Particolari e molto “festive”, non vi deluderanno!
Abbiamo da poco acquistato il sostituto vegetale delle uova a base di amido di mais, fecola di patate, gomma guar e lecitina di soia, volendo si può anche provare a rifarlo in casa. Così abbiamo provato un’impanatura e il risultato è stato molto più che soddisfacente: bella consistente!
Ingredienti:
50 g di bistecche di soia disidratate
10 g di sostituto vegetale delle uova in polvere (più 40 ml di acqua = 1 uovo)
1 cipolla
2 cucchiai di mirin (bevanda giapponese)
brodo vegetale qb
farina di ceci qb
olio di oliva qb
curcuma in polvere qb
sale alle erbe qb
succo di limone qb
Procedimento:
Per prima cosa reidratare la soia mettendolo in a mollo in brodo vegetale, succo di limone e sale alle erbe. Intanto preparare il sostituto vegetale dell’uovo in questo modo: unire polvere e acqua e sbattere con frustino fino ad avere qualcosa di simile alle chiare d’uovo sbattuto quindi spumoso. In un’altra ciotola preparare la farina di ceci per l’impanatura aggiungendo un pizzico di curcuma e uno di sale alle erbe. Prendere le bistecchine, strizzarle e passarle prima nel sostituto vegetale dell’uovo e poi nella farina di ceci. In una padella soffriggere la cipolla con l’olio di oliva e poi aggiungere le fettine impanate. Cuocerle circa 6 minuti per lato finchè non diventano dorate. Verso la fine aggiungere il mirin e sfumare leggermente. Buon appetito!
Note:
Sono buone calde ma gradevoli anche fredde. La farina per l’impanatura può essere cambiata, noi abbiamo scelto questa perché è senza glutine.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
In casa ho del Mirin che non so mai come usare e questa è una bella soluzione, ma userò il seitan autoprodotto perchè la soia ristrutturata mi sa troppo di chimico e poco naturale.
Buona.
bellissime, una fricassea di soia senza le uova! buonebuone, cipollosee col mirin, devono avere un aroma particolare…