Sempre senza glutine!
Ingredienti (per 9 popover):
120 g di pera kaiser grattugiata
100 g di farina di nocciole
100 g di farina di grano saraceno
65 g di succco d’agave
30 g di olio leggero
30 g di mirtilli secchi
1 bustina di lievito
1 pizzico di bicarbonato
Procedimento:
Mettere i mirtittli in acqua calda. Mescolare i secchi. Mettere i liquidi in un barattolo di vetro che permetta poi di chiuderlo bene e “montarli”. Accendere il forno a 80°. Dopo avere agitato bene i liquidi aggiungere ai secchi e porzionare negli stampi da popover. Infornare per 20 minuti (prova stecchino).
Il punto:
Questa ricetta l’avevo già prposta, ma l’ho leggermente modificata e ho l’occasione per puntualizzare che gli stampi sono in silicone e nel forno li ho appogggiati su una placca per farli più stabili. E poi… come non farvi salutare dalle mie tesorine?
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Oh my gosh…ho scritto una cavolata…era NOCCIOLINI!! 😳 scusate!!
Vhe!!!!! Ti sei proprio data alla formeria in questi giorni!! ;))
Ciao belle micette, come siete coccolòne. Anche la temperatura: manca 100?? Ps che buoniiii col cioccolato
ma che bontàààà!!
Immagino la morbidezza…ne vorrei uno come cuscino……
@Giopepi: 😳 meno male che qui siete tutte ottime chef!! Il 100!! Mannaggia!! 😳 Grazie!! 😀 😀
@Nica: che tenera!! Grazie!! In effetti si sente tanto la nocciola, che coccla tanto quantola mia piccolina di casa (Demon) ora si è assopita con la testolina sulla mia coscia sinistra! mamma miaaaa!!
Maccheeeeeee!!!! La foga di postare stà bontà ti ha tralasciato uno 1!! 😉 tu ormai sei diventata la scèfffffa dei popover e muffin no glutine! Guarda che è fantastico !! Ancora le micette!
@Giopepi: hai proprio fatto centro!! 😀 Con la mia foga di condividere ho scritto il titolo sbagliato e ho tralasciato l'”1″ 😳 !! grazie della comprensione!! 😀
Il bello è questo !!! Deve essere una soddisfazione 😉
Intanto uno splendido week end alle tue smiagolose e a voi!! Il titolo è più bello così vista la particolarità della ricetta 😉
Bellissimi e buonissimi i dolcetti e bellissime le tue micette! *_*
@Giopepi: sei proprio speciale!! 😀 Grazie!! Purtroppo lavoro nel w-end ma non lo dico troppo forte il purtroppo, visti i tempi che corrono avere il lavoro è la cosa più bella, soprattutto se il lavoro piace 😀
MissNothing: Grazie!! Ho visto anche le tue prelibatezze, attingerò di sicuro!! 😀
Ciao Terri, complimentissimi…Li proverò presto…! 🙂
Buonissimi!
ciao.Siii,come la mia Nocciola acciambellata. e le nocciole sono sempre gradite. come si chiama l’altra bella gatta?
@Enri: grazie: D occhio ce ho fatto degli errori, a parte il titolo, la temperatura è di 180°C!!
@Raffaella: grazie!! Sono felice ti ispirino!!
@Madda: Grazie 😀 le mie gatte in foto si chiamano Demon e Lucille (la nera), le altre due che ho Tabata e Bitsy!! 😀 Amooori!!!
@Madda: scusa ma non ho trovato la tua nocciola acciambellata…è senza glutine anche la tua? Ci sto pensando da un po’ di fare una ciambella senza glutine…ma con la sola farina di saraceno e/o riso, miglio (mais mio marito non può) e niente amidi è veramente un’impresa mooolto ardua!! Se hai le dosi, ti prego dimmi come riesci!! Grazie!! 😀 😀
Ditemi ciò che vi pare, ma a me noccilòini piace 🙂
Complimenti per la ricetta, ho un amico gluten-free e penso proprio che li farò per lui.
ciao.Terri,no, è una delle mie gatte che si chiama Nocciola,quella che si assomiglia a Demon (l’ho scritto nei commenti sui Crackers natalizi), e siccome Demon nella foto odierna è acciambellata, e la tua ricetta prevede farina di nocciole,così mi è venuta in mente Nocciola, quando anche lei è acciambellata!!!!
Lyliakar: Grazie!! 😀 😀 Se vuoi le mie ricette sono tutte senza glutine! Mi raccomando se li fai deve splendere il sole, se piove non “gonfia” niente!!
@Madda: 😳 ma dai…speravo in una ciambellona…fra un po’ faccio la fine di Tabata (la mia gattona cicciottella): continuo a pensare ai dolci…e li mangio pure!! E’ vero, mi avavi detto della tua gatta!! Amore!! 😀 😀 Buon anno a tutti!!! 😀 😀
Ciao cara Terri!Ti ho appena segnalato ad una cara amica che è a dieta (per la linea) e alla ricerca di ricette gluten-free, quindi fai proprio al caso suo!!!Io sarò la sua assaggiatrice, sono appena stata in montagna e le ho portato la farina di grano saraceno, non vedo l’ora che inizi a spentolare!!!
Ho, però, un dilemma da ingnorantissima: che differenza c’è tra muffin e popover? Solo la forma?
@Dida: grazie!! 😀 Il primo consiglio che ti posso dare per i gluten free è quello di fare dolci (o pizze/pane) lievitati solo se c’è bel tempo e, preferibilmente caldo. Se piove è meglio fare crostate e biscotti o torte salate (pasta brisèè). I muffin e popover…ehm…sono ignorante…scusa! Io ho solo guardato la forma!! In effetti nella ricetta cruel del popover ci sono le uova che fanno le “cellette” per la lievitazione…e, ahimè, con le farine senza glutine…è un po’ dura…ma i popover fatti sono morbidissimi! 😀 Tutte le mie ricette sono senza glutine, ma qui sul sito ne trovi anche altre più buone delle mie!! 😀 Grazie di nuovo e auguri!!
Popover “Nocciloini” Il titolo è carinissimooo! 😆
E i dolcetti sono proprio bellini!!! 🙂
Deliziosi!
Sì, ma la cosa più “gustosa” è che ho messo solo 80°C 😳 ma si può? Meno male che Nica si è accorta!! 😀 😀
Quante belle ricette Terri…sei bravissima!!!! Questi sono slurpissimi!!! 😛 Il commento che hai lasciato a Dida è fantastico cercherò di ricordarlo!!!!! Grazie 🙂