Il primo documento ufficiale del Comitato Tecnico Scientifico di AssoVegan è incentrato sulla correlazione tra quello che mangiamo e la salute del nostro organismo: scaricalo gratuitamente per saperne di più!
Che ci sia una correlazione tra alimentazione e salute è una cosa nota ormai da tempo, e sempre più evidenze scientifiche individuano nell’alimentazione 100% vegetale la chiave per prevenire numerose patologie. Il Comitato Tecnico Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus ha elaborato il primo paper dedicandolo proprio al legame tra alimentazione e prevenzione.
Basandosi su solide basi scientifiche, il documento – a cura del Dott. Roberto Favata (Biochimico alimentare e idrologo) e la Dott.ssa Valentina Colasanti (Biologo molecolare e nutrizionista) – spiega che la dieta vegan può essere un’alleata nel costruire e rafforzare il nostro stato di salute.
Come primo lavoro ufficiale del nuovo CTS di AssoVegan, abbiamo scelto di affrontare una tematica sempre più sentita da buona parte della popolazione, e di rilevanza sempre maggiore, ossia come mantenere il più a lungo possibile uno stato di salute ottimale e realizzare la vera prevenzione, quella primaria appunto. Abbiamo quindi voluto iniziare con una breve rassegna che rappresenta una panoramica su quanto e come l’alimentazione vegan contribuisca alla creazione di un ottimo stato di salute. Ma non basta, oggi la salute dell’umanità non può più prescindere dalla “salute” ambientale, della nostra biosfera, luogo di vita circolare che sta pagando un prezzo altissimo per la nostra scarsa lungimiranza. É su questi temi che si gioca la partita finale, per il pianeta e per noi. Ovviamente questo vuole essere un lavoro introduttivo, le cui tematiche, appena sfiorate, verranno sviscerate in modo più approfondito con successivi lavori del Comitato Tecnico e Scientifico di AssoVegan.
Dott.ssa Colasanti & Dott. Favata
Clicca qui per il download gratuito del documento:
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Lavoro importantissimo specie in questo periodo di COVID dove le nostre difese immunitarie sono l’arma principale per combatterlo
Grazie!
È un’ottima iniziativa da divulgare e dissipare un po’ di dubbi
Assolutamente da leggere e da divulgare
Interessante “manuale” da avere assolutamente. Infatti l’ho già scaricato…
Bellissima iniziativa da scaricare e seguire, bravi complimenti
Chi come me è diventato vegano per etica, ha fatto un’ottima scelta anche per la propria salute! Grazie di questo documento, da diffondere il più possibile. E attendiamo con ansia il seguito.
N.b: inoltre si avvantaggia anche l’ambiente, tre picconi con una fava! ☺️
Ottima iniziativa… grazie! 👍👍👍👌👱👋