Come promesso ad alcuni di voi anche su facebook mi sembrava giusto postare la mia ultima ricetta prima dell’intervento per salutare tutti e per ringraziare quanti di voi mi hanno sostenuto in questi mesi e quanti ancora lo stanno facendo attraverso messaggi e sms con parole che dimostrano tutto l’affetto che hanno nei miei confronti. Un saluto speciale ovviamente va a Sauro e Lisa che con la loro pazienza mi hanno portato ai livelli a cui sono ora, a Mimì che in questi 5 mesi mi ha sostenuto nelle mie varie battaglie con i problemi che certamente come molti sapranno non mi sono fatto mai mancare. Non possono certamente mancare tra i miei ringraziamenti Andrada, Tania, Silvia, Nicole e tutti gli altri di cui non ricordo i nomi veri!!! Scherzi a parte, anche se sto scordando il 90% delle persone, il mio saluto va a tutti perchè questa è una grande famiglia, fatta da gente con un grande cuore e tanto rispetto non solo verso gli animali ma in primis verso gli uomini. L’affetto e il calore che ho ricevuto in questi mesi forse in 22 anni lo avevo avuto solo dai parenti e a volte purtroppo è mancato pure da parte loro, specie nei momenti più brutti della mia vita che negli ultimi sei anni sono stati parecchi. Spero di tornare più in forma che mai, non vi spaventate quando cambierò la foto del profilo e vedrete una persona diversa, è lo scopo della operazione! Un grosso bacione a tutti.
Adesso passiamo alla “non ricetta” nel senso che è una cosa semplicissima ma nell’ultimo periodo il tempo è stato davvero poco e la possibilità di cucinare o scattare delle buone foto ancora meno per cui accontentatevi di queste che nella sua facilità è davvero buonissima.
Ingredienti:
100 gr di bucatini
10 pomodorini “a scocca”* o ciliegino
olio extravergine di oliva
aglio
origano
1 cucchiaino di zucchero
Procedimento:
Facciamo scaldare per bene l’olio nella padella mettendo l’aglio in camicia e levandolo non appena sentiamo che ha rilasciato l’aroma all’interno dell’olio evitando di farlo bruciare in quanto rilascerebbe l’amaro e non andrebbe bene.
A questo punto prendete i pomodorini e li tagliate a metà. Versiamoli nella padella caldissima in modo che si caramellino in superficie e allo stesso tempo si cuociano nel loro stesso liquido. Facciamo saltare qualche minuto fino a quando non saranno morbidi ma non devono disfarsi. Aggiungiamo il cucchiaino di zucchero (solo se si usano i pomodorini a scocca che per chi è siciliano sa che sono leggermente più amarognoli dei classici). Mentre cuocete la salsa potete calare la pasta che deve rimanere al dente in quanto poi verrà ulteriormente cotta e mantecata con la salsa. Non appena quindi la pasta sarà a 3/4 di cottura scolatela direttamente nella padella con la salsa, alzate la fiamma e mantecate per bene fino a renderla cremosa aggiungendo se necessario qualche mestolo di acqua di cottura. Impiattiamo ben calda e spolveriamo con dell’origano secco o se lo avete fresco della vostra piantina ancora meglio.
Note:
* I pomodorini a scocca non so se si facciano in ogni zona d’Italia o siano prettamente siciliani, o ancora soltanto Messinesi. Questa era una usanza che avevano i nostri nonni per avere tutto l’anno il pomodoro. Sono una tipologia particolare di pomodoro, leggermente più grande dei ciliegini e di forma un pò allungata vengono legati ad una corda come un grappolo e appesi in una zona ombrosa o in un armadio ad essiccare. La differenza con i pomodori secchi è proprio questa che rimarranno comunque integri e non si dovranno fare rinvenire, diciamo che il termine più corretto è “appassire un pò”. In questo modo assumono un sapore davvero caratteristico. Un altro modo in cui vengono preparati questi pomodori e arrostiti interi sulla pietra lavica.
Note II:
Siamo ai saluti… non agli addii…! Ci rivedremo con gli amici di facebook sicuramente dopo San Valentino per gli amici di Veganblog per l’inizio di Marzo quando potrò ricominciare ad alimentarmi di cose che non siano flebo o cose che vadano dentro una siringa! Un mega bacio a tutti… e mi raccomando continuate a postare e a proliferare!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Ciao caro Giuseppe, ti aspettiamo più in forma che mai!! Torna presto! 🙂
Stai suuuuuu, Giuseppe! ti auguro che superando questa prova, troverai ancora più energie per superare anche gli altri ostacoli!
Te auguro ogni bene del mondo e che nel tuo intervento vada
tutto bene. 😀
Un mega bacio.
La ricetta è buonissima come sempre.
Vedrai che tornerai in forma prestissimo,ti pensiamo!
Caro Giuseppe, ti abbraccio forte forte..e alla prossima vedrai che ci incontriamo anche di persona! Adesso che mi hai parlato di questi pomodorini appena starai meglio tornerò alla carica! E’ stato bellissimo sentirti un paio di giorni fa, ti ho pensato un sacco!
Pepo, SEI UN TESORO!!!!! Non ti dico altro!!!!
Questi bucatini racchiudono in sé tutta la tua dolcezza, la tua forza e la tua determinazione. Sei capace di rendere un piatto così semplice davvero SPECIALE. Ci sarà un motivo, no? 😉
Sei un grande e tutti noi siamo orgogliosi che tu faccia parte di questa famiglia!
Torna appena puoi e sappi che ti aspetteremo a braccia aperte!!!!
Ciao Pepo! Ti aspettiamo… più forte e… più bello che pria! 😆
Ciao Pepo, un grande abbraccio e in bocca al lupo per l’operazione!!! Dai vedrai che andrà tutto bene, ti aspettiamo a sfornare le tue ricette super squisite 😉
Be’ auguri per l’operazione allora. Non ho ben capito cosa devi fare ma non voglio essere invadente. pero’ appena sei in grado di accedere a un computer facci sapere come stai che facciamo il tifo per te!
ma noooo ora che avevo trovato un concittadino vegano!!!!
cmq i pomodorini a scocca sono uno spettacolo =) e cmq in bocca al lupo
un grosso abbraccio anche da me! spero di conoscerti al Veganfest di Pasqua! Coraggio, coraggio, sii forte e determinato (come mi sembra che tu già sia)!!
Ti penseremo e sono sicura che tu lo “sentirai”
un abbraccio vero!
Auguroni e a presto! sei un vulcano di idee e speriamo tutti di rileggerti al più presto!
il periodo che hai davanti non davvero dei migliori…ma sono sicura che ne uscirai più bello e più forte di prima 🙂 coraggio Pepo, siamo tutti con te! 🙂
Pepo, un grosso in bocca al lupo, ti aspettiamo tutti con tante nuove ricette! 🙂
Ciao Giuseppe! Ti aspettiamo più bello (già lo sei….anche se potresti essere mio figlio!) e più in forma…Coraggio ti siamo vicini baci.
@ Lisa… grazie prof!!! ci sentiamo presto…!
@ Maria Pia.. lo spero anche io … un abbraccio!
@ Xuxa thanks!!!
@ Ale63… speriamo!!!
@ Neofrida79.. grazie annalisa… lo spero anche io…!
@ Anto .. riesci semrpe a toccare i punti giusti… grazie mille davvero!
@ Pizza Pie… forte si ma vbello…. gia sono un modello!!! ihihih
@ Gemma86… le sforneremo presto!
@ EleonoraNw3… e un intervento al viso praticamente devono invertire mascella e mandibo0la…! ciauuu
AnitaGranita… dai che quando torno ci vediamo!
@ Isabella non so se ci sarò ma non manchera certamente occasione di conoscerci… grazie dell abbraccio …!
@ Lo… si si la lava ricoimincera a scendere il prima possibile!
@ Luu.. lo spero proprio.. ma tanto ne ho passate gia di peggio per cui ci sono abituato!!!
@ Steffyna grazie mille anche a te!!
@ Violetta… grazie !
In bocca al lupo, ti aspettiamo! (La pasta è semplice e deliziosa)
Noi aspettiamo…e tu guarisci 😉 !
Un abbraccio forte forte!!!
Ti auguro che l’operazio
e vada bene e spero che tu possa tornare il più in fretta possibile. Le tue ricette hanno spesso una marcia in più… Non conoscevo i pomodori a scocca.
L’affetto di VB ci sarà sempre 😀
A presto!
Grande Pepo, sei stato di parola! Grande, torna presto. Ti abbraccio forte forte, ciao.
Auguri per tutto Giuseppe rimettiti in fretta 🙂
Pepo, ti aspettiamo a marzo con le braccia aperte! Forza e coraggio, vedrai che andrà tutto bene e che fra qualche mese questo periodo sarà solo un ricordo che ti sarai lasciato alle spalle. La familgia di VB vuole ritrovarti in formissima!!! Un abbraccio! 🙂
Guarda che “i punti giusti” sei proprio tu che riesci a toccarli, come riesci a svelare tanto di te, che sei sincero e buono come il pane, si capisce subito! Non lo penso solo io qui dentro (e sicuramente anche “fuori di qui”), ricordalo sempre, specialmente nei momenti in cui c’è bisogno di conforto e magari non hai nessuno vicino fisicamente. Ricorda che noi ci siamo SEMPRE, qui per te!
Vedi Pepo, a me basta davvero poco per capire le persone, forse è una sorta di deformazione professionale, non so, ma è la verità, riesco sempre a cogliere l’essenza di chiunque. Tranne che la mia, che spesso mi sfugge. Ma per questo ci siete tutti voi, giusto? 😉
Arrivederci Pepo! ^=.=^
Un grande abbraccio…
Che Dio ti benedica Pepo
A presto Pepo! Ti aspettiamo!
In partenza Ct-To!!!
@ Cri… grazie mille…! in effetti e vero a quel che ricordo la pasta era supersquisita!!!
@ Giulia… grazie mille davvero!!
@ Esse.. non li conoscevi forse solo perchè credo che non ci siano dappertutto… lo spero anche io che vada tutto bene e se dovro aspettare qualche giorno in più per stare bene al 100% lo farò, d altronde ho sofferto per tanti anni, non mi cambierà certamente la vita mese piu mese meno!
@ Tati … eh lo sai che non sono un marinaio!!!! Ci sentiamo presto
@ Chicca66.. grazie chicca… ci sent su fb
@ Mignao… non vedo l ora di tornare e di poter di nuovo mangiare soprattutto!!!
@ Anto.. deformazione? fai la psicologa/psichiatra? ormai io ne conosco parecchi… potrei diventarlo magari io dopo tanti anni che ci vado! Purtroppo però a volte questo essere buono come il pane puo portare tante cose negative e io ne ho avuto tante esperienze specie ultimamente.!
@ alessandra,… thanks.!
@ EliMarVal.. non soloa me… a tutti voi e anche al chirurgo e l anestesista!
@ Pippi… thanks Pippi!
Un grande in bocca al lupo Pepo..rimettiti in fretta!!!ti aspettiamo più in forma che mai..un abbraccio 😀
pepo nn ti conosco ancora …ma ti mando un abbraccio grandissimo e i miei auguri …e faro la ricetta …sicuramente …cosi il pensiero di tatta la mia famiglia verra a te …un bacioneeeeee e a presto
No Pepo, non sono né psicologa né psichiatra, ma ho lavorato per tanti anni nelle scuole come educatrice per bambini/ragazzi con difficoltà, ho imparato a comprendere stati d’animo e modi di essere sia degli alunni in questione che delle persone a loro vicine. Ho guardato nel loro animo più profondo per capire le motivazioni di certi atteggiamenti, di certe paure. Ho guardato, ed il più delle volte non mi è piaciuto ciò che ho visto…
Ho lavorato accanto a così detti professionisti ed ho imparato ad usare le “antennine” per comprendere anche le loro modalità di approccio. Molti sono stati dei veri “signori”, altri invece mi hanno deluso non poco…
Per la serie NON SEMPRE CIÒ CHE CREDI DI VEDERE È COME SEMBRA…
Nei testi delle mie canzoni parlo proprio di queste inquietudini, perché le ho vissute dalla parte di chi aiutava e spesso aveva le mani legate proprio da chi invece aveva il dovere di slegarle…
Ma ormai è acqua passata, da qualche anno ormai non è più “affar mio”…
Quanto all’essere “troppo buoni”, hai perfettamente ragione! Anch’io per lo stesso motivo ho sofferto molto, ma ti dirò, ho imparato la lezione e non la scordo di certo più!
Hai presente la fenice?
Un abbraccio.
🙂
Ciao Pepo tanti auguri e torna presto a casa, dalla tua veg-famiglia. Un abbraccio forte forte “fratellino” 😀
Eh sì, questo un altro carissimo saluto.. Non certamente un addio. E perchè mai!!!
Vai e torna più grintoso e felice di prima.. Mi raccomando!!
Conto di risentirti energico, felice e con tanta voglia di fare 🙂
Ti ringrazio per avermi citato.. Sai che il mio sostegno lo avrai sempre, le avversità nella vita sono sempre molteplici e come tu hai ringraziato me, io ringrazio te 😉
So che sei forte e che potrai finalmente buttarti alle spalle tante di quelle paranoie, di quelle paure e tensioni che sin ad ora non ti hanno fatto vivere serenamente e pienamente la tua Vita!!!
Forza Giu!!! L’operazione spaventa, ma pensa che era quello che da tempo aspettavi…
Non ti aspetteremo a braccia aperte!!!
Ti voglio bene
Mimì 😀
Dai Giuseppe! forza ti mando tanta positività! A prestissimo! Manu
un in bocca al lupo anche da parte mia! a presto!
Buon Tutto di Cuore !
Non spero nulla, tanto so che andrà tutto benissimo 😉 e che hai finito di soffrire, prevedo per te un futuro pieno di sorrisi 🙂
Quando hai detto che faccevi un intervento per cambiare, ho pensato ad un cambio di sesso…volevo chiederti di scegliere Akentos, come nuovo nome, ma così non sarà…ok 🙁
Un caro saluto e tanta fortuna, facci avere notizie appena potrai…sento una sinergia di pensieri veg positivi che ti accompagneranno in questa prova.
Ciao e tanti auguri!!!!!
Non aggiungo nulla sennò sarei ripetitivo con gli amici chef che mi hanno preceduto sopra 😛 Mi unisco a loro e ti sono vicino (seppur lontano 🙁 ) nell’attesa di rileggere presto tue ricette e tue notizie ( mi auguro positive) 😛
Ciao Pepo!!!! 😛 ti abbraccio forte 😉
@ monica86 grazie mille… spero di essere qui il prima possibile..
@ elfosenzaetà.. si ineffetti forse sei nuova o sbaglio? perche nemmeno io avevo visto il tuo nome anche se per ora nn ci sono stato tanto…cmq mi fa piacere molto !! a prestissimo
@ Anto.. poi ti mando un messaggio in pvt proprio con un commento di questo post per farti capire quanto l essere troppo buoni a volte fa diventare totalmente dei c….i!
@ Tati…. tatina!!!!
@ Tamara… ciao sorellina!!!!
@ Mimi… ci sentiamo domani mattina ti mando una mail
@ Mannu grazie mille spero di prenderla al volo..
@ Mikiveg… a questo non commento scusa
@ Flavia… thanks!!!
@ Akentos.. no no il sesso non lo cambio..! non che fino ad ora sia servito a molto ma in futuro nn si sa mai!!! Grazie mille.. magari ci pensero se avrò una prole!
@ Ari grazie mille
@ Nello grazie mille… le riceverai presto.. anche perche ho saputo che all ospedale posso portare il pc!
In bocca al lupo Pepo! Non riesco a stare dietro al blog per questioni di tempo, quindi non so che cosa ti è successo. Ti mando un grosso in bocca al lupo! Un bacione
Pepo, sorry, questi giorni non mi sono collegata per nulla a VB, spero che tu possa leggere anche il mio di messaggio, a dimostrazione che siamo veramente una bella, grande, veg-famiglia! aspetteremo con ansia tue notizie, un grande abbraccio!
Ciao Pepo! Scusa l’estremo ritardo con cui scrivo qui, mi raccomando ti aspettiamo tutti in superforma! ti mando un bacione grande!
🙂
in bocca al lupo per l’intervento, di certo andrà liscio come l’olio.