Il nome di questo dolce al cucchiaio mi è venuto in mente perché assaggiandolo mi sono ricordato i sapori delle pappette che la mia mamma preparava quando ero piccolo… provate ad assaggiarlo e mi direte…
Le dosi sono per due persone, ma sono molto abbondanti….Ultimo dolcetto che posto e poi cambio………..promesso.
Ingredienti
3 pere piccole (mature ma sode)
½ litro di latte di riso
½ litro di acqua
2 cucchiai di maizena
3 cucchiai di zucchero
biscotti secchi integrali Q.B.
Procedimento
Sbucciare le pere e privarle del torsolo, quindi tagliarle a tocchettini. Metterle in un pentolino con l’acqua e un cucchiaio di zucchero, e farle cuocere per una ventina di minuti dal momento dell’ebollizione (devono diventare tenere ma non spappolarsi).
Preparare quindi la crema: versare il latte di riso in un altro pentolino, aggiungere la maizena e due cucchiai di zucchero, mescolare bene e mettere sul fuoco, mescolando spesso. Quando raggiunge il bollore abbassare un poco la fiamma e cuocere per circa 5 minuti (la crema si deve addensare ma non deve diventare troppo compatta).
Lasciare raffreddare le pere e la crema, mescolando spesso la crema per evitare che si formi la pellicina, quindi iniziare la composizione delle coppette (io procedo sempre in parallelo, così non rischio di fare una coppetta stracolma e l’altra scarsa…): mettere un biscotto sul fondo della coppetta, versare un po’ dello sciroppo ottenuto dalla cottura delle pere e un po’ di pere a tocchetti, quindi coprire con qualche cucchiaiata di crema di riso. Procedere così fino alla fine degli ingredienti, terminando con la crema di riso.
Frullare qualche biscotto e spolverizzare sulle coppette.
Mettere in frigo per qualche ora, avendo l’accortezza di tirarle fuori un po’ prima di mangiarle…
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Mi sa di dolce molto coccoloso: lo terrò presente per le giornate tristi…e poi dev’ essere davvero adattissimo ai bimbi e sai che ti dico? Anche ai vecchietti! Mia nonna non può più mangiare pasti troppo solidi ed è sempre un problema quando voglio prepararle un buon dolce: sì, sì, mi sa proprio che questo me lo segno!
Immagino il sapore delicato di questo dolcetto!! Davvero ottimo!!! 🙂
Semplice ma coccoloso al punto giusto!! 🙂
Mannaggia, mi sarebbe piaciuto vederne una cucchiata!!! 😉
Buonooooooooooooooo!! Poi, se evoca l’infanzia è anche struggente e romantico!!!
tenerissima e bellissima ricetta!! bravo orsetto!!!
da provare!!
Wow che bella ricettina. Complimenti. 😛
gnummm, mi sembra deliziosa…
Posso averne una cucchiaiata? 😀 Dev’essere delicato e al contempo molto gustoso. Poi le pere sono uno dei miei frutti preferiti, quindi mi piace ancor di più!
Lo sai che io non son golosa, ma questo mi piace per la sua semplicità 🙂
Mi ispira molto… 😉
Mmmmmmmmmm golosissimo!
Anche se sono monotono…………ieri piccola variante: al posto delle pere (per 2 persone) 2 mele golden e un pugno di uvetta ammollata………un pò meno zucchero……….e meno latte di riso= più sodo e forse un pò più di sapore!!!!