Questa ricetta si chiama così perché l’ho cucinata apposta per il mio papà, rigorosamente carnivoro 🙁 che si intravede anche! Gli è piaciuta molto e se lui ha apprezzato la soia, allora lo possono fare tutti per davvero! Ecco la foto, non professionale, ma serve tanto per vedere!!! Vi assicuro che il sapore era migliore… Perfette accompagnate con un’insalata all’erba cipollina… una ricetta molto light 😉 Continua la mia avventura come Veg Chef con ricette super semplici! Ma non temete… Grazie a voi e al mio appetito migliorerò presto!!!! Have a good day… Intanto avete un’idea per il pranzo/la cena…
Ingredienti (per 2 persone):
12 bistecchine di soia
50 g di funghi tipo Champignon
1/2 bicchiere di vino bianco
farina per impanare
olio evo
1 aglio
brodo vegetale q.b.
prezzemolo
Procedimento:
La ricetta è semplicissima, per questo molto light! Innanzitutto ho reidratato la soia nel brodo vegetale. La tecnica che uso io è di portare l’acqua ad ebollizione, insaporendo con verdure (sedano, carota, cipolla) oppure con un qualsiasi dado vegetale. Dopodiché spengo il fuoco e immergo la soia per 20-25 min. La lascio scolare benissimo e poi la strizzo forte! In questo modo evito la consistenza un po’ strana tipica della soia. Soffriggete quindi l’aglio nell’olio di oliva e lasciate cucinare i funghi, insaporendo con il prezzemolo. Quando saranno quasi cotti aggiungete le bistecchine precedentemente impanate e lasciate che cucinino insieme. Quando l’acqua di cottura dei funghi sarà evaporata versate il vino bianco e lasciate che anche questo evapori, alzando la fiamma. Et enfin, bon apetit :).
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Buone… anch’io le preparo spesso.Le faccio con il succo di limone e panna di riso. Proverò anche la tua appetitosa variante 🙂