Finalmente, dopo averne sentito tessere lodi, non ho resistito e anche io mi sono lanciata a peso morto sulla quinoa, cereale (anche se ho letto che non è un vero e proprio cereale) a me sconosciuto. Ho letto che è ricca di proteine ed ha tante belle virtù: ho provato ad italianizzarla un po’.
Ingredienti (per 1 persona):
60 g di quinoa
spinaci già lessati
pomodoro in pezzi (io avevo la salsa)
olio
sale, pepe
Procedimento:
Non so se sia il metodo di preparazione giusta (la confezione diceva di cuocerla come un riso) ma io ho cucinato la quinoa in acqua pari a doppio del suo peso e l’ho portata a cottura. Dopo 30′ circa, quando la quinoa ha assorbito il liquido, ho aggiunto gli spinacini tritati e la salsa di pomodoro, e ho mescolato, finendo di cuocere… in tutto ho impiegato 40′ circa. Ho aggiustato di sale e, prima di servire, ho aggiunto 1 filo di olio evo a crudo! Prima di presentare in tavola non ho potuto esimermi dal decorare il piattonzolo con pezzetti di pomodoro fresco! Semplicissima, insomma! Come al solito sono rimasta vaga sulle dosi, ma ricordatevi che la quinoa (come miglio e cous cous) cresce parecchio… quindi andateci parchi: al massimo mangiate qualcos’altro dopo!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Buona la quinoa, io la amo proprio! Complimenti per la foto Francy!
A parte la cottura della quinoa, mi sembre un piattino veloce…. brava Franci!! Lasciato raffreddare va bene anche per le giornate calde!!
🙂
Mmmmmmm! Ho fame! E poi la quinoa…. che bontà!
Sei un portento di idee quinoose 🙂
Ancora quinoa… che deliziosa reiterazione! complimenti per la ricetta, la sperimento appena arriva in negozio il prossimo carico! devo ammettere le mie colpe: ne ho consumata un sacco!!!