Saluti da Cracovia (parte I)

Non è semplicissimo mangiare vegan a Cracovia, più facile è mangiare vegetariano. Molti ristoranti hanno valide alternative vegetariane, ma trovare qualcosa senza ingredienti animali è veramente un’ardua impresa. Io e Sandro ci siamo documentati a fondo prima della partenza e qualcosina abbiamo trovato.
fiorigiallimodifica

Eravamo in un appartamentino grazioso a circa 3 km dalla Città Vecchia; la proprietaria mi ha portato ogni mattina una frutta ed una marmellata diversa. Il tutto accompagnato con del pane e qualche volta, dei cereali.


colazionelamponi
Lamponi dolcissimi e marmellata di ciliegie!
colazioneciliegie
Ciliegie, tè ai frutti di bosco e marmellata di prugne!
colazionemirtilli
Mirtilli, marmellata di fragole, latte di riso e musli!
colazionemore
More, tè ai frutti di bosco e marmellata di albicocche!
Abbiamo provato 3 localini per pranzare e cenare e alla fine abbiamo deciso che il migliore era il Green Way, così lo abbiamo nominato punto di ristoro preferito! Ecco una carrellata di quello che abbiamo mangiato.
insalatagreenwaymodificata
L’insalatona non poteva certo mancare! Spesso è stata il mio pranzo/cena (scusate per la foto che non è a fuoco…).
greenwayrobaindianaQuesto è un piatto indiano, si chiama Samosa : è  una specie di palla di pasta ripiena di verdure, con sughetto di lenticchie e tante tante spezie. Vi mostro anche il “dentro”! Eccolo:

greenwayrobaindianadentro

greenwaysoyasteak

Soya stek

Ok, per ora basta! Queste sono le cose che abbiamo mangiato al Green Way. Credo sia una catena, devo documentarmi. Comunque tutti i giorni hanno lo stesso cibo, fai l’ordinazione alle ragazze alla cassa e poi loro ti chiamano quando il piatto è pronto. Non c’è servizio al tavolo.
Avevamo letto che in Polonia si spende poco per mangiare, ma non credevo così poco: pensate che due soya steak ci sono costati l’equivalente di circa 8 euro!! E il piatto è composto da due bistecchine di soia, una porzione di riso bianco e una porzione di insalata mista!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Mi ispirano tantissimo quelle more e pure la samosa!

    Ma a questo punto si potrebbe fare una categoria da “vegan in viaggio”!

    Reply
  2. Dai a guardare i piatti non son proprio male, a me fan venir fame 🙂 Bellissima la foto delle margherite 😛

    Reply
  3. Bella l’idea della categoria nuova ! Bello il reportage! Le samosas sono praticamente i croissant di verdure che sono gia’ stati postati qui qualche tempo fa mi pare. Pero’ bellissima l’idea di coprirli con la salsa di lenticchie!! Di Cracovia mi ricordo un pane con le patate che era una meraviglia, servito in un pub. Me l’hai fatto tornare in mente.. S’ha da provare 🙂

    Reply
  4. Anch’io voto a favore della categoria nuova! Non sapevo dove inserire questo post, ma lo volevo inserire! (e poi non ho ancora finito, manca la seconda parte) 🙂

    Reply
  5. Dai Saurino, inserisci questa nuova categoria: io quando sarò a N Y mi sono fatta promettere dal boy che almeno UNA ( ma saranno di più, prometto ) mi porterà in un ristorante vegan…ho già cercato vari indirizzi…csì poi vi faccil anche io il reportage!!!!!!!!!!!!!!!!

    Reply
  6. Altro che uno di ristorantini vegan! a NY ci sarà l’imbarazzo della scelta e ci DEVI andare! E’ obbligatorio!!! E poi, ovviamente, mega reportage!

    Reply
  7. Ehh..ma il fidanzato ha un po’ storto il naso..vabbe’, cercheremo di dare un colpo al cerchio e …tre alla botte ehehehe…

    Reply
  8. Bentornata Loira,
    ah, che bellissime colazioni ! Semplici ma… sembrano state preparate con tanto amore !!!
    Interessanti anche i piatti, aspetto la seconda parte del reportage…
    Baci.

    Reply
  9. Ooh, adoro i samosa…

    Reply
  10. Bentornata Lauretta! Che belle queste foto che postate dei viaggi!

    Reply
  11. Ciao a tutti sono fiore e approfitto per presentarmi, vi leggo assiduamente da un po’ di tempo perché sono rimasta stregata dalla vostra bravura e dalla vostra inventiva (e giuro che facevo parte della schiera “ma i vegani mangiano solo erba?”). Ho cominciato a riflettere sul vegetarianesimo e ho provato anche a seguirlo-tentativo fallito, ahimé-dopo un mio soggiorno in Polonia. Lì la gente ha una sensibilità molto spiccata verso l’argomento e sono stata molto felice di vedere come tanti ragazzi e ragazze avessero abbracciato con gioia questo stile di vita.

    Per ora il mio obiettivo è di ridurre drasticamente il consumo di carne di qualsiasi animale, mi state aiutando moltissimo :).

    Reply
  12. Ciao Fiore, se hai provato in passato significa che dentro di te c’è una vocina che ti sta dicendo che quella è la cosa migliore da fare.
    Ogni cosa ha un suo momento. Se non ce l’hai fatta, puoi riprovare, magari eliminando un prodotto animale alla volta, proprio come stai facendo adesso.
    Grazie per le tue visite assidue, continua a venirci a trovare e facci sapere come sta andando!
    Loira

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti