…in cui le S stanno per spinaci e seitan. Giusto perchè non si vive di soli dolci, ogni tanto un burgherino bello verde ci sta. 😀
Ingredienti:(x 4 burger grandocci)
– 150 g di seitan di kamut al naturale
– 250 g di spinaci lessate
– due-tre carote
– una grossa patata americana
-spezie a piacere
– pan grattato integrale q.b.
Procedimento:
cuocere a vapore le carote e la patata finchè non sono belle morbide e quasi si sfanno con la forchetta. mettere il seitan e le spinaci nel mixer, e tritare finchè non si amalgamano. trasferire il composto in una ciotola, e aggiungervi la patata schiacciata e le carote a cubettini. aggiustare di sale, di spezie (io ho messo origano,aglio,peperoncino e un pizzico di garam masala) e regolare la densità aggiungendo del pan grattato per legare, o un goccio di brodo vegetale se è troppo asciutto. formare i burger e cuocerli in una padella unta con del ghee(o dell’olio) per due minuti per lato.
Io l’ho accompagnati con una salsina piccantissima di pomodoro e peperoncini…una bomba!
Volendo si possono anche cuocere in forno, ma non avevo voglia di aspettare che si scaldasse, e quindi non so dirvi per quanto tempo di preciso…di sicuro non molto, visto che gli ingredienti dentro son già cotti e basta che si asciughino e “amalghimino” (ma si dice così???) un pò.
Colgo l’occasione per presentarvi la mia sorellona pelosa… Pimpi!!!! Mia zia me la regalò quando avevo 3 anni, e praticamente ci sono cresciuta insieme. Adesso ne ha 15, ma è ancora in grande forma: gioca e salta per tutta casa e di notte mi fa le coccole sotto le coperte tenedomi calda la pancia…. In questa foto l’ho sorpresa a dormire dentro all’armadio dove mia madre tiene i panni appena usciti dalla lavatrice e che attendono di essere stirati….ovviamente lei era spaparanzata sopra la mia felpa rossa, così che come al solito sono costretta a girare coperta interamente di peli felini…;) Ma l’adoro anche per questo!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
MMh… Adoro i burger…
E che bella gatta che hai! Io ho una cagnolina che si comporta allo stesso modo con i vestiti… Ama acciambellarsi sopra i miei (secondo me nella sua vita precedente era un gatto)… E io giro sempre con addosso peli canini…
Belli questi burgher e simpaticissima la tua Pimpi … però un dubbio, il ghee non è burro chiarificato?
Bacio&abbraccio
Che bonezza Michele ne sarebbe felice! è un’ottima idea!
si il ghee è burro chiarificato. direi non vegan…basta sostituire con burro veg o margarina no?
oddio, che scema…ho scritto ghee sovrappensiero, pensando fosse ovvio che non è “vero” ghee!!! ma la chiarificazione è un processo intrigante che ogni tanto faccio in casa alla margarina, per poi conservare il “ghee” ottenuto in barattolini di vetro in frigo. non ne uso molto, ma mi diverte schiumare la margarina, come fanno gli chef… 😉
Bella la Pimpi!!!!!!!!!!!!!!!! e bella pure la ricetta….sei bravissima….ti ammiro tanto, per tutte le cose che ci siamo dette via mail!!!!!!!!!!
Anch’io li voglio! i tuoi burger, la salsa piccante e anche la tua gatta…
quelle due s all’inizio mi hanno un po’ preoccupato… ma poi vedo che si tratta di ben altro! meno male!
un altro bel vegburgher da aggiungere alla numerosa collezione!
Pimpi è troppo carina!
😉
Ma che bella miciona la tua Pimpi 🙂 In questo momento stò facendo fatica a scrivere c’è fiocco svaccato difianco al pc dove esce l’aria, che faccio??? Bellissimi i tuoi burgher 🙂
Che bella Pimpi…la mia gattina si chiama Pimpa!
Devono essere buoni i burger, mi hai dato un’idea per cucinare in maniera un po’ diversa il seitan.
Mmmmm… che acquolina!!
Meraviglia la tua sorellona…
che bella miciaaaaa 😀 e che bella la foto dei burger!!!
Mai fatti dei burger….proverò con la tua ricettina.
Complimenti per la gatta è davvero in gran forma, la mia è morta a soli 11 anni, secondo me le crocchette che le davamo nonostante la supermarca erano piene di schifezze. La tua è veganizzata? Io ho veganizzato la mia cagnetta e ha un pelo meraviglioso! Grazie della ricettuzza e alla prossima.
Purpett’ e foto meravigliose !!!
E che bella, la Pimpi !
😉
Deliziosi i burger e la tua sorellina felina! Anche la nostra coinquilina con i baffi adora rimpiattarsi negli armadi!
x Francesca: grazie, sei una ragazza deliziosa 😀 Mi piacerebbe proprio incontrarti un giorno o l’altro…
x MentaMarina: per i burger e la salsa possiamo trovare un accordo, ma la gatta non si tocca!!!! 😉
x Marilu: lei è l’unico fra i miei mici ad essere quasi vegan. dico quasi, perchè per Natale,Pasqua,il suo compleanno e festività varie le concedo degli snack al pesce che a quanto pare le piacciono molto…per il resto mangia volentieri i miei avanzi:la pasta,riso,le olive,il tofu,i piselli,la frutta..è una golosona!
x tutti gli altri: sono felice che i burgerini vi siano piaciuti, stasera elargirò coccole extra a Pimpi per farle percepire quanti complimenti le avete fatto!!
mai provato a fare i burger di seitan…grazie per la ricetta sfiziosa!! e che bel gattino..ha 2 occhi meravigliosi!! 😀
Baby hnno un bellissimo aspetto come la Pimpi del resto! 😉
Bella la Pimpi!! che carina e che dolce! Miaoooo
Ecco come utilizzare il seitan che ho fatto, grazie!!!
che gola!!!