Una ricetta semplice semplice (e da me non potete aspettarvi molto di più :)) ma a mio parere buonissima e di grande effetto anche se ci sono ospiti a cena!
Ingredienti (per 1 persona):
100 g di seitan al naturale
1 spicchio d’aglio
rosmarino
sale
pepe
olio evo
salsa di soia
1 manciata di funghi porcini secchi
1 cucchiaino di farina di riso
vino bianco
Procedimento:
Scaldare in un padella antiaderente poco olio evo, l’aglio e il rosmarino. Aggiungere il seitan tagliato a fettine oppure a dadini, come preferite, e lasciarlo dorare a fiamma alta per qualche minuto, mescolando bene. Abbassare la fiamma e aggiungere un po’ di vino bianco, lasciar evaporare e aggiungere un bicchiere d’acqua tiepida in cui avrete intanto ammollato i funghi. Continuare la cottura a fuoco medio e nel frattempo stemperare la farina di riso in un bicchiere d’acqua tiepida con la salsa di soia. Aggiungere il tutto al seitan e alzare la fiamma, mescolando di continuo finchè il liquido di cottura non si sarà rappreso creando una deliziosa salsina. Salare, pepare (il sale potrebbe anche non servire, vista la presenza della salsa di soia!), impiattare e mangiare!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Molto appetitosa!
Gustoso!! Sto preparando il seitan per una cena x domani, quasi quasi lo condisco cosi 😀
wow : – )
che fame mi fai venire ! dev’essere buonissimo !
Brava!
oh gosh che buone queste scaloppine!! quanto vorrei saper fare il seitan anch’io invece di comprarlo!
Buonissimo il seitan con i funghi…
porcini poi!
Deliziosa!
deve essere veramente squisito! Lo proverò prestissimo!
a me sono piaciute tantissimo…ma vabè: io adoro il seitan..e i porcini rendono buono tutto!! provate comunque…perchè con pochissima fatica esce fuori una cosa buonissima!
la prossima settimana vorrei invece provare anche io con il seitan autoprodotto…vi farò sapere gli esiti dell’esperimento!
spettacolo! deve essere gustosissimo, brava 🙂
buone le scaloppine coi funghi….vedo che hanno anche il puccino cremoso per inzuppare il pane, gustosissime!
Lo vedo benissimo con la polenta!!!
Tutti siamo bravi a fare qualcosa di appetitoso con un sacco di ingredienti, la bravura sta nell’usarne pochi e giusti, i miei complimenti questo piatto mi sembra molto appatitoso. Pensi che ci posso mettere qualsiasi fungo? Mio suocero raccoglie tanti spinaroli.
@Nge che fortuna avere un suocero che oltre a rompere le palle ( ;)) raccoglie i funghi! LOL
@Luu: grazie! 🙂
@Nge..grazie!! il fatto è che io con troppi ingredienti mi confondo così come con le ricette troppo elaborate XD
penso che vada bene qualsiasi tipo di fungo..nella fattispecie i porcini freschi sarebbero l’ideale (io avevo quelli secchi), ma per gli amanti del sapore del seitan anche i semplici champignon (che darebbero un gusto più delicato) secondo me non vanno male…magari frullandone una parte per ottenere una salsina ancora più cremosa 😀
@Elisabetta…oltre alle zuppe, io sono pure una fan delle salsine!! 🙂 Non voglio essere invadente, ma ho letto altrove che non è un bel periodo per te…so che non ci conosciamo quasi per nulla ma ci tenevo a dirti che capisco in parte ciò che stai vivendo perchè l’ho vissuto io stessa e ti faccio tanti auguri di ritrovare la tua serenità quanto prima…un abbraccio!!
ragazze io oggi sono felicissima perchè 2 amiche, per natale, hanno adottato a mio nome una gattina che era stata abbandonata…è da ieri che è qui in casa con me e già mi ci sono affezionata tantissimo…spero che si trovi bene, per fortuna la casa è grandina e con un giardino..
Ottimo piattino, molto saporito di sicuro! 😀
Gustosissimo il seitan con i porcini! Brava! 😉
Uffi, ho tanta fame… Me ne dai un piattino? 😉
XD mi fa piacere che la ricetta sia apprezzata…e vi assicuro che è questione di 10 minuti 😉 (l’importante è avere del seitan pronto in frigo e dei funghi secchi in dispensa)
beh sarà semplice ma conosco troppo bene il profumino dei funghi secchi cotti a dovere…… mmmm
Ho appena provato questa ricetta, le scaloppine sono buonissime! Le cucinerò a cena per miei amici carnivori, secondo me rimarranno molto soddisfatti 🙂
Mi fa piacere 😀 i porcini non sbagliano mai!