Ebbene sì. E’ da un po’ che manco su questo blog. Volevo scusarmi con tutti gli appassionati che magari mi seguivano e viceversa. Mi sono persa un sacco di vostre ricette. Ma recupererò e le preparerò tutte (o quasi). Quante scorpacciate grazie a voi! Oggi ho preparato una specie di risottino molto buono. In più è ottimo per chi in questi giorni ha accumulato un po’ di acido allo stomaco, stress e problemini vari di digestione. Semplice semplice, ed in più è buonissimo. Vediamo cosa ho usato per prepararlo:
Ingredienti:
100 g di riso parboiled integrale
radicchio fresco
prezzemolo
mix di verdure tagliate a cubetti per il soffritto (cipolla, carota, sedano…)
olio evo
margarina vegetale (io ho usato la Vallè 100% vegetale)
acqua qb
Procedinento:
Premetto che il riso integrale non si può propriamente usare per i risotti, dato che non contiene amido, ma l’aggiunta della margarina darà poi il risultato che volevo proporvi io. Portiamo ad ebollizione una pentola d’acqua e versiamo il risotto. Il tipo che ho preso io cuoce in 18-20 minuti. Intanto prepariamoci le verdure. Prendiamo 1 radicchio piccolo delle dimensioni di un pugno (il mio è piccolo =P) ed iniziamo a tagliarlo in pezzi piccoli su un tagliere. Prendiamo anche il prezzemolo e sminuzziamolo. Tagliamo a cubetti le carote, cipolle e il sedano; oppure per chi l’ha già pronto da parte, prenda un mix di verdure, versi dell’olio evo in una padella oppure direttamente nella pentola del riso preparato in precedenza. Ed ora facciamo scottare il soffritto; mi raccomando non più di 1 minuto. Versiamo il radicchio ed il prezzemolo, facciamoli un po’ appassire a fiamma alta e successivamente abbassiamo per evitare di bruciare il tutto. Fatto questo, dopo meno di 5 minuti possiamo versare il nostro riso, mettiamo 1 cucchiaio abbondante di margarina vegetale e 1/2 bicchiere d’acqua. Mescoliamo per circa 1 minuto ed il risottino è pronto. Aggiungiamoci giusto 1 pizzichino di sale altrimenti il contrasto con il radicchio potrebbe risultare troppo amaro. Bon appétit!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Mmmmm che meraviglia, proprio quello che stavo cercando !
grazie per l allettante ricettina !!! e…..complimenti !
semplice ma ottimooooo 😀 grazie!!
Bentornata! 🙂
Il risotto è buono in ogni veste, semplice o elaborato che sia 😉
Brava…
Bentornata Ste! 😉 Complimenti per l’ottima ricetta, semplice e raffinata.
Amo il riso con il radicchio..buonissimo! 😀
@Arlene
@Terri
@Niki grazie per i complimenti. Scusate se rispondo solo ora.
@Lali_64 grazie anche a te, sono contenta di aver ripreso a scrivere dopo un po’ di tempo.
@Porridge_lover amo il radicchio a 360° *.*
ciao.Scusa se mi permetto,ma attenta a non utilizzare le margarine che contengano un generico olio vegetale,ossia l’aborrito olio di palma (vedi “lotta all’olio di palma” di Sfisfi).Complimenti per le ricette e i lavori artistici.