. Io l’ho provata e lo zenzero non si avvertiva, riproverò con questo tuo sciroppino… decisamente più speziato! Comunque, zenzero a parte, è un dolce particolare, piace… Ciao