Ingredienti:
riso rouge
300 g di asparagi
1 limone
1/2 arancia
1 cipolla
2-3 spicchi di aglio
olio
sale, pepe
zenzero
1 pizzico di peperoncino
coriandolo
semi di sesamo
scorza di limone
Procedimento:
Scaldare un pò d’olio e versare il riso. Tostare per 2 minuti e coprire con acqua, salare e portare a cottura, aggiungendo acqua quando necessario. In un’altra padella scaldare l’olio e soffriggere 2 spicchi d’aglio e lo zenzero. Aggiungere dopo poco la cipolla e il succo d’arancia e lasciar caramellare 2 minuti. Aggiungere il limone (succo e scorza), pepe, sale, coriandolo, 1 pizzico di peperoncino. Unire gli asparagi tagliati in tocchetti, coprire con un coperchio e cuocere per 15-20 minuti. A cottura ultimata mettere da parte qualche punta d’asparago e mixare il resto, creando una crema. Tostare i semi di sesamo in un pentolino. Con un coppapasta sistemare il riso al centro di un piatto, condire con della crema, punte di asparagi, semi di sesamo e una spolverata di scorzetta di limone.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Ciao a tutti! Mi chiamo Valeria e studio ingegneria. Il mio sogno è quello di ridurre il più possibile l'inquinamento nel nostro meraviglioso pianeta e spero di poter dare un mio piccolo contributo a quest'enorme impresa, oltre che attuando uno stile di vita a basso impatto ambientale anche utilizzando i miei studi. Adoro leggere, scrivere, disegnare, passeggiare e ascoltare il rumore del vento tra le foglie. Sono vegana da un anno (inizi 2013), dopo essere stata vegetariana per un periodo di circa 8 mesi. La scelta è venuta da sè poichè consideravo il continuare a nutrirmi di derivati animali un controsenso, una mossa antietica oltre che antisalutare. Seguo questo meraviglioso blog da svariato tempo, ancor prima di decidere di nutrirmi senza crudeltà. Odio lo zucchero bianco raffinato, i cibi confezionati e le bibite industriali. Vivendo lontana da casa ho dovuto iniziare a preparare i pasti da me e da allora ho maturato una certa passione per la cucina. Mi piace sperimentare, amo le spezie e le sostituisco molto spesso a condimenti come olio e sale. Adoro mangiare spesso e volentieri crudo, sostituendo i pasti con abbondanti porzioni di frutta o verdura. Tutto ciò che ho appreso finora riguardo la cucina è frutto di letture, esperimenti, consigli, ricerche, ma in futuro mi piacerebbe viaggiare tanto ed arricchire la mia cultura culinaria in particolar modo con ricette orientali (chiaramente vegan). Spero di potervi conoscere e poter condividere con voi le mie ricette. Un saluto a tutti. :-)
bravissima, che piatto d’autore!! 😀
Stile pulito… presentazione elegante… ottimo lavoro Verdevento 😀 !!!
E Bentornata 🙂 🙂 🙂 !!! Smack smack 😛
ma che deliziaaaaaa!!! <3
Wow! Alta cucina! Complimenti deve essere buonissimo!
Gustosissima ricetta, bellissima presentazione e molto molto carino anche il piatto che hai utilizzato 🙂 …davvero brava!!
Grazie mille a tutte. Baci 🙂
ueilaaaa, questa è robetta da ristorante… 🙂 brava!
Che dire di questo piatto stupendo? Buonissimo e stupendo, ecco! 😉