Torno con una ricetta dei miei tanto amati tortini di verdure dell’orto di mio marito. In questo tortino ci sono ben 3 tipi di zucchina diverse: la zucchina “normale”, zucchina trombetta di Albenga e zucchina tipo siciliana!
Ingredienti:
zucchine di 3 tipologie diverse
pane
veg-maggio (ho usato il mio Dedica al veg-maggio lasciato più morbido, quindi meno agar!)
3 patate non tanto grandi
maggiorana
timo
aglio
olio evo
salsa di soia
Procedimento:
Pulite e tagliate le zucchine e le 3 patate. Le patate le mettete a bollire finchè non si saranno ammorbidite. Le zucchine tipo normale le tagliate e le mettete in padella con 1 filo d’olio 2 cucchiai di salsa di soia, aglio e timo. Fate andare finchè non saranno ben cotte. Unite a queste le 3 patate tagliate a pezzetti e aggiungete 3 cucchiai di pangrattato o, come ho fatto io, di pane abbrustolito poi tagliato a micro pezzetti e mescolate con una forchetta. A questo punto nel wok cuocete le altre 2 tipologie di zucchine con olio aglio salsa di soia timo e maggiorana, finchè non saranno cotte. Ora prendete la teglia da forno, spennellatela di olio e sulla base posizionate delle fettine di pane abbrustolito (tagliate fini), mettete il primo strato di zucchine e ricopritele con abbondante Dedica al veg-maggio o ciò che preferite, Fate un altro strato di zucchine e un altro di veg-maggio fino alla fine della teglia e degli ingredienti. Sopra cospargete ancora con il pane abbrustolito tagliato a micro pezzetti. Gustare tiepido o freddo. E’ buonissimo e si scioglie in bocca!!!
Ciaooooo!!!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Cara Nica tu sei la Regina delle zucchine! L’interno appare deliziosissimo… quella bella fetta che occhieggia dallo schermo gnammmmm!!!
Benedette zucchine 😉 nel mio orto sono agli sgoccioli 🙁
Le trombetta sono tra le mie preferite 🙂
Ciao Nica.. Che ricetta meravigliosa 🙂
Eh sí la zucchina é proprio la regina dell’orto dell’estate! Bellissima ricetta, Nica, dev’essere una squisitezza, wow !!! 😉
Gnammmmmmm.. davvero da leccarsi i baffi! 🙂
Cara Nica, io userò solo un tipo di zucchina mi sà, non vorrei mancare di rispetto alla ricetta e alla cuoca ma… mettermi a cercare le zucchine rallenta la realizzazione di questo tortino e io non resisto! XD
Zucchineeeeeeeeeeeeeeee *-* che delizia, la proverò prestissimo questa ricettina 🙂
Aaaah Nica che invidia per tutte queste zucchine :)! Verrei subito ad assaggiarle tutte, le adoro anche crude!
furbilla, se fossi vicino a me sarei felicissima di condividere con te tutte le zucchine che mio marito mi recapita!!! ormai le ho ricettate in non so quanti modi!!!
e comunque anche io le adoro crude!!!
Sorprendente!!! :O