Con l’arrivo dell’autunno consiglio di portare a tavola questa appetitosa e colorata versione dei tradizionali Risi&bisi, preparata con l’aggiunta di un ingrediente magico… il cavolo rosso! Stupisce chi la vede per la prima volta, mette allegria, e soprattutto fa leccare i baffi! 😀
Ingredienti:
1/2 cipolla rossa
1/4 di cavolo rosso
1 bicchiere di pisellini surgelati
brodo vegetale
riso vialone nano
sale, pepe
olio evo
lievito alimentare in scaglie (opzionale)
Procedimento:
In una casseruola adatta fate soffriggere 1/2 cipolla tritata finemente con l’olio evo, dopo di che aggiungete 1 porzione di cavolo rosso anch’essa tagliata a pezzetti, 1 presa di sale e lasciate andare per 5-6 minuti. Da parte preparate un buon brodo vegetale. Una volta che il cavolo sarà leggermente appassito, versate il riso (per 2 persone metto 1 bicchiere) e lasciate tostare qualche secondo. Tirate il risotto con il brodo per 5 minuti. A questo punto potete aggiungere i piselli avendo cura di alzare la fiamma affinché non si fermi il bollore e portate il tutto a cottura. A fuoco spento potete mantecare con lievito in scaglie, ma vi assicuro che è buonissimo anche senza! Gnamm!! 😛
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Molto invitante!!! ho piantato la settimana scorsa il cavolo rosso e non vedo l’ora di leccarmi i baffi (barba compresa :-))anch’io. Complimenti Giulia,le portate semplici e veloci sono sempre apprezzate.
Meraviglioso!!! Il viola è il mio colore preferito!
Ha un aspetto particolarmente delizioso. Brava 🙂 !
Lo provo subito !!!!!! Splendido ! Complimenti !!!!!
Ho giusto in casa gli ingredienti… Grazie della bellissima e squisitissima idea!!!
mi piace, anzi, mi stra-piace!!! 😀 chissà che buono…. non vedo l’ora di provarlo!!! grazie!!
Grazie ragazze! 😛 provate provate… non ve ne pentirete!!
Fatto a pranzo. Un sapore delicato e sorprendente. Ho provato anche con una puntina di mostarda per dare un accento più deciso.
Ottimo. Complimenti!!!
Donatella, ottima l’idea della mostarda, brava… io non l’ho mai assaggiata, :/ potrebbe essere un motivo in più per provarla, grazie per lo spunto 😛
Ottimo! Io ultimamente cucino il riso con vino rosso e acqua al posto del brodo vegetale.. e diventa purple comunque! sai che non ho mai mangiato il cavolo rosso? 😀 ci proverò!
Ieri ser l’ho preparato! Era troooooooppo ma trooooooppo buono! Grazie! Ho aggiunto però qualche tocco personale, 2 foglioline di salvia, poca maggiorana fresca e alla fine al posto del lievito ho messo un pochino di semi di papavero… Ci stava alla grande! E’ piaciuto un botto anche al mio ometto che non gradisce le crucifere!!!
Quindi supergrazie!!! <3
Grazie! sono molto contenta che ti si piaciuto Geo! Wow lo rifarò anch’io con i semi di papavero e le erbette! 😛
Preparato oggi a pranzo!Non potendo mettere la cipolla per questioni di salute ho usato l’erba cipollina, ho messo anche i semi di papavero prima tostati e una noce di burro di soia….SLURP ! GRAZIE!