Risotto alla zucca e porcini

Ore 12.00, che si fa a pranzo? Sbirciata in frigo e dispensa, ed ecco l’ispirazione, la mia enorme zucca! Dosare gli ingredienti dopo averli cucinati e combinati è un poco complicato! Per cui ricorro alle tazze che mi consentono in un certo qual modo di dare le quantità!

Ingredienti:

1/2 tazza scarsa di olio evo
1/2 tazza di cipolla bianca trittata fine (o porro)
2 tazze abbondanti di zucca tagliata a dadi
1/4 di tazza di Porto (facoltativo)
1 tazza di funghi porcini secchi
1 tazza di riso
brodo vegetale qb
sale qb
rosmarino o altre erbe aromatiche a piacimento

Procedimento:
La prima cosa da fare è mettere i funghi ad ammorbidire in acqua tiepida (acqua che poi verrà filtrata e unita al risotto) per 20 minuti. In una larga padella verso l’olio e faccio rosolare la cipolla per qualche minuto, sino ad ammorbidirla, unisco il rosmarino e la zucca, e faccio cuocere a fiamma media senza coperchio per 5 minuti, verso  il Porto, faccio evaporare e aggiungo il riso, che deve rosolare per qualche minuto e poi i funghi. A questo punto porto il risotto a cottura versando 1 mestolo alla volta (fino a quando viene assorbito) di brodo vegetale e l’acqua di ammollo dei funghi. Regolo di sale e spengo quando è al dente, lascio riposare per 5 minuti con il coperchio e poi pancia mia fatti capanna! Ecco un piatto unico e abbondante per 2 persone. Potrebbe essere interessante 1 spolverata di lievito, o di noci e pinoli, o di qualsiasi altra cosa ci vogliate aggiungere per renderlo più “godurioso”, buon risotto!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Benvenuta Barbara, questo risotto con porcini e zucca sembra proprio buono! Scommetto che non ne è avanzato neanche un pò!!!
    🙂

    Reply
  2. Benvenuta Barbara!
    Zucca e porcini è un ottimo abbinamento, buono! 🙂

    Reply
  3. Ciao Barbara bienvenue tra i cuochi veganblog, certo non potevi presentarti meglio.. guarda che riso, che cremosità, ho anch’io una zucca non mi rimane che trovare i porcini e poi gnam, gnam 😛

    Reply
  4. Complimenti Barbara ottimo abbinamento zucca e porcini 😀

    Reply
  5. benvenuta!!!
    questo piatto sarà delizioso!!!

    Reply
  6. Grazie del caloroso benvenuto, mi sento tra amici! Grazie

    Reply
  7. ciao Barbara, benvenuta tra noi!
    da tanto non vedevo un bel risotto così sulle nostre pagine, io mangerei risotto a pranzo e a cena e il giorno dopo…in formato “arancino”!
    grazie e alla prox ricetta

    Reply
  8. Veramente molto bello questo risotto, mi dispiace solo di non aver la zucca in casa per poterlo provare e di aver visto la ricetta solo ora ovvero dopo aver già preparato un risotto (Nero Venere) con salsa di funghi e cavolo rosso, mi piace l’idea del porto, deve essere veramente delizioso, ben venuta su veganblog Barbara, aspettiamo altre tue ricette!

    Reply
  9. Complimenti, Barbara, e benvenuta!

    Reply
  10. Siete strepitosi, a presto con una ricetta dolce, dei biscottini australiani!

    Reply
  11. Benvenuta anche da parte mia cara Barbara, anch’io come Ariella mangerei risotto non solo a pranzo e cena ma anche a colazione 🙂 Come prima ricetta che vedo al mio rientro devo dire che non è per niente male, credo proprio che il nuovo anno stia iniziando nel modo migliore, e credo anche che il portatile che mi ha regalato il mio amore avrà parecchio da lavorare nell’archiviare nuove ricette 🙂 Grazie anche te Barbara e buon anno 🙂

    Reply
  12. Anche molto fotogenico e si presenta davvero bene 🙂

    Reply
  13. il mio compagno: perchè non fai un bel risotto con la zucca?
    io: aspetta che cerco una ricettina….la tua è davvero ottima e poi l’accostamento zucca-funghi lo trovo squisito! Buono Buono Buono!!!!Bravissima!!!^-^

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti