Ieri sono tornata a casa dopo qualche giorno sui monti, dove ho raccolto un sacco di piante e fiori utili sia in cucina che come “medicine” alternative, che io amo tanto!
con l’ortica questa volta ho voluto provare a fare dei ravioli, visto che col riso ormai è collaudata
Ingredienti per 4 persone:
per la pasta
300 g farina di semola rimacinata
1 cucchiaio olio evo
acqua calda
sale
curcuma
per il ripieno
ortiche (preferibilmente le cime)
patate
noce moscata
sale
lievito alimentare
Procedimento:
Munirsi di guanti o di pinze e pulire l’ortica, sbollentarla per un paio di minuti e tagliuzzarla per bene. Intanto lessare le patate, passarle nello schiacciapatate e mescolarle all’ortica, noce moscata, sale e lievito.
Preparare la pasta, stenderla e ricavare delle strisce. Disporre il ripieno con un cucchiaino o ancor meglio con un sac à poche, inumidire i bordi e richiudere con un altro foglio di pasta. Pressare bene, facendo uscire l’aria e ritagliare della forma preferita.
Cuocere in acqua salata per pochi minuti, scolare e mangiare! Io li ho conditi con semplice olio e salvia.
(dimenticavo…purtroppo le dosi per il ripieno sono tutte a caso, le patate saranno state 5 o 6 e l’ortica un sacchetto, ma si riduce moltissimo quindi abbondate! in più c’è da calcolare che mentre cucino assaggio sempre tutto e non è facile farmi smettere =) quindi se non siete come me e riuscite a trattenervi, 5 patate e un sacchetto di ortica saranno sufficienti! )
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Sono sbalordita per la bellezza dei ravioli e di sicuro la bontà unica!! Sei tr brava!! 😛
..la penso come MImi…. meriti veramente di aprire un ristorante veg come desideri!
bellissimi e, come al solito, w la vegtelepatia!!!! Ieri sera anche noi abbiamo mangiato ravioli!!! A breve posto la ricetta! 😉 Brava!
libidine!
Che spettacolo indescrivibile… La vista dei ravioli fatti in casa mi provoca turbamento…. Sento che sto per svenire…
🙂
Irresistibilmente attratta dai tuoi ravioli… sono meravigliosii!! Patate e ortica poi mi intriga davvero tanto! Bravissima!!
mmmmm deliziosiiiii!!!!
Davvero una meraviglia di ricetta! E i ravioli sono letteralmente Perfetti!! 🙂
che meraviglia ! le ortiche non le ho mai mangiate ma visto che si trovano ovunque in campagna , non sara`difficile procurarle . hanno un sapore simile a qualcosa che si mangia “normalmente” ?
Che meravigliaaaaaa!
SunnyPink…per il sapore non saprei, non è facile da definire…un po’ “spinacioso” forse!
Che brava che sei!!!! Fai di quei primi piatti!!!!!!!!!! Complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 😛
Sono meravigliosi, bravissima.
W w w i ravioli !!!
Ganmm gnamm gnamm…
Sei bravissima con la pasta. Adoro l’ortica 🙂
grandiosa… vengo da te la prossima volta che li fai!!
Sei bravissima!!!Andro’ per ortiche al piu’ presto!Fantastica ricetta veramente complimenti!!
che bellezza!!! hanno un aspetto meraviglioso!!!
Questi sono meravigliosi!!Voglio provare anch’io a fare i ravioli..che cos’è la faina di semola rimacinata?si possono fare anche con la farina normale?io non trovo la curcuma 🙁 al supermercato tra le spezie non c’è..forse d al bio?
la farina di semola rimacinata è quella che si usa di solito per la pasta, è molto fine e di color ambrato. io uso sempre quella e mi trovo benissimo…per farina normale intendi 00? non credo che sia adattissima alla pasta. a vienna ho mangiato da un’amica delle tagliatelle fatte con la farina bianca perchè li non trovava la semola, ma la differenza si sente! cmq si trova in tutti i sumpermercati.
per la curcuma nei negozi normali non credo sia facile trovarla, in quelli bio è probabile. io la prendo sempre in un negozio indiano, prova li se ce ne sono nella tua città! sennò te ne spedisco un sacchettino io =)
sono stupendi!!! mia nonna li faceva sempre ortica e ricotta… ora devo sperimentarli vegan. P.S.anche io uso la semola per fare la pasta, decisamente la farna piu’ adatta.
Ciao! Ho tradotto questa ricetta in francese, una nostra collega del Veganwiz ha fatto la ricetta ma mi ha detto che la pasta le è venuta collosa e non è riuscita a farne niente: hai idea del perché? Secondo me ha usato la farina sbagliata… che ne dici? Grazie! 🙂
scusa , manca il peso delle patate riferito ai 300 grammi di semola.
sono inesperta e per me i pesi sono fondamentali 🙂
grazie
cara amica,grazie per la ricetta di tortelli proposta. La farò anch’io pensando con gratitudine alle proprietà salutari sia dell’ortica che delle patate.Grazie a Madre Terra che è tanto generosa. Ciao a tutti