La voglia di una torta salata nasce dalla necessità di poter fare pic nic senza troppe posate o bagagli; spulciando tra i vari blog di ricette ne trovo una simile che però ho re-impostato in chiave zero derivati animali. E’ vero che questo è periodo di semina e non di raccolta per la zucca, quindi non se ne trovano di grande qualità, ma non ne riesco a fare a meno, è troppo buona!
Ingredienti:
500 g di zucca
250 g di ceci
1 rotolo di pasta sfoglia veg
200 ml di panna di soia
1/2 cipolla bianca
sale, pepe
olio evo
Procedimento:
Cuocere la zucca privata di semi e a tocchetti nel forno con un goccio d’olio per almeno 20 min a 180°, nel frattempo rosolare la cipolla in padella con un po’ d’olio. Prendere il frullatore e mettere i ceci cotti, la zucca e la cipolla, triturare il tutto ed aggiungerci infine la panna di soia, il sale ed il pepe. Stendere la sfoglia su una teglia e versarci il composto. Forno statico preriscaldato, 180° per 30 min.
N.B:
Il sapore è molto dolce quindi abbondate di pepe e magari non temete nell’aggiungere del peperoncino. C’è da dire però che forse è la torta salata che ha fatto più successo nelle cene tra studenti fuori sede, buona più fredda che calda quindi potete farla anche molte ore prima!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Davvero buona.. adesso poi che è ora di pranzare! Che fameeeeee
Davvero buona.. adesso poi che è ora di pranzare! Che fameeeeee
Hai ragione Stefania, la zucca è troppo buona!!! Rustico degno di questo nome e super-invitante!!! 😀
Bellissima questa torta!! 😀
Buona sempre la zucca, anche in un revival appetitoso e romantico come questa torta 😀 !
Fantastica! Ora che ho scoperto come si fa la pasta brisee in casa, ancora meglio! Mettere i ceci già cotti è un ottima idea tra l’altro, io non ci ho mai pensato. Anzi, mettevo la farina di ceci e quasi sempre il risultato era un disastro! Grazie per la condivisione!
mamma mia vorrei un’amica come te non dovrei preoccuparmi che c’è sempre il morto in mezzo aahhaha e mangerei sempre bene
ciao, sto facendo la rustica….la teglia che dimensioni deve avere?
@Roberto: era una teglia apribile da 28 cm! Però ci va anche in una da 33 magari non ti escon fuori le striscette di copertura ma per la base ci sta tutta;)
Ciao
provata ieri sera e portata ad una festa: SUCCESSONE!!!
GRAZIE
PS: la pasta brisè l’ho fatta con la ricetta che ho trovato sempre su veganblog: Pasta brisée al vino.
Irene
@Irene: contentissima! Hai sostituito la sfoglia con la birséè? Non male, proverò anche io la prossima volta! Grazie a te;)
Tesoro ho fatto questa rustica e mi è piaciuta da morire!!! E poi ti ho tanto pensata ovviamente!!! Forse dal 29 al 2 siamo a Foggia…tu sei giù? Se ci sei vediamoci!!!!!! Come sarebbe bello!!!! 😀
Meraviglia! Ora sono a Foggia, non so bene cosa farò per il Capodanno ma aggiorniamoci, sarebbe troppo bello vederci, in ogni caso nessuno mi toglie la voglia di chiamarti per gli auguri!