Ingredienti:
Per la preparazione della crema di zucca (dosi per circa 10 pancake):
100 g di zucca violina
200 cc di acqua
Sciroppo d’acero qb
1 chiodo di garofano
1 pizzico di noce moscata
1 pizzico di pepe nero
2 pizzichi di cannella
Per la preparazione dell’impasto dei pancake
100 g di farina avena integrale
100 ml di acqua
Polvere lievitante per dolci (Baule Volante)
La crema di zucca secondo preparazione
Per la preparazione della composta di mele, zenzero e cannella
2 mele rosse dolci e non farinose
Acqua qb
Sciroppo d’acero qb
Cannella qb
Zenzero fresco qb
Per la farcia e la guarnizione
50 gr di melograno già sgranato e 1 mela piccola
Procedimento:
Tagliare la zucca a piccoli tocchetti e mettere in casseruola con 200 cc di acqua lasciar andare a fuoco lento aggiungendo 1 chiodo di garofano, 1 pizzico di noce moscata ,2 pizzichi di cannella e un abbondante cucchiaio di sciroppo d’acero. Coprire e cuocere fino a che la zucca si sarà ammorbidita, poi mettere nel mixer e frullare fino ad ottenere un composto cremoso e senza grumi. Abbattere in abbattitore o usando una ciotola più grande dove raffreddare il bicchiere del mixer con acqua e ghiaccio.
Nel frattempo tagliare a fettine sottili le mele dopo averle pelate mettere in casseruola assieme a acqua e un po’ di sciroppo d’acero, coprire e lasciar cuocere fino a che si saranno ammorbidite, poi frullare al mixer, ripassare in pentola per ottenere un composto cremoso e lasciando asciugare se c’è acqua in eccesso. Poi trasferire la composta in un vasetto di vetro dopo aver grattugiato e spremuto un pezzettino di zenzero di circa due cm, unirlo e mescolare, lasciar riposare.
Prendere una ciotola di vetro, mettere la farina di avena dopo averla setacciata, unire la crema di zucca che nel frattempo si sarà raffreddata, la polvere lievitante e i 200 cc di acqua. Amalgamare l’impasto con una frusta fino a che avrà la consistenza adatta per essere cotto in padella creando i pancake.
Impilare i pancake farcendo ognuno con un’abbondante dosa di composta di mela e il melograno fresco. Decorare a piacere con il melograno, la cannella.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Benvenuta Paola, sono sicuro che ti troverai benissimo tra noi e non vedo l’ora di leggere e apprezzare le tue sane e gustose ricette Nutraceutice come questi bellissimi Pumpkin pie a cui ho partecipato, sbavato mentre li preparavi…alla prossima ricetta…
benarrivata P
bless and love!
Benvenuta ❣❣ Ricetta sssuperrr😙😙 Grazie
Meravigliosa ricetta per un Pummpkin pie irresistibili anche solo dall’aspetto.
Gli ingredienti sono i miei preferiti zucca, mele, zenzero, cannella, spezie profumatissime e un tocco di dolcezza dato dallo sciroppo d’acero.. sapori e profumi inebrianti. La ricetta richiede un po’ di tempo e di pazienza ma in inverno si sta volentieri in cucina a preparare specialità e in questo caso credo che ne valga davero la pena! Go vegan!