Si parlava con zia Chicca di avanzi… in effetti a chi non capita di preparare troppo di una pietanza e di avanzarla poi in frigo? A me è capitato col riso: mio papà ne aveva fatto bollire troppo e così ne restava 1 pugnetto già lessato che certo non avrei potuto mangiare come “primo piatto” (avrò avuto 40 g di riso!). L’ho arricchito un po’, aggiungendo patate (altri carboidrati) e spinaci che – toh – avevo già lessato…
Ingredienti (per 1 persona):
riso già lessato
2 patate piccole
1 pallina di spinaci già cotti
olio
sale, pepe
brodo vegetale qb
Procedimento:
Sbuccio le patate e le taglio a tocchetti piccolissimi. Faccio rosolare un po’ di olio, aggiungo le patate e sfumo con brodo vegetale, portando a cottura. Quando le patate sono quasi cotte e tenere, aggiungo il riso, gli spinaci tritati, ancora un po’ di brodo per non fare attaccare il tutto e mescolo. Adesso dipende da voi: se la volete più brodosa fate cuocere di meno, se invece la preferite (come me) più “pacioccata” e asciutta, fate assorbire bene il brodo. La patata legherà bene il tutto. Sale, pepe e in tavola!!!!!!!! Per esagerare (si fa per dire) ancora 1 giro di olio buono a crudo e 1 spolverata di Vero parmigiano vegano o lievito alimentare. Dopo tanti dolci è quello che ci vuole, no??
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Un bel risottino non si rifiuta ma….a quest’ora poi 🙂
buono brava Francesca, non bisogna buttare via niente!!!
sembra buonissimo, complimenti per l’idea 🙂
buonissimoooo…lo faccio spesso anche io :)))
Lo faceva ance la mia mamma!!
Mi piaceeeee!!
Io ci aggiungeri anche un pò di VPV Vero Parnigiani Vegano su..!!
Che dici Francy .. potrebbe starci?
🙂
Bacioni
Mamy Contessa: ho mangiato il caciucco di ceci!!!!!!! mamma mia se l’è bbbono…………..2 piattoni!! complimenti anche da parte di mio padre…
Solo a guardare la foto posso sentire il profumo di questo piatto….Francy una cucchiaiata gliela darei volentieri adesso,complice anche questo freddo implacabile 🙂
Davvero Francy!!! Grazie a tuo papà…. hai cambiato qualcosa?
Niente…solo non ho messi i semi di senape….ottimo!!!!!!!!!!!!!!!!!! va be’, concediamo al papy di averlo cucinato bene…..
sembra cremosissimo!!!!!!!! che buono!!!