Ispirandomi liberamente alla ricetta La quinoa allegra di IamGiuly, ho creato questo piatto con ingredienti che avevo in casa ed è venuto inaspettatamente saporito ed invitante.
Ingredienti:
400 g di cous cous
1 broccolo
2 barbabietole rosse piccole lessate
1 spicchio di aglio
2 scalogni
240 g di ceci lessati
1/4 di l di passata di pomodoro
sale, pepe qb
prezzemolo tritato qb
curry in polvere qb
olio evo
Procedimento:
Frullare i ceci lessati e mettere da parte la salsina. Tagliare a pezzetti il broccolo (compreso il gambo) e gli scalogni e metterli in una padella con poca acqua e sale per ammorbidirli a fuoco lento. Tagliare a dadini le barbabietole lessate ed aggiungerle nella padella, poi aggiungere anche la passata di pomodoro con un poco d’acqua e lasciar cuocere per 20 minuti. Spremere lo spicchio d’aglio nella padella ed aggiungervi anche sale, pepe e curry. Finita la cottura, aggiungere il prezzemolo tritato finemente e la passata di ceci, mescolando fino ad ottenere un sugo violaceo. Intanto preparare il cous cous mettendo a bollore 800 ml di acqua oligominerale, aggiungere sale ed olio, spegnere il fuoco ed aggiungere il cous cous, coprendo col coperchio a fuoco spento. Dopo 5-10 minuti il cous cous è pronto e lo si può mescolare al purple-ragù. Buon appetito !
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Sono amante dei colori nel piatto e questo cous cous purple è bellissimo.
fiumi porpora, tocco inconfondibile
bless and love!
Molto originale 🙂 …
Da provare di sicuro! 😉
Brava 🙂 😀 !
Bella e invitante la tua versione, felice di averti ispirata, la proverò presto 😀 😀
Il viola nei piatti è fantastico! Non c’è niente da fare! Anch’io mi ero cimentata nel couscous viola in Strega comanda color (http://www.veganblog.it/2015/12/16/strega-comanda-color/), senza contare la bontà sconfinata del cavolo viola! Bravissima IamGiuly!
Diciamo che in questo piatto escono delle sfumature di viola, amaranto e porpora … I colori nei piatti sono linfa per gli occhi, per l’animo ed anche per la chimica del nostro corpo, perché ad ogni colore corrisponde un enzima particolare che ci dà qualcosa di buono. Ecco perché le verdure e la frutta sono così colorate e perché bisogna mangiarne sempre di differenti colori :-))) Quelli viola mi sembra si chiamino antociani. Leggete qui:
http://ambientebio.it/cibi-viola-i-potenti-antiossidanti/
Stupendo! 🙂
il sapore della barbabietola mi lascia un pò perplessa.il viola nei piatti si può ottenere con il cavolo cappuccio viola o il broccolo viola.
Provare per credere ! Il risultato di questa ricetta è eccellente, soprattutto dal punto di vista gusto. Se non provi, non puoi sapere 🙂 – In effetti io mi sono fidata della ricetta di IamGiuly, cui mi sono ispirata, che prevedeva la barbabietola. Inaspettatamente, è uscito un piatto di sapore eccellente. 🙂