Ieri sera ho fatto un esperimento che ha avuto risultati molto buoni…
perciò, anche se non ho fatto foto intermedie, per la semplicità della ricetta e perché non ero sicura che ne valesse la pena, vi presento il mio bentobox odierno…
Ingredienti:
tempeh autoprodotto (vedi la favolosa Licia, Fare il tempeh in casa) o già pronto
sedano-carota-cipolla-aglio
alloro
rosmarino
pomodori a pezzettoni
concentrato di pomodoro
olio evo
vino bianco
Procedimento:
fate un bel soffritto, aggiungete il tempeh sminuzzato, il rosmarino, l’all0ro e una tazzina di vino bianco; quando il vino sarà evaporato aggiungete i pomodori a pezzettoni ed il concentrato, un bicchiere d’acqua, regolate di sale e pepe e cuocete per almeno un’oretta.
Potete usare il sugo per condire la pasta o (questa è la mia prossima mossa…) per fare le lasagne al forno, con una ricca besciamella. Nel sugo potete mettere anche una zucchina e/o dei funghi, del peperoncino piccante, un piccolo sottaceto…non c’è limite al gusto.
Una bella spolverata di farina di mandorle o veg-parmigiano e buon appetito!! 🙂
Ops! e Cornelia?
mi “aiuta” con le faccende di casa… 😉
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Pubblicato da Luu
Ciao a tutti! sono un’aspirante cuoca vegan nata e abitante a Genova, con una bellissima figlia di 20 anni (la Leo) e 6 gatti stra-coccolosi.
Lavoro come amministratore di sistema e, a parte una breve parentesi macrobiotica nell’adolescenza, si può dire che sono una vegetariana precoce: infatti, già all’età di 6 mesi mia madre non riusciva a farmi mangiare la carne e, fino a quando non sono andata all’asilo (a 3 anni), ho passato quasi tutto il tempo sul seggiolone, in castigo…. :)
Questa estate, ho sentito improvvisamente che questo modo di alimentarmi non mi bastava più, è come se mi fosse scattato qualcosa, mi sentivo in mezzo ad un guado (o su un seggiolone) …mancava ancora un passo da fare: così ho eliminato uova, formaggi e altri prodotti di origine animale, ricavandone un meraviglioso senso di appagamento e benessere fisico (si sta oggettivamente meglio) e mentale (finalmente ho smesso di contribuire nel mio piccolo alla violenza ed allo sfruttamento dei nostri fratelli animali).
Certo, in un primo momento mi sono trovata un po’ spaesata, senza i miei abituali riferimenti culinari… ma per fortuna sono arrivati i Nostri, ossia voi. Su questo bellissimo blog ho imparato che la scelta Vegan non è un sacrificio ma un piacere, una scoperta e finanche un’esplorazione… grazie infinite!
Aggiornamento luglio 2011: è ormai un anno da che è iniziata la mia nuova vita vegana e devo dire che mi sento ancora in cammino... l'obiettivo che si vede da qui è il crudismo, che già ora costiutisce un buon 75% della mia dieta. Non c'è nulla che mi faccia stare meglio, questo è davvero il miglior carburante per il nostro corpo. Con la frutta è stato facile e piacevolissimo, il difficile sarà arrivare a mangiare TUTTE le verdure crude (cotte sono così squisite... e poi è anche una questione di vivere sociale, condividere qualcosa con chi abbiamo vicino, ecc.)... probabilmente non arriverò mai stabilmente a questa mèta, ma non ho mai detto che fosse un obiettivo facile! :)
Che golaaaaaaaaaaaa 😆 io però non ho ancora provato ad autoprodurlo, userò quello già pronto, mi ispira una cifra 😆 Cornelia che furba!!!!!!!!!! però ti aiuta dai??? 😆
..ma questa Cornelia ha un pelo stupendo! mio dio sembra un leopardo.. è favolosa!!
Luu, che meraviglia! Inanzitutto Cornelia è da mangiare di baci! E poi, sei riuscita a fare il tempeh? Che brava!!!!Io adoro il tempeh e in forma di ragù deve dare alla pasta un carattere deciso, come piace a me! un bacio!
wow luu sei bravissima 🙂
mi piace mi piace mi piace!!!!!
la tua pelosetta è trooooppooooo bona…i miei mi aiutano solo a buttare tutto a terra ahahahah
BRAVISSIMA,
ma il gatto è uno spettacolo ha un effetto il pelo che è rarissimo!!!!!!!!!!!
La pasta con il tempeh mi ispira molto, la proverò, anche se con il tempeh non autoprodotto. Brava! Comunque complimenti per Cornelia, è proprio un felino!
io ho provato il ragù di tempeh al ristorante vegano di parma (www.apritisesamo96.it) e mi era piaciuto molto! il tuo è davvero bello e molto gustoso, i lunchbox portati da casa sono i migliori!
Buonissimo questo ragù!! Cornelia è di razza bengala? bellissima!! 🙂
@Gemma86: si, mi aiuta…a volte anche troppo! 🙂
@Lo: la chiamiamo Tigre, perché è rapinosa, ma nello stesso tempo è docile come un agnellino…
@Titti: nel ragù riesce a creare un gustino davvero delizioso…!
@yaya: lei butta per terra solo roba da mangiare, quando ci riesce, dai nostri piatti… 🙂
@aurora: grazie!! 🙂
@Manuela: la pasta è buona, provala…!
@Ambrosia: un ristorante vegano a Parma??? non c’è più religione, :O) però sono contenta!!! concordo sui lunchbox 🙂
@Kikka999: Si lei è una brown bengal, sono gatti davvero speciali 🙂
Che bella, anch’io ne desideravo uno di bengal, solo che vivo in appartamento e me l’han sconsigliato, mi han detto che sono mooolto vivaci, ma è poi vero? 🙂 buona giornata!!
io adoro il tempeh, mi piace molto più di tofu e seitan, ma non ho mai provato a farlo in casa e in Italia ne mangio pochissimo perchè costa un’esagerazione…appena avrò un po’ di tempo proverò a cimentarmi e poi, se mi ricordo, a preparare questo sughetto…mi ispira un sacco!! Complimenti! 😀
@Kikka999: sono molto vivaci, è vero, ma anche molto domestici…ne ho due (il maschio è snow) e finora non hanno fatto particolari guai, se si esclude che non hanno il senso dell’altezza e amano passeggiare sulla ringhiera del poggiolo, con mio grande terrore…!
@Sarosky: provalo, vedrai viene un gustino particolare e saporito 🙂
Che bontà!!! Da provare! Complimenti 😉
dev’essere veramente buonissimo questo ragù!!!e Cornelia poi eh eh ..fantastica..ha un colore bellissimo..sembra un ghepardo! 🙂
Avevo sbirciato la ricetta ma non ero riuscita a passare. Brava davvero! Devo decidermi anch’io col tempeh 😀 anche perché lo adoro tanto quanto cerco di non comprare nulla di ‘industriale’. Un’ottima e ulteriore spinta. fantastica Cornelia, grazie della divertentisssima foto :-*