Ovvero…. besciamella con farina saracena.
Ingredienti:
900 g di latte di soia
100 g di panna di riso (o altro genere veg)
30 g di olio evo
100 g di farina saracena integrale
sale qb
noce moscata qb
Procedimento:
Ho utilizzato il Bimby, ho unito tutti gli ingredienti e fatto andare per 12 minuti a V4 a 90°; altrimenti procedere tostando la farina con l’olio ed aggiungere i rimanenti ingredienti; mescolare sino a raggiungere la consistenza desiderata.
Condiderazioni:
È di una semplicità estrema, ma ha proprio un buon sapore; la soddisfazione è stata perché l’ho preparata per gratinare i porri e la mia piccola, reduce da influenze con poca voglia di mangiare, ne ha sbafate ben 2 scodelline cosi!! ;). Omettendo sale e noce moscata ed aggiungendo 2 cucchiai di cioccolato in polvere o carruba, secondo me viene una buona crema cioccolatosa da consumare al cucchiaio.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Ciao, sono Giorgia, ho 37 anni e sono nata e vivo a Parma con questa famiglia: marito, bimba e altri 3 bimbi pelosi baubeggianti. Sin da piccola non ho mai apprezzato la cucina onnivora, però c'ero obbligata! Proprio anche per questioni di sapori (una parmigiana che dice così...!!!). Già da un po' ho scelto la strada vegetariana, ma sto seguendo poco alla volta la vegan (manco nei farmaci e in alcuni prodotti per la persona). Sono sposata con un onnivoro, che non disdegna la cucina vegetariana (anche per questioni di colesterolo) e, insieme alla sua famiglia, mandano avanti per la quarta generazione un'azienda agricola di produzione di ortaggi, oltre ad essere standisti al mercato generale ortofrutticolo. Qualcuno mi dice, per scherzo, che l'ho sposato per quello; la nostra bimba è (per evitare discussioni con tutti) onnivora, ma se può scegliere opta per frutta e verdura e impazzisce alla presenza dei ceci: sembra che sia capitata proprio apposta da noi. Inoltre ci sono un poni di nome Gigi, 2 caprette marito e moglie (Nello e Bianca), che, a loro volta, poco prima di Pasqua, son diventati genitori di Wilma e Nellino. Con la gente che mi dice sempre su per la mia scelta non sto a giustificare più di tanto (se vedo che sono un po' ottusi), ma quello che non sopporto è il far finta che la sofferenza non esiste e che veg per loro significhi fagioli con pasta e pomodori con insalata.
…Se Pepi ha fatto il bis, è davvero buona! 🙂 🙂
Assaggerei subito!!!
Eheheh! Gio… anche la versione dolce non scherza 😉
con la carruba che mi piace… ecco come la proverò!
Un baciotto e buona ninna! 😆
Idea bella e buona!!! Proverò anche la versione dolce ciocco-carruba eheh !!!
Un bacino a Pepi e carezza a Dino! 😀
ma che meraviglia!!!! ci farei il bagnetto!!!! me la immagino in versione dolce con mele e cannella….mmmmm
Mi avete fatto venir voglia !!! Giusto Nica, con cannella nn ci avevo pensato : un gratin di mele!!! Mi presteresti un qualche tuo biscottino da farci la gratinatura?
mmmm ma dai!! La versione dolce è la mia preferita!! Grazie mille 😀 Bravissima!!