Ultimamente mi ha molto invogliata Anique con le sue prelibatezze (tutte da sperimentare) e ho voluto provare a fare dei cannoli siciliani versione fruttariana.
Ingredienti:
100 g di albicocche essicate
100 g di nocciole
1 mela
2 banane molto mature
farina di mandorle qb
bacche di goij
liquido di ammollo per le bacche (io ho usato il rum, forse non è proprio raw, in alternativa anche acqua)
Procedimento:
Mettere le bacche di goij in ammollo per 2-3 ore. Nel mentre ho ridotto le nocciole a farina di nocciole col Bimby (o un tritatutto qualunque), poi ho inserito le albicocche disidratate e ho frullato tutto assieme, quindi ho aggiunto un goccio di acqua per ammorbidire perchè era un composto troppo secco. Siccome poi frullando si è surriscaldato un po’, per renderlo più sodo e lavorarlo senza “impastrocchiarmi” le mani (eh sì, sono esigente, non voglio sporcarmi mentre lavoro, però pretendo di cucinare bene lo stesso :-))) l’ho messo in frigo circa 1/2 oretta. Nel frattempo ho schiacciato le banane ben matura e ho ridotto a poltiglia la mela servendomi della mezzaluna, e miscelato i 2 frutti freschi così resi cremosi (non frullate, diventano liquidi!), aggiungendo infine la farina di mandorle per rassodare il tutto qb. Ho messo in frigo anche questa miscela e ho iniziato a lavorare la pasta precedentemente ottenuta stendendo dei rettangoli che poi avvolgevo attorno agli stampini da cannolo avvolti in carta forno. Ho rimesso tutto di nuovo in frigo a rassodare per 1-2 ore. Infine ho estratto gli stampini e la carta forno dai cannoli ormai sodi e li ho farciti con la cremina di mele banane e mandorle arricchita all’ultimo con le bacche di goij scolate dal liquido di ammollo (devono recitar la parte dei canditi :-)))
Considerazioni:
Avrei potuto spolverarli di zucchero a velo: ne avrebbe guadagnato la presentazione, ma ne avrebbe perso la salute. Per il resto va da sè che sia la pasta che il ripieno possono cambiare. Io ho fatto con quel che c’era in casa mia oggi. La prossima proverò a fare il rivestimento con datteri e mandorle e il ripieno con qualche derivato del cocco… cosa dite?!?!? Altri suggerimenti sono ben accetti, perchè mi sono piaciuti troppo e li voglio ripetere, ma senza annoiarmi a farli sempre uguali! 😉
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Leggere questa ricetta prima di dormire è troppa tentazione. La farò appena avrò tutti gli ingredienti. Brava. 😀
Ma questa è una ricetta raw sì….ma da grande chef!!!!! Brava Momo!!!!! Straordinaria!!! 🙂
Spettacolare 😉 Stavo pensando oggi come fare una specie di pasta per tentare tipo strudel crudo e tu hai centrato in pieno!! Scambio equo coi miei stecchi?
Questi cannoli sono magnifici !!!! 😯
Direi che é una ricetta davvero geniale 😉 !!!
Complimentoni 😛
Wow Momo!! Davvero da super pasticceria!! Che voglia matta!! 😀 😀 Bravissima 😀 Grazie per averla pubblicata!!
Sembra delizioso questo cannolo!!! Complimenti!!! 😀
Ma che belli! 🙂 Li voglio!
A me i cannoli siciliani non sono mai piaciuti perchè sono troppo pesanti.. Ma questi..!! :Q
ma che idea meravigliosa! Un inchino alla chef per questa super versione dei cannoli! bravissima momo!
Hey ragazze grazie a voi tutti degli incoraggianti complimenti! Mi date l’energia per sperimentare ancora, continuando su questa strada.
Un grazie particolare ad Anique, che con le sue recenti “raw-sweet” ricette mi ha invogliata tantissimo! Ciaoooooooooo
Il bello di sperimentare le ricette raw, che anche mentre le prepari, puoi assaggiare tranquillamente tutto un milione di volte. 😉
Al massimo ti mangi un’arancia, una mela e due noci in più…
@ Anique: Eh sì puoi assaggiare, però vorrei anche tener d’occhio la linea 🙂
Posso mettere la pasta nell’essiccatore per renderla piu` compatta ?
@ uela: direi proprio di sì, ma non saprei di preciso perchè io non ho l’essicatore. L’importante è che non si irrigidisca, perchè poi devi arrotolarla …
Buona!!! quanti cannoli vengono con queste dosi?
Notevole!!!! Mi viene in mente che potrei replicarli facendo un ripieno di durian….Ho fatto una sorta di tiramisu’ con questo frutto una volta e il sapore era interessante.
Katia: ne ho fatti 4 o 5 non ricordo di preciso, direi 4.
Lightandbroccoli: ottima idea!
gnam gnam!! buooooni!
Nomnomqb: graaaaaziiiiiiiee