Scoperte quando ero ancora vegetariana fatte con la ricotta, le ho reinventate vegan usando il tofu: sono delle palline di spinaci, ma potete usare anche le bietole, gustosissime e condite con una salsa di pomodoro fresco. Ottime come piatto unico, da accompagnare con una verdura cotta o dell’insalata. Ingredienti tutti facili da trovare…
Ingredienti:
300 g di spinaci puliti
100 g di tofu al naturale
1 cucchiaio di farina integrale o di riso
1 cucchiaino di lievito alimentare
sale qb
Ingredienti per la salsa:
pomodori freschi (o barattolo di polpa a pezzi)
olio evo
1/2 cipolla rossa
mix di erbette
peperoncino
Procedimento:
Dopo aver mondato gli spinaci, cuoceteli nel cestello a vapore per 10 minuti. Fateli raffreddare e frullateli nel mixer con il panetto di tofu: aggiustate di sale e aggiungete il lievito. Con il composto fate le quenelle aiutandovi con 2 cucchiai e passatele nella farina per togliere l’eccesso di umidità della verdura e dare consistenza al composto. Nel frattempo preparate la salsa: in una padella mettete 1 filo d’olio, la cipolla tagliata a fettine, il mix di erbette (ho usato basilico, origano ed erba cipollina) e il peperoncino se lo amate (come me :-)). Scaldate brevemente e poi aggiungete il pomodoro: salate e lasciate andare sul fuoco al massimo per 1/4 d’ora. In una pentola fate bollire l’acqua e ‘cuocete’ le quenelle: un suggerimento per scongiurare il pericolo che si sfaldino, adagiatele su un mestolo forato (schiumarola) 3 alla volta e immergetele così nell’acqua bollente. In 3 minuti sono pronte: tiratele su, scolando l’acqua in eccesso. Coprite il fondo del piatto con la salsa preparata e impiattate con le quenelle, guarnendo con altro sugo. E buon appetito 🙂 🙂 🙂
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
buonissime!! nella mia vita precedente e onnivora facevo come dici tu un piatto che si chiamava malfatti alla toscana con la ricotta, non ho mai riprovato a farle veg, ora però mi hai ispirato…
Si chiamano malfatti in effetti… sono buonissimi con il tofu!!!
🙂 hanno un aspetto appetitoso! ma non capisco una cosa… cosa lega gli ingredienti? la farina va messa nell’impasto o solo all’esterno?
Ciao Lullaby, l’impasto in effeti è molto delicato: io ho passato le quenelle nella farina solo dopo averle fatte… nel composto c’è il lievito alimentare in scaglie. Comunque il panetto di tofu da’ la giusta consistenza: se li cuoci nel mestolo forato non si sfaldano. Bastano davvero due minuti e poi li adagi sulla salsa 🙂
Brava Egeria!! 😀 ancora 10 e lode!! 😀
Si… io le ho sempre mangiate in chiave vegan… la mia mamma senza saperlo,ai suoi tempi, le faceva già vegan.. usava gli spinaci… che impastava con la mollica di pane invece di formaggi… un pizzichino di sale e le passava in farina.. il sughetto era leggerissimo solo olio , salsa di pomodoro ed un pizzico di sale …
leggere e buonissime …
Io le faccio ancora così…
Renata
..che bontà! anch’io non le ho mai fatte, appena ho tempo ci provo 🙂
Mi piace anche la maniera in cui li faceva la mamma di Renata…:P
Che meraviglia. Te le copio per la cena.
Oh perbacco! Questi si` che me li pappo, ecco! 🙂
Sembrano buonissime, voglio provare sicuramente a fare qualcosa del genere, complimenti!
Ciao Egeria, gentilmente mi contatteresti su blog@ricciocapriccio.com?
aspetto tue nuove.
alessandra
Buonissime! le ho fatte con hemp fu invece che il tofu perché sono intollerante alla soia e sono venute molto buone lo stesso,poi col sugo di pomodoro sono spettacolari davvero!!