In questi giorni di transizione tra il caldo estivo e i primi segnali del fresco dell’autunno ci vogliono dei piatti che rappresentino entrambe le tendenze. La quinoa, in forma di polpetta ripassata nel forno, abbandona la sua conformazione in chicchi delle insalate estive; i pomodori, ancora in piena stagione di maturazione, rilasciano tutto il loro profondo aroma in un sugo fresco di accompagnamento. Nei pomodori è presente il preziosissimo licopene che, a differenza di altri elementi preziosi contenuti nelle verdure, con la cottura si rende estremamente più assimilabile. Le polpettine, croccanti fuori e morbide dentro, consentono di gustare fino in fondo il sapore d’estate del sughetto. Per questo consiglio di abbondare nella preparazione di quest’ultimo! Rock.
Ingredienti per le polpette:
1 bicchiere di quinoa in grani
prezzemolo
curcuma
curry
olio evo
sale
pane di riso grattugiato
Ingredienti per il sugo:
600 g di pomodori maturi
aglio
scalogno
olio
sale, pepe
semi di lino
spezie a piacere
Procedimento:
Cuocere la quinoa secondo le istruzioni indicate sulla confezione. Lasciarla raffreddare e frullarla con un frullatore a immersione. Quando si avrà una pasta morbida e appiccicosa, amalgamare olio, prezzemolo, curcuma, curry, sale. Formare delle polpettine con le mani e ripassarle nel pangrattato di riso. Porre le polpette su carta antiaderente e mettere in forno a 200° per circa 20 min rigirandole; quando sono ben dorate estrarle dal forno. Per il sughetto seguire le classiche regole: soffritto di aglio, scalogno, semi di lino, sale, aggiungere i pomodori frullati e lasciare sbollentare a fuoco basso fino a che la polpa non sarà ben densa. Aggiungere spezie a piacere e continuare la cottura coprendo in parte con un coperchio se non si vuole ritingere di rosso il piano dei fornelli. Ovviamente anche questa ricetta è gluten-free.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Rock a manetta!!
Bel piatto di transizione stagionale!
Che buona, ho l’acquolina in bocca!!! 😉
Grande Gina! 😀 spettacolo queste polpette!
Che belle! Le vorrei fare domani sera, ma secondo te posso metterci delle verdure mischiate con la quinoa? Tipo zucca o spinaci per esempio?? Non e’ che si disfano magari … Grazie e brava! 🙂
Sono giorni che cercavo un modo sfizioso per usare la quinoa! Grazieeee!!! 😀
Gracias a todas!! 😉 si secondo me le verdure ci stanno benissimo! forse più la zucca che tende ad essere collosa..magari gli spinaci è meglio invece frullarli. Semmai se vedi che l’impasto non tiene bene aggiungi anche una spolverata di farina fioretto o di riso 🙂
Perfetto! Qui e’ancora tempo di zucca percio’ in questi giorni me le faccio 🙂 Grazie!
A me non sono piaciute, ma le ho mangiate con l’insalata. Mio marito, invece, che continua imperterrito a mangiare carne e latticini, le ha lasciate divorandosi il formaggio! Che vergogna!
Che bella idea! Sarà il mio pranzo!