Dalle nostre parti si ha la fortuna di raccogliere delle ottime cicorie selvatiche, che vengono poi cucinate in tutti i modi possibili; le ho assocciate a delle altre erbe amare invernali e questo è stato il risultato, un sanissimo risotto depurativo!!
Ingredienti:
abbondanti cicororie selvatiche, cicorione, scarola, riccia e radicchio verde
olio
cipolla bianca o porro
brodo vegetale qb
riso qb
Procedimento:
Nella pentola a pressione ho messo tutti gli ingredienti a crudo, tranne il riso, senza soffritto, li ho fatti appassire per qualche minuto per farli diminuire di volume; ho aggiunto il riso, il brodo vegetale, chiuso e dal momento del fischio ho fatto cuocere per 4 minuti. Ho impiattato e aggiunto dell’olio evo a crudo. Modestamente, ottimo!!:)
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
I risotti fatti con le erbette selvatiche hanno sempre un loro fascino particolare 🙂
Le erbe selvatiche che buone…ora che ci penso mio papà in primavera raccoglie “le rusele” ( in piemontese ) che sarebbero papaveri ( senza fiore ovviamente ) …sono favolose!!! anzi “ris e rusele” è uno dei miei piatti preferiti: più imane in pentola piùè buono..
Sabato io ho fatto un risotto con la borragine. Sono andata al mercato, l’ho vista, l’ho comprata, l’ho lessata ed è venuto fuori un bel risottino. La sera invece l’ho mangiata fresca nell’insalata. Buona in entrambi i casi!
E che dire delle ortiche? Che bontà!! Magari a breve posterò la ricetta dei ravioli!
Vedi questa meraviglia di risotto mi fa pensare alla Sicilia, a Natale si trovavano un sacco di erbe selvatiche, finochietto, cicorie amare e altre che potrei dirvi il nome in siculo, mia suocera in questo momento è giù e mi ha detto che ne ha già fatto una scorpacciata 🙁
A Como in questo periodo si raccoglie solo freddo…..uffa!!!! Spero nonna nina porti qualche erba dalla Sicilia 🙂