Salsa di melanzane

Ho preso lo spunto da una trasmissione televisiva di cucina che mi ha dato un’idea che ho poi elaborato. Chiedo scusa per la foto che è venuta malissimo e disordinata, da chef non chef però il risultato è stato soddisfacente e sfizioso.
Salsa di melanzane
Ingredienti:
2 belle melanzane violette
1 bella manciata di capperi dissalati
20 olive verdi disossate
1 cucchiaino di curcuma
150 cc di yogurt di soia
1 cipolla
1 spicchio di aglio
olio evo qb
alcune gocce di salsa di soia
peperoncino (facoltativo)

Procedimento:
Ho lavato, pulito e tagliato a dadini le melanzane. Ho messo ad imbiondire nell’olio a fuoco basso la cipolla a rondelle e lo spicchio d’aglio. Vi ho versato le melanzane e le ho fatte cuocere. Quando il tutto si è intiepidito l’ho messo nel mixer assieme agli alti ingredienti e cioè i capperi, le olive, la curcuma e il contenuto del vasetto di yogurt di soia (Soyasun) suggerito nella ricetta Le yogofette da Lali_64. Ho poi assaggiato e aggiustato il sapore con poco sale e qualche goccia di salsa di soia rifrullando il tutto. Ne è venuta fuori una salsa tra il verdino e il giallo dal gusto leggermente acidulo, ma molto stuzzicante. L’ho provata sul pane come crostino e poi visto che la sera c’erano in programma delle fette di polenta pronta da ripassare al forno me ne sono fatte lasciare 4 fettine che ho spalmato con questa salsa. Ottima. Poi, siccome non mi accontento mai di sperimentare e ne avevo ancora parecchia, il giorno dopo ci ho condito la pasta con una quantità abbondante. Molto appetitosa ed essendo cremosa legava benissimo con la pasta! Non contento, siccome avevo per contorno delle verze cotte con un sughetto di pomodoro languido, ho tuffato le verze un po’ scolate nella pentola dove c’era rimasta un po’ della salsa. Girato, mischiato, ripuliti bordo e fondo e ci stavano benissimo anche le verze. La pasta l’ha mangiata anche mia moglie che non ha potuto fare a meno di dire che come salsa ci stava bene.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. VAI MICHELEEEE!!! 😀 ha un aspetto delizioso!!!! 😉

    Reply
  2. Ah-ahhhhhhh beccato che fai la scarpetta anche tu con le verdure eh? Mi ispira moltissimo, semmai un aggiunta di origano che ne dici?Vedi che poi non è così difficile cucinare veg? ….pulizia finale ?!?!? Ancora stracomplimenti

    Reply
  3. Dai , l’aspetto fa schifo . Ho fatto la foto senza flash e il problema è stato che avevano mischiato quelle fette con altre…capito ? così estraendole si sono mosse, sovrapposte , insomma un casino . Sicuramente l’origano ci può stare, anche spolverato sopra. Il pane è fatto in casa con le cipolle. Lo fa mia moglie che ha pulito tutto perché le mie erano 4 fette di assaggio, le sue 16 . Aveva la maggioranza e democraticamente …

    Reply
  4. evvai con le sperimentazioni veg! 😀 siamo tutti orgogliosi di te Michele!

    Reply
  5. Michele, l’importante è la sostanza. ma tu le vedi le foto dei miei piatti? ihihih sn un disastro io! Non ti nascondo invece che questo tuo piatto mette proprio l’acquolina in bocca 😛

    ah.. come si fa il pane alle cipolle?? voglio saperlo! 😀

    Reply
  6. Ecco mi aggrego con Lullaby per pane alle cipolle!

    Reply
  7. Meravigliosa la tua salsetta polivalente, Michele!!! 🙂
    La faccio subito stasera e poi ti dico… 😀
    Sarebbe troppo carino se anche tua moglie diventasse una chef di Veganblog e faceste delle gare di cucina tra te e lei… :mrgreen:
    credo che sarebbe divertentissimo vedere le vostre ricette eheheheh! BRAVERRIMO!!!

    Reply
  8. Sembra davvero ottima! La proverò con la pasta sicuramente 😀

    Reply
  9. Michele, sei davvero lanciato!! 😀 Bellissima questa ricetta! E la foto non mi sembra male 😀 Se guardi la mia torta di carote…ehm, a ben ragione Lisa mi ha detto che avrei potuto far meglio… ma ero ansiosa di pubblicare…

    Reply
  10. …si è vero, la foto è perfetta… 🙂
    E tu caro Michele stai andando alla grande!! 🙂
    Deliziosa questa salsa! 🙂 🙂

    Reply
  11. Arriva il tè ai frutti di bosco fatto nel mio laboratorio. Se nessuno mi mette fretta faccio meglio anche le foto .

    Reply
  12. bravissimo finalmente in cucina! Io sono una parassita perchè riesco solo a copiare le ricette ma non riesco a postare ,si dice così? perciò rubo le vostre ricette di cucina e di liquori e vi pubblicizzo con i miei amici.mi vergogno un pò ma che ci volete fare al mondo esistono pure gli imbranati,all’appello sempre presente!angela

    Reply
  13. angela “Ruba” pure senza remora. Se no che ce le metto a fare. Anzi, specialmente sui liquori ogni critica è ben accetta. O spiegherò il perché o proverò a correggermi. I gusti personali poi sono modificabili. Per tutto c’è una base che poi si adatta .

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti