Cosa succede quando le uniche cose commestibili che si hanno sono della quinoa, 1 pezzo di zucca e 2 patate? Ma si crea questo magnifico piatto!! E se si tostano anche dei semi di zucca, il tutto diventa ancora più allegro. Le quantità sono “a occhio”.
Ingredienti:
1 piccola cipolla
1 spicchio di aglio piccolo
olio d’oliva
quinoa
1/2 zucca fresca piccola
2 patate piccole
brodo vegetale
2 foglie di salvia
semi di zucca tostati
sale, pepe
Procedimento:
In una pentola fare soffriggere la cipolla e l’aglio tritati con un po’ d’olio d’oliva. Quando la cipolla è traslucida, aggiungere la quinoa e la zucca e le patate tagliate a tocchetti. Versare il brodo vegetale e la salvia e fare cuocere a fuoco basso, fino a quando la zucca e la quinoa saranno cotte, circa 20 minuti. Insaporire con eventuale altro sale e pepe. Decorare con i semi di zucca tostati.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
La quinoa e la zucca sono due tra i miei cibi preferiti, ma non avevo mai pensato all’abbinamento! Sono curiosa, voglio proprio provare!
La zucca come la metti la metti, è sempre buona!
Complimenti per la ricetta!!!
🙂
Come dico sempre a volte basta poco per riempire con soddisfazine il pancino 🙂 Brava!
questa la passo a mia mamma che si chiedeva come preparare la quinoa senza ingredienti “strani” (tofu, seitan, spezie), visto che le piace solo la cucina italiana e le ho lasciato un pacco di quinoa dalla mia ultima visita.
grazie
hai tostato i semi della tua zucca? nel senso che quando compro la zucca, i semi io li metto sul calorifero e poi me li mangio, tu hai tostato quelli freschi o eran già secchi?
Bellaaaaaaaaaa…quasi quasi, dato che ‘sta benedetta quinoa ancora non l’ho comprata, provo col miglio!!!!!!!!!!!!!
Buona la zucca! la a-d-o-r-o!!! Francesca, l’ho fatta l’altra sera con il miglio (tipo risotto) ed è venuta benissimo! I miei genitori, che erano a tavola con me, guardavano interessati il mio bel piattone e il mio babbo ha detto “xchè non la fai anche a me?”
….Succede il miracolo.. deve avere un sapore fantastico!!!
🙂
Mi piace questa ricetta! Mi piacciono molto zucca e patate e anche la quinoa, ma non so mai come cucinarla.. ed ecco la soluzione!
L’ho preparato stasera…OTTIMO! ho aggiunto però dell’amaranto perchè avevo pochissima quinoa.