Era già da un pò che non vedevo più gli asparagi in giro, ma durante la mia discesa toscana mi è arrivato tra le mani da terzi un bel mazzetto avanzato dalla nostra cambusa del viaggio in camper.
E così, per cucinarli tutti in una botta (ed erano tanti), ho ideato questa ricettina per me e la coinquilina. Una bella cenetta raffinata prima dell’ennesimo concerto… (Madball a Sesto san Giovanni…settimo giorno di concerti di fila 😉 )
Ingredienti (per 2 persone):
Un mazzo grosso di asparagi
275gr di tofu
80gr di farina 00
Succo di limone
Pepe in grani/macinato
Sale
Olio evo
Procedimento:
Pulite gli asparagi e tagliateli in due: gambi da una parte e punte dall’altra. Mettete i gambi a bollire, e se disponete del cesto per la cottura a vapore, ponetelo sopra la pentola e cuocete lì le punte: di solito faccio così perchè i gambi sono piu coriacei e necessitano di una cottura più massiccia, inoltre avendo intenzione di usare i gambi per la crema e le punte da cuocere intere in forno mi andava bene che i primi fossero piu cotti delle seconde. Mentre aspettate la cottura, tagliate il tofu a cubetti e lasciatelo marinare qualche minuto in una ciotolina irrorato col succo di limone e con del pepe, meglio se in grani.
Nel frattempo, preriscaldate il forno a 180° e impastate la farina con acqua qb, un pizzico di sale, un goccio di succo di limone e una spolverata di pepe: formate una pasta compatta delicatamente aromatizzata da dividere poi in due palline che stenderete finissimamente in due cerchi grezzi.
Quando gli asparagi sono cotti, scolate i gambi e lasciateli raffredare un poco: nel frattempo liberate il tofu dalla marinatura e mettetelo nel frullatore, aggiungendo poi i gambi una volta non più caldissimi. Frullate fino all’ottenimento di una crema omogenea, e aggiustate di sale aggiungendo ancora un pò di limone e pepe se la gradite più saporita.
Ottenuta la crema, ‘spalmatela’ al centro dei due cerchi di pasta creando una sorta di crepe ripiegando i due lembi laterali sopra il ripieno: prima di chiuderla, non dimenticate di mettervi sopra le punte di asparagi che avete ammorbidito a vapore. Io ne ho messe 5-6 per crepe e le restanti le ho utilizzate come ‘contorno’ e guarnizione del piatto…con queste dosi, è risultato un piattone unico perfettamente soddisfacente senza altre aggiunte di sorta, nè pane nè altri contorni.
Spennellate le crepes con un filo di olio evo e infornate per circa 15 minuti, o comunque finchè la pasta non è croccante ma non abbrustolita.
Una volta cotti, lasciate raffredare qualche minuto e servite. Noi avevamo fame e non abbiamo aspettato 😛 ma sono convinta che questi sacchetti siano molto buoni anche freddi. L’abbinamento di sapori è delicato ed è l’ennesima ricetta molto gustosa che potete propinare facilmente ai vostri commensali con poca fatica, pochi ingredienti e non troppe calorie 😛
Enjoy!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Che raffinatezza…
Bono, sai che li volevo anch’io l’altro giorno ma non ce n’erano più in giro 🙂
Troppo bello! Sembra un mazzo di fiori 🙂
Ma ke delizia! sai che non ho mai reparato gli asparagi.. ma a guardarsi questa ricetta è assolutamente da provare!! 🙂
ma che buooooniiii!!! bravissima Gnubby!
Belli i sacchetti e anche delicati
Espectacularrr!
Sono elettrizzato, domani Cannibal e Motorhead 😀
Che meravglia! La ricetta te la copierò di sicuro usando anche altre verdure! Bravissima!!!
ahahaha io motorhead domenica scorsa…8 stage diving di fila in francia, ho battuto il mio record personale! ed erano tra i più fini che c’erano, immaginati il resto
Delicato e buonissimo!!! 🙂
Bella ricetta e bellissima anche la presentazone.
Buonissima e bellissime foto!
Gnubby… che super presentazione….. *__*