Ravioli Viola :-)

Sperimentando colori in cucina Parte 1 : ravioli ripieni di cavolo rosso e vegformaggio ricottoso!

Ingredienti per la pasta:

-Farina

-Semola

-sale

-acqua

-olio di gomito 😉

Ingredienti per il ripieno:

-mezzo cavolo rosso

-200 gr vegformaggio

-sale

-noce moscata

Procedimento:

Stamani con tanta pazienza mi son messa a fare la sfoglia… avevo la voglia di tordelli che da giorni mi perseguitava!!! Di solito uso solo farina (non la peso mai ma vedo a occhi la montagnetta sul piano di lavoro) ma stavolta ho aggiunto anche 100 gr di semola e il risultato è stato molto migliore del solito…. immagino che il procedimento ormai lo saprete tutti a memoria, il tocco unico è dato dall emie dita (gli indici per la precisione) che hanno amorevolmente chiuso raviolo dopo raviolo 🙂

Per il ripieno ho fatto bollire le foglie di cavolo rosso in acqua, le ho scolate bene e tagliata fini fini con la mezzaluna (ho evitato di fare l’errore che avevo fatto coi ravioli di zucca mettendoli nel frullatore perchè l’impasto era risultato troppo liquido), le ho messe in una ciotola ed ho unito sale, noce moscata e vegformaggio…. quello che sono riuscita a trovare al super all’inizio pensavo avesse la consistenza del tofu, invece (per fortuna) ho scoperto che è molto simile alla consistenza della ricotta quindi era l’ideale… chiunque si autoproduca la ricotta può usare quella direttamente!!

Conditi con olio e mandorle grattugiate… da slurp!

Semplici ma buoni buoni buoni…. davvero… a prova di nani!

Ah, giusto per dare un’idea sfiziosa per una cena diversa…. l’acqua di cottura del cavolo, con tutte le sue belle sostanze, l’ho usata per cuocerci del riso che è venuto delizioso accompagnato da polpettine di patate 🙂

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Carissima, che bella ricetta! Ho tanta voglia di sentirti 🙂 Le polpettine di patate promettono benissimo anch’esse, come le hai fatte? Bacione

    Reply
  2. Grande Maktuub!!!!! I tuoi ravioli sono stupendi!!! E che dire del risutin e delle crocche di patate? Semplicemente divini!!!! Bello e buono tutto!
    Io la pasta fresca di solito la faccio di SOLA semola, preferisco per la consistenza (ed il profumo) che ottiene ( vedi: http://www.veganblog.it/2010/03/17/maccarruni-i-lia/ e http://www.veganblog.it/2010/03/27/farfalle-fatte-in-casa/ ora che ci penso è da un bel po’ che non posto ricette di pasta fresca… dovrò rimediare! 😉

    Reply
  3. Stupendi i ravioloni, e anche il riso, adoro i colori in cucina, sono alla base di un buon piatto. Prima si guarda poi si mangia, anche la vista vuole essere appagata.
    Bravissima

    Reply
  4. Che brava! Senza neppure il “coso” per i ravioli!!

    Reply
  5. Belli i ravioli ma il riso viola (il mio colore preferito, verso il quale ho proprio un’attrazione) e le polpette sono meravigliosi! 🙂

    Reply
  6. @neo… 😀 ciao bellissima! le polpettine son fatte con patate, cipolloti, noce moscata, un pizzico di curry e sale… ho fatto cuocere un pochino i cipollotti in padella con un pochino di olio evo, bollire le patate, schiacciate ben bene, mescolare tutto… è venuta la consistenza di una purea molto densa, poi l’ho messa a cucchiaiate nella teglia e in forno finchè dorano… come stai?? un bacione grande!
    @anto, grazie della dritta!!! mia madre la faceva sempre così, con semola, ma chissà perchè avevo paura a provare… visti i tuoi risultati sperimenterò anche questo!
    @felicia… grazie! 🙂 e si, sopratutto per i bimbi sembra di mangiare smepre cose nuove e strane e con questa scusa non brontolano nemmeno sul tanto odiato cavolo!!
    @pippi…. eheh…visto?? con la sola forza die miei indici… e sai com’è, il coso mi ispira, ma la forma del raviolo rettangolone è quella classica della mia nonna… mi piace di più!! 🙂
    @andrada…. allora in questo ci assomigliamo… ho una vera e propria mania per il viola, mi attira da matti… e per assurdo mi attira giusto questa tonalità! mai provato a cuocere le foglie del cavolo rosso??? secondo me ti incanti a vedere il colore dell’acqua!! 🙂 baci!

    Reply
  7. Yum yum bella idea! Qui prosegue, tra alti, bassi, risate e sonno 🙂 e i vostri viaggi? Abbiamo aperto il nuovo sito e stiamo chiudendo il vecchio, se ti va iscriviti, dovrebbe esserti arrivata la mail..

    Reply
  8. Che meraviglia!!!!!Complimenti!Il riso colorato é fantastico

    Reply
  9. @annalisa… l’ultima mail che mi è arrivata è per il transition kino n15… mumble… del cambio sito non la trovo, me la rimandi??? devo ri-registrarmi nel nuovo??? in gennaio e febbraio abiamo girato tutta la bolivia e la parte nord dell’argentina che ci mancava… poi se vuoi per mail ti mando il link del sito di nicola in cui puoi trovare le nostre foto 🙂 … per ora siamo qui, chissà fino a quando… se la smania di muoverci torna ci mettiamo a cercare opportunità di spostarci ovunque, ma per ora son tutte idee, chissà… se hai volgia scrivimi, ok?? bacioni grandi a tutti e tre!!
    @suso…. grazie!!!!! 🙂 commentando qua e là a volte mi perdo, ma volevo dirti che mi piace moltissimo il lavoro che fai, complimenti!

    Reply
  10. Ewwiwa i ravioli… in tutte le salse !!!!!!!! 😉

    Reply
  11. Che delizia!! belle anche le polpettine, e che grandissima idea cuorcere il riso nell’acqua di cottura del cavolo…come direbbe Susan “è lilla il mio colole plefelito” 🙂

    Reply
  12. il colore viola sta impazzando in tutte le sue forme su veganblog :p
    buoni questi ravioli home made

    Reply
  13. esperimento riuscito direi!!! che belli che sono!!! e che dire di quelle polpettine giallo oro più riso viola lavanda…la foto è uno spettacolo, fantastico come risalta il giallo!! bravissima! un abbraccio…

    Reply
  14. bello anche il riso viola con le crocchette gialle!

    Reply
  15. Bellissimo e buono. Brava. 😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti