Ravioli al seitan ubriaco

Ciao a tutti!Scusate se non ho più scritto ma ultimamente ci sono stati alcuni problemucci che mi hanno tenuta lontano dalla cucina! Torno così con questa ricetta,che spero apprezzerete e che ho creato dopo il racconto entusiasta di una nuova amica veg!

Ingredienti per 3 porzioni (abbondanti):

PASTA

-75 gr di semola di grano duro

-25 grammi di farina di ceci

-curcuma(la punta di un cucchiano)

-olio di oliva

-sale

RIPIENO

-seitan

-cipolla

-carota

-sedano

-2 chiodi di garofano

-noce moscata

-alloro

-sale e pepe

-olio di oliva

-vino rosso

SUGO

-cipolla

-polpa di pomodoro

-basilico

-olio di oliva

-sale

Procedimento:

impastate la farina di ceci e la semola di grano duro aggiungendo piano piano l’acqua.Una volta raggiunta la consistenza desiderata fate riposare l’impasto in frigorifero per 30 minuti. Nell’attesa, fate un piccolo soffritto e aggiungete il seitan (intero o già macinato,procedimento che dovrete comunque fare),due foglie d’allloro,un pizzico di noce moscata e i chiodi di garofano.Bagnate il tutto con il vino rosso e brasate il seitan fino a quando  il vino non si assorbe. Prendete così la vostra pasta,stendetela e iniziate a tirarla con il mattarello;quando sarà abbastanza sottile potrete passarla nella macchina per la pasta  per raggiungere uno spessore di 2mm circa..Tagliatela in più strisce e ponetela sopra agli stampi: mettete al centro un po’ del vostro ripieno e,con cura,coprite con un’altra striscia di pasta.Aiutandovi con la rotella iniziate a tagliare i ravioli(è un procedimento un po’ difficile e io devo dire grazie a mia nonna!).Mettete sul fuoco una pentola colma di acqua e,una volta portata a ebollizione,buttate i vostri ravioli che potrete scolare dopo 8 minuti.Per gustarli al meglio ho ysato un semplicissimo sugo di pomodoro fresco e vi assicuro che erano eccellenti!

Buon appettito!

…tornando a noi,come promesso inizierò a postarvi le foto dei mei pelosi e piumosi ma,dato che sono un po’,lo farò ricetta dopo ricetta(così dovrete seguirmi per forzaXDXD)!

Lei è Felissa,la mia micia adorata..facciamo tutto insieme e,anche se ho instaurato un bellissimo rapporto con tutti i miei animali e li amo,con lei ho un feeling speciale(tantè che parliamo e lei mi risponde).Oltretutto lei è una gatta in smocking bianco e nero , i miei preferiti!

Quest’altra miciona invece è Leopina,sorella di Fely…ad agosto saranno 3 anni che siamo insieme!Lea è stata una micia un po’ sfigata,ma la sua pazzia la porta lontanoXDXD Adoro i suoi occhioni e il suo pelo che ricorda tanto un conigliotto!

Per oggi terminerò con Topazio,il mio topino..5 cm di velocità e intelligenza!Lui è l’ultimo arrivato,siamo insieme dal 2 gennaio,ma è riuscito a farsi subito amare!La sua storia è un po’ triste,arriva da uno schifosissimo stabulario ma,grazie ad I-CARE è ancora vivo ed ora ha la sua bella gabbietta e un parco giochi personale(anche se Felissa tenta incursioni quasi ogni giorno).Non vi nego che prima,avevo il terrore dei topi:mi hanno insegnato che erano animali sporchi e portatori di malattie..piano piano ho riflettuto e cercato di comprendere il fenomeno…per vincere la paura ho portato così a casa questo piccolo batuffolo bianco che,con il suo dolce musetto ispira solo tanta tenerezza!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Bellissima pasta. E bellissimi animale. Complimenti.;-)

    Reply
  2. Oddio ma sono tutti di uno splendore unico. Sia le micie che il topolino!!! Sono meravigliosi..
    Non ti preoccupare non mi sono dimenticata della pasta,come potrei, hai creato dei ravioli slurposi che mi fanno una gola infinita!! Ma resisterò.. Mai demordere!!! Brava comunque e ancora complimenti anche per gli amici animali!!! 😉

    Reply
  3. sei meravigliosa nell’amare così i tuoi piccoli!

    Reply
  4. Che belli che sono!!!
    E questi ravioli sono…che dire…da mangiare con tutto lo schermo pc!

    Reply
  5. grazie!sono contenta che la ricetta vi sia piaciuta!e anche i miei pelosini ringraziano per i complimenti!<3

    Reply
  6. Che piatto invitante! complimenti davvero!

    Reply
  7. I ravioli sono una meraviglia io adoro fare i ravioli 🙂 Ma i tuoi pelosi sono ancor più belli e Topazio è proprio carino sembra morbidissimo 🙂

    Reply
  8. @Chicca grazie!!questi ravioli sono mooolto più buoni di quelli da carnivori(se parliamo proprio di gusto)e me ne sono mangiata una scorpacciata!!
    Topazio è proprio morbidissmo,hai ragione!ha un pelo setoso che sembra un batuffolo di cotone..e ci tiene molto che sia sempre lindo e pulitoXD

    Reply
  9. Meravigliosi!! Sono curiosissimo di provare il seitan in questa tua ricettozza!!!

    Reply
  10. i ravioli sono eccezionali 😛

    ..ma i tuoi amichetti pelosi di più 😛

    mi piace troppo Topazio 😉

    ..se mia madre non avesse paura, mi adotterei uno (o più di uno) dei tanti topini salvati dai laboratori 😀

    brava lily!

    Reply
  11. Che meraviglia i ravioli, i tuoi amici pelosini sono tutti coccolosi…

    Reply
  12. Ravioli al seitan mon amour! Invece di comprare una volta all’anno quelli del Naturasi adesso potrò farmeli! Tra l’altro quelli del Naturasi non sono neanche vegan! Ma io dico si può? Una volta che fai dei ravioli di seitan falli almeno vegan no? Cosa gli costerebbe?
    Quasi quasi glielo scrivo che non glieli compro più perché mi faccio quelli di Lily TopoGatta! Tié!

    Reply
  13. E i pelosini hanno l’aria tenera tenera! 🙂

    Reply
  14. @Nello grazie!per quanto riguarda i topini..ti dirò che anche mia madre aveva paura dei topi,infatti ho portato Topazio a casa di nascosto.Ben presto ha dimenticato la sua paura e ormai lo rimpinza di semini e lo prende addirittura in mano!
    come si fa ad aver paura di un musetto tanto simpatico???
    fidati che i topini sanno come farsi amare;)

    @pizza pi:dal naturasì di qui non ho mai trovato i ravioli se non quelli normali,si va bene,bio ma di carne!
    l’idea per la ricetta me l’ha data un’amica e ho provato!non è per niente difficile,e con l’aiuto di qualcuno in meno di un’ora sono belli che pronti!

    ps:scusate se non vi ringrazio tutti!siete sempre gentilissimi!

    Reply
  15. Da quello che ho capito non tutti i Naturasi d’Italia hanno gli stessi prodotti, i ravioli che prendevo io al seitan erano demeter, ma avevano l’uovo nella pasta, quindi non li prenderò più ed inoltre ti impuzzano tutta la casa di uovo freschinoso. Orrendo!

    Reply
  16. bleah!!!ma che schifo!!credo anche io comunque che non abbiano gli stessi prodotti,magari dipende dalla dimensione della città e quindi da quanta richiesta c’è!Io ringrazio già che esiste,altrimenti non so come avrei fatto all’inizioXD

    Reply
  17. Dimenticavo: anche io con Pizza ci parlo e lei mi risponde! Anche solo con gli occhi! 🙂

    Reply
  18. chi è Pizza???la tua gatta??io ho imparato a parlare un po’ con tutti gli animali ormaiXDXD
    spesso danno molte più soddisfazioni delle persone!

    Reply
  19. fantastici ravioli…parlando di animali, io non ne ho perchè sono spesso fuori casa e non potrei prendermene cura ma fortunatamente il gatto dei vicini è SEMPRE sul mio zerbino, il loro cane quando mi vede viene a salutare e a prendere le coccole, i cavalli dietro mi vengono incontro quando mi vedono e l’altro giorno un uccellino è entrato in casa e si è messo in un cassetto del bagno che era aperto….ho allungato la mano, ci è salito tranquillamente e l’ho portato alla finestra. E non se ne è volato via subito!!

    Reply
  20. bellissimi questi ravioli, da fare ad ogni costo ad amici e nemici!!!! Ma ma ma ma…quanto mi piacciono la tua micia in smoking (anche io ho amato un gatto con tutta me stessa e so quanto si possa sentirsi amati da un gatto che ti adora) la micetta conigliosa e poi… TOPAAAZIOOOO…oddio che carino, come mi piace, Lily, ti adoro!!!!!!!!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti