…e zenzero. La notte scorsa meditavo su una salsina per antipasti e alla fine, tra uno esperimento e l’altro, mi son ritrovata a fare un ripieno per ravioli!
Ho scoperto che la cipolla caramellata si sposa benissimo con lo zenzero, sono venuti dei ravioli veramente sfiziosi.Ovviamente il ripieno può benissimo essere usato come condimento per una pasta.
Ingredienti per la pasta:
300g farina (150 g di farina di farro e 150 di 00)
acqua qb
olio evo qb
Ingredienti per il ripieno:
una cipolla dorata grande
sale marino
due cucchiai di zucchero di canna grezzo
una noce di margarina di soia autoprodotta
150 g di tofu bianco
shoyu
zenzero in polvere
la buccia di mezzo limone grattugiata
coriandolo
pepe nero in grani
Vero Parmigiano veg
Procedimento:
Innanzitutto mettere a marinare il tofu con lo shoyu e lo zenzero e la buccia del limone grattugiata.Poi preparate la pasta come siete abituati e lasciatela riposare. Nel frattempo scottare la cipolla tagliata a tocchetti con un po’ di sale, mentre questa cuoce, preparare il caramello, mettendo lo zucchero a scaldare in un tegamino avendo cura di girare continuamente con un cucchiao di legno, appena si cristallizza abbassare la fiamma e continuare a girare, oppure allontanare dal fuoco e poi rimetterlo, procedete così un due o tre volte finchè compare il caramello.
Lasciate raffreddare un minuto e poi versate sulla cipolla amalgamando bene.
Frullate il tofu e la cipolla. Consiglio di frullare poco composto alla volta, così la cipolla si amalgama meglio.
Stendete la pasta e riempite i ravioli.
Io li ho conditi con dell’olio evo, coriandolo, pepe nero macinato e un po’ di Vero parmigiano veg.
Buonissimi :))
In questa casa si dorme sempre…
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Ciao a tutti
sono Michelle e ho 42 anni.
La mia è soprattutto una scelta di natura etica e ciò mi fa apprezzare ancora di più quello che mi cucino. Mi occupo da anni di antivivisezionismo scientifico, sottolineo l'aspetto "scientifico" perché sono per l'abolizione della sperimentazione animale e non per la sua regolamentazione, dal momento che esistono milioni di prove scientifiche della sua inutilità e dannosità per l'uomo.L'aspetto etico, tende, invece, ad arenarsi alla fatidica domanda "Meglio il cane o il bambino?" (domanda inutile dal momento che sul banco della farmacia la cavia siamo comunque noi, ma con in più gli errori di un metodo fallace e non scientificamente valido).
Ritengo che il cibo sia una ottima forma per tutelare e rafforzare il nostro sistema immunitario, a differenza ad esempio, delle vaccinazioni che mirano ad indebolirlo, sia se inoculate su uomini che animali (e i numerosi risarcimento da danni lo dimostrano).Non amo qualsiasi forma di accanimento terapeutico, soprattutto sugli animali, in quanto credo che il nostro dovere morale su questa terra sia di evitare ogni forma di sofferenza e dare loro una morte dignitosa.
Vivo a Milano con 3 gatti, amo dipingere, lavorare ad uncinetto, suonare e, ogni giorno, mi rendo conto sulla mia pelle, di quanto sia difficile vivere in questo mondo sempre più lontano dalla ricerca della bellezza e del buon senso.
Ma come disse qualcuno, solo l'arte salverà il mondo e, quello che succede qui, con la creatività di ognuno di voi e il desiderio di non sacrificare altri esseri viventi, è una forma di amore non da poco :).
p.s. Ricordo a tutti coloro che sono iscritti a facoltà scientifiche o lavorano in strutture mediche che l'Italia è l'unico paese ad avere le legge 413/93 obiezione di coscienza alla sperimentazione animale
http://www.hansruesch.net/
che, ovviamente, per ovvi motivi legati agli interessi delle lobbies farmaceutiche, viene occultata pur commettendo così, le Università, reato di omissione agli atti pubblici non esponendo la legge.Chiunque è al corrente di tale reato nel proprio ateneo può presentare regolare denuncia.
A tal proposito segnalo la visione di questo spot (che ho realizzato insieme a due mie amiche e grazie alla collaborazione di alcune persone speciali)
http://www.youtube.com/watch?v=-iahb2Ef914
Sicuramente buonissimi 🙂 ottimo il ripieno, mi piace moltissimo, adoro la cipolla caramella e lo zenzero, un’abbinamento perfetto !!! Bravissima
mamma che bontà 🙂
sono molto simili a quelli che fa un ristorante tipico della mia terra, la sardegna.
solo che questi hanno il ripieno solo di cipolla, ma la tua mi sembr un’ottima idea.
😀
ps: ho letto il tuo profilo…. hai ancora di più… la mia stima… grazie per quello che fai 🙂
sei finita diretta nei “preferiti” Michelle con questa ricetta stratosferica!!! Un abbraccio a te e alla miciona bellissima!!!!
pps : scusa volevo avvisarti che mi sono permessa di condividere su fb il link dello spot che hai fatto citanto anche alcune delle tue parole sulla legge antivivisezione.
spero non di averti arrecato fastidio
Lisi :)) Certo che no.Lo avevo già linkato anche io, ma farlo girare è sempre un di più.Grazie a te 🙂
MauMau :)))Ricambiamo
Felicia, grazie :))
p.s Scusate ho aggiunta modifica, mi ero dimenticata di scrivere che il limone va nella marinatura del tofu.
oohhh,bellissimi!!Che strana la cipolla caramellata,non l’avevo mai sentita. Ma quindi sono dolci? Col tofu devono essere ottimi..e la foto fa una volgia..bravissima!
brava michelle!!!! Io aspetto ancora….
Saré 🙂 no no, sono direi agrodolce per via della scorza del limone, la cipolla rimane come sapore di sottofondo.Il caramello ne esalta la dolcezza.Poi cmq basta dosare, più zenzero e limone e meno caramello 🙂
Pepo :)) ora sono in trip con le mie adorate alghe e ho un po’ abbandonato il Vzola ;), ma ci ritornerò, magari frullando qua e là salsine con alghe, vedi mai…
ma lo sai che proprio domenica a linea verde hanno fatto tutto un servizio sulle muffe!
che piatto bellissimo e golosisismo…. 🙂 le cipolle poi io le adoro!!!!
il gatto con il collo a quasi 90°è bellissimo…il massimo della comodità…..la prossima vita voglio rinascere gatto!
Libidinosissimi, questo ripieno mi intriga, adoro cipolle e mi piace lo zenzero quindi devo provare 🙂
Come li assaggerei!!
Proprio quello che mi ci vorrebbe adesso per cena 😛
…dopo una giornata un pò ingarbugliata, in cui ho speso tante energie e guadagnato poco cibo 😥
Complimentissimi per la ricetta 😛 e la pelosetta tutta bianca che dormiveglia è una gioia 😉
Buonissimi!
io la cipolla la metterei ovunque! bravissima!
Pepo: D Non ho la tv, mi innervosisce e l’ho abolita da casa mia da un po’ di anni, ma cercherò il servizio su yuotube.Cmq non pensavo di riproporre la muffa, vorrei ritrpovare quel sapore in altri elementi 🙂
Pippi 🙂 finiti 🙁
Chicca 🙂 se li provi mi fai un immenso piacere, magari mi suggerisci delle varianti.Avevo pensato di usare il malto, poi avevo paura dell’effetto raviolo mou 🙂
Ambrosia .) Pensa che a me le cipolle non piacevano …Riff saluta
Nello :)Son giornate così, poi ce en sono altre in cui fai quasi nulla e arrivan tante cose, è come un’onda. E poi mi sa che tu hai delle riserve..di cibo (magni magni, lo so ;))Saluti ai tuoi due pelosoni
Che sballo!!!
Booooni!
trovo un mix di ingredienti favolosi, accostati con estro e a me piacciono tutti!
GRAZIE
Mo’
Apperò… 😉
Spettacolo, ne mangeri un piatto adesso..
fa-vo-lo-si!!adoro la cipolla caramellata! peccato che come tiratrice di pasta fresca sono un pò una frana, i miei unic ravioli che ho fatto erano diventati più degli gnocchi col ripieno mezzo impastato con l’esterno !sob!
Che meraviglia!! Che goduria per il palato!! Amoreeeeeeeeee di miciooooooooooooo!!!! Troppo carino!!!! Pelosetto!!!! 🙂
Che delizia!!!!!!!!!!! L’ultima foto poi che gola 😆 Ne mangerei un piattino ora 😉 E il micio?!!?!? tutto arruffato e addormentato che carinoOOOOOO 😛
…esagerati !!!!!!!
assolutamente da gustare..:)
spettacolari!
che aspetto invitante da mangiare assolutamente un abbraccio morbidoso alla micia, amore lei!!
Da copiare. Brava. 😉
ravioli tentatori!
😉
Ricetta che sembra davvero deliziosa! La poverò per certo.
Ma ci teevo a farti i miei complimenti per il profilo e volevo dirti che ho linkato il video su FB. Grazie per il tuo impegno!
Grazie a tutti come sempre :)))
witch :)) grazie mille, anche per l’aiuto diffusione.
Hi,
I love your website and your recipes especially the desserts. I would like to try your vegan profiteroles / Bignè Vegan . In the list of ingredients for the recipe you mentioned Lievito vanigliato per dolci that roughly translates to Vanilla cake yeast. Is it yeast or is it baking powder . Also can you specify the exact amount please.
Thanks.