Questa è una ricetta della mia infanzia, rielaborata in chiave Vegan.
E’ un must accompagnare queste scaloppine con del purè di patate cremoso 🙂
Ingredienti:
Seitan naturale
Farina 00
Margarina
Marsala
Sale
Procedimento:
Tagliate il seitan in fettine non troppo spesse e passatele nella farina per bene.
Intanto in una padella antiaderente e capiente, sciogliete due grosse noci di margarina e quando sciolte, aggiungete mezzo bicchiere di marsala. Mescolate bene, aggiungete un cucchiaio di farina sciolto in acqua tiepida, e lasciate evaporare l’alcool. Quando il sughetto comincia a rapprendersi, allora aggiungete il seitan infarinato, cuocendolo per un paio di minuti su ambo i lati a fuoco basso, facendo attenzione a non farlo attaccare alla padella. Salare a piacere.
A questo punto potete servire le scaloppine, accompagnarle ad un pure’ di patate è d’obbligo!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
ottime!
Guarda, di fronte ai piatti dell’infanzia anche il mio cuoricino crudista si scioglie completamente!!! Bravissima! Golosissima ricetta e golosissima presentazione!!! Laureata con lode!!!
Buongiorno Caterina… Con il seitan ho fatto scaloppine al vino, al limone, all’aceto balsamico, ma non mi era venuto mai in mente di farle con il Marsala! Non la conoscevo nemmeno in versione onnivora, quella che la tua rielaborazione Vegan rimmemora.
Devono essere una bontà 🙂
Per caso, ho una bottiglia di Marsala in casa (comprata più che altro da usare come ingrediente per i dolci); questa tua versione della scaloppa la provo al più presto!
Molto bella anche la foto.
buona giornata e un abbraccio
Giulia
sembrano buonissime…non ho il marsala altrimenti le provavo oggi!! ha ragione giulia..bella la foto 😀
Ottimo abbinamento di ingredienti! Brava!!!!
yummm!
Che belle!
Ahhhh buonissime!
Le faccio anche io ogni tanto! 🙂
Oh!!!!!!!!!! Questa libidine mi era sfuggita, che buono, sai che non ho mai usato il marsala per fare il seitan in scaloppine…..poi quel purè di contorno ci stà meravigliosamente brava Gena 🙂
Meraviglia.
Le adoravo queste. Era l’unica cosa che da vegetariana mi mancava ogni tanto. Poi ho capito che non era la carne a mancarmi, ma il sughetto delizioso di marsala !! Ottima veganizzazione!!
Come mi piace l’abbinamento…
Slurposissime !!!
Sembrano proprio buone
hai proprio ragione….il purè di patate è il suo degno coronamento!!!!!!
Si Gena, proprio così… anch’io da piccola… e adesso continuo con il Seitan, limone, pizzaiola etc. Come ha detto Giulia! Hai fatto bene a proporre la ricetta: a volte non ci si pensa!
Per Giulia: il marsala usato di solito per questo tipo di ricetta é quello secco, quello per i dolci é più dolce… appunto, ma se non ti da fastidio il dolce-salato puoi provare (io una volta avevo sbagliato, ma non era venuto immangiabile) ti avviso perché tu non abbia sorprese!
Ciao.
Wow, solon questo riesco a dire… 🙂
Oh come ho fatto a perdermele. Mia mamma (Purtroppo) me le faceva spesso e le adoravo, più per il marsala e il sughino che si formava che per la carne. Devo provare la tua ricetta! Grazie!!