Il mio tesoro adora i fagioli, in tutte le salse e di tutti i tipi, e uno dei nostri piatti invernali preferiti sono le polpette di fagioli con la salsa al vino rosso, ma non mi riesce mai di fotografarle perchè spariscono all’istante, mi rimane sempre un po’ di salsa e ci faccio un risotto ottimo.
Ingredienti (per 2 persone):
1 radicchio lungo
2 tazze di fagioli borlotti già cotti
cipolla
1 tazza di riso (io ho usato il basmati)
salsa al vino rosso
olio evo
Procedimento:
Preparo il soffritto con olio e cipolla, aggiungo il riso e faccio saltare, unisco poi il radicchio, i fagioli e per ultimo la salsa. Acqua quanto basta per portare a cottura, pentola a pressione, 5 minuti e il riso è pronto!! Una volta impiattato ho aggiunto delle manodorle grattugiate, olio e prezzemolo, la forchetta e dritto nel pancino!!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Ciao Barbara mi dici come fai la salsa al vino rosso e che vino usi? Ciao ciao 🙂
Sono astemia ma un “goccetto” di questa meraviglia me lo assaggerei subito!!!
Adoro i piatti aromatizzati dal vino rosso (anche se non bevo vino) in particolare i buoni vini “fruttoni” come li chiamo io… In casa usiamo spesso del buon Nero d’Avola per cucinare (e Renata alcune volte se ne fa anche un piccolo bicchierotto a pranzo) in particolare per i sughi e la differenza si snete proprio…
Ma tu Barbara, in effetti, citi tra gli ingredienti la tua salsa al vino rosso e poi non dici come la fai… Cos’è? vuoi tenere il segreto della tua mitica salsa per te?
🙂
La salsa al vino rosso, è semplice, richiede una lunga cottura, per cui l’alcol evapora del tutto, è consentita anche ai bambini. La provo sempre con vini diversi, mi piace cambiare, l’utima l’ho fatta con il mitico Cannonau di Oliena, ottimo e corposo vino del centro
Sardegna. Metterò la ricetta e la relativa foto in giornata!
Ciao Barbara non vedo l’ora di leggere la tua ricetta sulla salsa al vino rosso.
Io ho un piccolo vigneto dietro casa mia, da cui ricaviamo dell’ottimo primitivo. Quello di quest’anno poi è venuto particolarmente buono,corposo e “alquanto” zuccherino.
Non sono solita a bere,però lo uso spesso in cucina e mi fa fare sempre un figurone con i colleghi di mio marito!
Bene Barbara,
siamo tutti qui in attesa della ricetta…
🙂