Risotto alle finferle Un piatto che si prepara velocemente, tipicamente autunnale. Saporito e gustoso, con un fungo fra i più buoni, il Cantharellus tubaeformis.
Altro piatto che mi evoca tanti ricordi ed è tipicamente autunnale è il risotto alle finferle o Cantharellus tubaeformis, varietà che dicono meno pregiata delle sorelle Chantarellus lutescens ma io non mi trovo così convinta. Mia madre è sempre stata appassionata di funghi e ha trasmesso anche a me questa passione. Quest’anno sono andata poco a funghi ma solitamente appena inizia la stagione “vivo” nei boschi, amo moltissimo i funghi e solitamente me ne faccio scorte anche per l’inverno. Ecco come preparo io il risotto alle finferle.
Ingredienti:
180 g di risotto integrale
180 g di finferle
1 spicchio d’aglio
dado vegetale autoprodotto
olio evo
sale
abbondante prezzemolo
Procedimento:
Lavare le finferle ed affettarle grossolanamente. Mettere in una pentola un filo di olio evo e lo spicchio d’aglio tritato, volendo si può aggiungere anche cipolla. Soffriggere ed aggiungere le finferle. Dopo qualche minuto aggiungere anche il riso integrale e cuocere fino a cottura, nel mio caso 20 minuti. Aggiungere anche il dado vegetale, il mio era autoprodotto, e se si asciugasse troppo dell’acqua. Infine impiattare cospargendo con abbondante prezzemolo tritato.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Davvero goloso ! 🙂
Io lo adoro 🙂 oltre ad avere un sacco di ricordi legati ai funghi 🙂
Questi funghi sono buonissimi! Mia mamma faceva il risotto coi finferli… 🙂
Finferle e finferle sono i migliori 🙂